Quanto sai non deve impedirti di sapere quanto dovresti! (Carlo Dossi)

sabato 24 marzo 2012

Fusilli di farro integrale con fave e pomodorini

A mio marito  non piacciono le fave cotte e visto che era da un po' che mi frullava questa ricetta oggi che io ero a casa e lui lavorava ne ho approfittato per farla.
La pasta è quella della linea Bio Farro integrale del pastificio Verrigni.
Non l'avevo mai assaggiata e devo dire che è ottima .
Ingredienti per 4 persone:
300 g di fusilli Bio Farro integrale del pastificio Verrigni
200 g di fave fresche (se non le trovate vanno  bene anche le surgelate ,l'importante è che siano piccole)
250 g di funghi misti
250 g di pomodorini
4 cucchiai d'olio evo
30 g di parmigiano grattugiato
mezza cipolla
uno spicchio d'aglio
un cucchiaio di prezzemolo tritato
sale e pepe.
Tritate finemente agli e cipolla e riuniteli in una casseruola con 2 cucchiai d'olio, fate rosolare per qualche minuto. Unite le fave, salate e lasciate insaporire per qualche minuto. Bagnate con mezzo bicchiere d'acqua , coprite e lasciate cuocere per dieci minuti . Tagliate i pomodorini in due, uniteli alle fave  e proseguite la cottura per 10 minuti o poco più.
Pulite i funghi, lavateli e tagliateli a spicchietti . Saltateli in padella con l'altra metà dell'aglio e 2 cucchiai d'olio. Cuocete la pasta al dente, scolatela e versatela nel condimento delle fave. Unite i funghi, il prezzemolo e il parmigiano. spolverizzate con il pepe, mescolate e servite.

Con questa ricetta partecipo al contest:
RISCOPRIAMO LA PRIMAVERA IN TAVOLA dal blog Una pasticciona in cucina

17 commenti:

  1. Ottimo primo tutto primaverile, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  2. che delizioso primo, nemmeno io adoro le fave cotte però questo piatto m'ispira!!

    RispondiElimina
  3. Sono in attesa delle fave per provarle con la pasta integrale! Grazie per l'idea! :)
    Buon sabato!

    RispondiElimina
  4. Buonissimi con le fave... baci e buon sabato .-)

    RispondiElimina
  5. un primo fantastico buon fine settimana

    RispondiElimina
  6. mi piace moltissimo questo piatto!baci!

    RispondiElimina
  7. UMA BELA MASSA E LINDAS FOTOGRAFIAS!!
    BOM SÁBADO !
    BEIJO

    RispondiElimina
  8. Molto buono questo bel piatto di fusilli con le fave...oltretutto un accostamento di colori splendido! Brava Nani!

    RispondiElimina
  9. Un primo leggero e gustoso.
    Un bacio

    RispondiElimina
  10. Ciao Nani lieta di esserti stata utile, bella la tua interpretazione della pasta integrale, mi piace molto, a presto

    RispondiElimina
  11. Ma sai che mi piace...Un'ottima ricetta davvero!!!!!!!!
    Complimenti Nani
    Buona Domenica!!!!!!!!

    RispondiElimina
  12. Dovrò approfittare anch'io dell'assenza del marito,per farmi passare qualche sfizio!!E siccome neanche a lui piacciono le fave,inizio con questo primo saporito!!Bravissima Nani!!

    RispondiElimina
  13. Ciao Anna, intanto buona domenica carissima mia, e poi i miei complimenti per quest'ottima preparazione !! Un bacione e a presto kiss da agata

    RispondiElimina
  14. Che bel piatto, deve essere buonissimo!!!

    RispondiElimina
  15. mmmmm un sughetto goloso goloso! buona settimana :)

    RispondiElimina
  16. un promo sano e primaverile, poi mi piace molto la pasta difarro integrale:-) baci

    RispondiElimina
  17. ciao, scusa per il ritardo, ti ho appena inserita tra le partecipanti !! Grazie mille, a presto

    RispondiElimina

Se siete arrivati fin qui, lasciate una traccia del vostro passaggio! Un commento, un saluto , un consiglio è sempre ben accetto! Nani