Quanto sai non deve impedirti di sapere quanto dovresti! (Carlo Dossi)

giovedì 29 marzo 2012

I bocconcini di pane di Marco e Matteo

Mi ero dimenticata di questi deliziosi bocconcini che i figli della mia amica Emanuela hanno gradito tantissimo!
Ecco perché li ho dedicati a loro!
Pensate che per cena hanno voluto mangiare solo quelli!
Sono deliziosi piccoli  e morbidi, da farcire come più vi piace.
 Il successo  è garantito ,sono come le ciliegie: UNO TIRA L'ALTRO!
Ingredienti per 4 persone:
500 g di farina bianca
25 g di lievito di birra
1 + 1/2 cucchiaio di zucchero semolato
215 ml di latte intero
60 g di burro
1 cucchiaio d'olio d'oliva
2 tuorli
salame nostrano a fettine sottili
sale, sesamo e semi di papavero a piacere.
Sciogliete il lievito di birra in poca acqua tiepida, con lo zucchero. Setacciate la farina e il sale in una ciotola. Unite il lievito, il burro ammorbidito a pezzetti e 200 ml di latte tiepido.
Mescolate molto bene con una forchetta. Trasferite l'impasto sul piano da lavoro infarinato  e lavoratelo con le mani finchè non attacca più (circa 10 minuti).
Modellate l'impasto a palla, ungetela con l'olio, mettetela in una ciotola. Copritela con un telo inumidito  e lasciatela lievitare per 30 minuti. Lavoratela sul piano infarinato  per qualche minuto. Ricavatene palline grandi come una noce. Allineatele su una placca, foderata con carta da forno, non troppo vicine fra loro.
Sciogliete il tuorlo con un po' di latte in una ciotolina. Spennellate le palline con il composto da tutte le parti. Fatele riposare 60 minuti. Riscaldate intanto il forno a 200°. Spennellate i panini con l'altro tuorlo e mettete sopra i semi di sesamo o di papavero. Cuoceteli in forno per 20 minuti o comunque finchè sono gonfi e dorati. Fateli raffreddare  e farciteli con il salame o con quello che più vi piace.
Mi scuso per i colori e le inquadrature ma ultimamente la macchina fotografica mi sta dando problemi.

Volevo anche dirvi che la mia ricetta:Focaccia ripiena è tra le 10 finaliste del contest La cipolla in una valle di lacrime del blog cuoco per caso, vi va di votarla? E' nella colonna di destra! Grazie

18 commenti:

  1. che bellissimi sfizi!!! credo che entreranno anche nelle mie ricette

    RispondiElimina
  2. Bellissimi e buonissimi! Mi segno la ricetta :D
    baciussss

    RispondiElimina
  3. buoni buoni!!!tutti quelli si sono mangiati????Ci credo che non hanno voluto altro devono essere davvero golosi!!!bacio!!

    RispondiElimina
  4. li avrei graditi anche io, sono una meraviglia... complimenti e buon we

    RispondiElimina
  5. Con la pasquetta alle porte sono perfette!

    RispondiElimina
  6. Sfiziosi questi bocconcini!! Perfetti per un buffet!!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  7. ma son buonissimi!! anche io mangerei solo quelli farciti con del buon salame!! baci e buon w.e. .-)

    RispondiElimina
  8. Mi unisco a Marco e Matteo.
    gnam gnam

    RispondiElimina
  9. MMMMMMM che buoni questi bocconcini|
    Na fame.
    Un bacio

    RispondiElimina
  10. adorabili d'aspetto e deliziosi di gusto...da provare!

    RispondiElimina
  11. che fame pazzesca, a me questi stuzzichini fanno impazzire!
    cara Nani, se ti fa piacere, ti invito a partecipare al mio nuovo contest:
    http://batuffolando.blogspot.it/2012/03/contest-dal-piemonte-alla-sicilia.html

    RispondiElimina
  12. chiamali scemi... ci credo che hanno gradito... buoniiiiii!!!

    RispondiElimina
  13. Bellissimi che bontà uno tira l'altro ^_^ baciottoli!

    RispondiElimina
  14. Mi sai che hai detto proprio bene... come le ciliege: uno tira l'altro!!!

    RispondiElimina
  15. bimbi intenditori!!ottimiiii!!!buona domenica delle palme ciaooo

    RispondiElimina
  16. buonissimi !!! Il mio cuoco li ha molto apprezzati, li ha preparati per il ristorante ad una cena fredda....non ne e´rimasto nemmeno uno !!!ho deciso, li preparero´anch´io e li portero´all´asilo del mio piccolo.....Grande Nani !!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Sono felice che siano piaciuti!
      Ti ringrazio della testimonianza!

      Elimina

Se siete arrivati fin qui, lasciate una traccia del vostro passaggio! Un commento, un saluto , un consiglio è sempre ben accetto! Nani