Quanto sai non deve impedirti di sapere quanto dovresti! (Carlo Dossi)

sabato 17 marzo 2012

Pan brioche

Era tanto che volevo provare a farlo ma ultimamente voglia di cucinare : ZERO!
Poi l'altra sera mi è venuta l'ispirazione e dopo aver consultato varie ricette, penso di averne unite un paio, non ricordo più... Comunque il risultato è stato ottimo!
Ho fatto la variante con la marmellata ai frutti di bosco( fatta con le mie manine), quella con dei frutti di bosco essiccati  e quelle vuote!
Che dire? Chi l'ha assaggiato mi ha detto:" Domani mattina passo da te per la colazione!"
Il blog non mi fa più caricare le foto delle ricette! Sapete aiutarmi?
Mi dice che non ho più spazio e che lo devo acquistare!
Sapete dirmi cosa devo fare?
Eccovi la ricetta che ho fatto io:
500 g di farina Manitoba del Molino Chiavazza
80 g di latte intero tiepido
15 g di lievito di birra
3 uova piccole o 2 grandi
70 g di zucchero semolato
1 cucchiaio di miele millefiori
1 cucchiaio di rum
2 cucchiaini di scorza grattugiata di limone
mezza bacca di vaniglia
180 g di burro ammorbidito La montanara del burrificio Dalla Torre
un pizzico di sale.
I tuorlo o due e della panna liquida per lucidare (in quantità uguali).
Versate la farina nell'impastatrice e unite il lievito sciolto nel latte, poi aggiungere uno alla volta le uova, lo zucchero, il miele e il rum.
Impastate a velocità bassa e dopo 6-7 minuti aggiungere il limone grattugiato e i semini della vaniglia, impastate ancora per 8 minuti.
Intanto avrete fato ammorbidire il burro per almeno 30 minuti a temperatura ambiente e lo avrete lavorato con una frusta, quindi ora aggiungetelo all'impasto poco alla volta.
Aggiungete il sale ed impastate per altri 8 minuti fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico.

Lasciatelo lievitare a temperatura ambiente coperto da una pellicola.
Quando sarà raddoppiato interrompete la lievitazione lavorando l'impasto con le mani, poi lasciate riposare in frigo (sempre coperto da pellicola), per un paio d'ore, io l'ho fatto riposare per tutta la notte (6 ore).
Dividete l'impasto in piccole quantità e formate delle palline o delle treccine  come volete o come siete ispirate. Mettete all'interno marmellata , cioccolata, crema o lasciatele vuote, come volete.
Lasciate lievitate sempre coperto dalla pellicola per 1 ora e mezzo.
Intanto accendete il forno a 175°-180°.
Sbattete con una forchetta il tuorlo con la panna e spennellate le brioche .


Infornate per circa 15 minuti e ... Che profumo!


Buon fine settimana a tutti!

39 commenti:

  1. buonissima questa brioche!
    sipresentaanche molto bene!
    il fatto del blog che nn ti fa più caricare le foto, è capitato anche a Carla Emilia del blog un'arbanella di basilico,lei ha comprato più spazio e con 5 euro adesso ne ha una marea.
    se la conosci potresti chiedere a lei come ha fatto.
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. GRAZIE ANCHE A TE PER L'INFORMAZIONE.

      Elimina
  2. ...il profumo si sente anche da qui, cara Nany, ed è perfetto per un caffè, a quest'ora verrei volentieri da te:))
    sai, per le foto, anche se a me non è capitato, ho un paio di amiche che hanno dovuto, alla fine, pagare acquistare dell spazio aggiuntivo, non ricordo tramite quale piattaforma, pagando 5 euro per un anno di spazio. Se vuoi ragguagli, Carla di "Arbanella di Basilico" te li può dare
    Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. TI RINGRAZIO CINZIA, CHIEDERO',

      Elimina
  3. Per lo spazio del blog.. devi cancellare quele inutili da picasaweb.. dopo che avrai liberato spazio.. carica le foto in una dimensione non più grandi di larghezza 800 pixel perchè quelle non fanno numero nell'accumulo di spazio utilizzato.. Non c'è altra soluzione ahimè... Ottimo il pan brioche.. smackkk

    RispondiElimina
    Risposte
    1. GRAZIE CLAUDIA, IERI INFATTI HO CANCELLATO LE FOTO INUTILI DA PICASA MA NON HO RISOLTO NULLA, ORA CONTROLLO LE FOTO.

      Elimina
  4. ciao cara, per il carico delle foto non so proprio aiutarti, mi dispiace tanto, comunque proverò a guardare.. questo pan brioche è favoloso, ti è venuto proprio bene

    RispondiElimina
  5. Per prima cosa ti dico che passo pure io per la colazione! Sono un incanto.
    L'altra non l'ho mai sentita e neanche letta tra le cluasole di blogger! Ma sei certa???

    RispondiElimina
  6. ciao, perchè c'è un limite di ricette da poter inserire in un blog? immaginiamo il profumo di questo pan brioche, inebriante, baci e buon weekend

    RispondiElimina
    Risposte
    1. NON PENSO CI SIA UN LIMITE PER LE RICETTE, MA PER I PIXEL DELLE FOTO SI.

      Elimina
  7. Anch'io ci sono dei periodi con crisi culinarie, la tua ricetta è meravigliosa, la voglio provare. Riguardo l'acquisto del blog io avevo pensato di farlo, ma leggendo un po' qua e un pò là mi è venuta la paura di perderlo...così ho abbandonato (per il momento) l'idea. Se hai informazioni da qualcuno che l'ha già fatto ti sarei grata se me lo facessi sapere , un bacio e buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. GRAZIE ROSALBA. ORA VEDO UN PO' IN GIRO. TI FARO' SAPERE.

      Elimina
  8. Che meraviglia quelle brioche davvero golosissime!!!Per le foto non so come aiutarti mi spiace un bacione!!

    RispondiElimina
  9. bella ricetta come sempre...
    non so cosa stia succedendo stamane ai blog...a me mancano alcune funzioni ed ho visto che non siamo piu' . com ma . it........
    speriamo che non ci saltino i blog....come vorrei capirci di più!!!

    RispondiElimina
  10. Adoro la pasta brioche.
    le tue treccine sono favolose.
    Un bacio e buon week end.

    RispondiElimina
  11. I lievitati sono la mia passione i tuoi ti sono venuti proprio bene

    RispondiElimina
  12. Ciao Nani, bellissima la tua treccia, mi copio subito la ricetta,purtroppo non so aiutarti per le foto perchè il mio blog è su un'altra piattaforma, ma forse hai già risolto? Buona domenica, Babi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. GRAZIE BABI. NON HO ANCORA RISOLTO.

      Elimina
  13. Bellissima ricetta ,per il resto non so proprio come aiutarti!!!!!!!!!!
    Baci

    RispondiElimina
  14. mmmmm posso passare anch eio senza averli assaggiati? hihihi bacione

    RispondiElimina
  15. Anna bravissima il profumino lo sento pure dalla Sicilia!! Baci e buon fine settimana, speriamo che risolvi tutto (io non so consigliarti in queste cose cara, lo sai), baci da Agata

    RispondiElimina
  16. Anna bravissima il profumino lo sento pure dalla Sicilia!! Baci e buon fine settimana, speriamo che risolvi tutto (io non so consigliarti in queste cose cara, lo sai), baci da Agata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro, sempre gentilissima!

      Elimina
  17. ti son venuti uno spettacolo conservane un paio

    RispondiElimina
  18. wow, che meraviglia!!!! PROPRIO BELLI E BUONI!!!

    RispondiElimina
  19. da una patita per i lievitati come me, non posso che apprezzare e dirti che te ne rubo virtualmente uno per la colazione di domattina.

    buona domenica
    spery

    RispondiElimina
  20. io non so proprio cosa consigliarti! spero riesci a risolvere al piu presto! bellissima ricetta! Notte a presto!

    RispondiElimina
  21. Che delizia, te ne sono avanzate un paio per me???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Golosissime e tutte da provare...con quegli zuccherini poi!!! gnammi!
      ps vieni a trovarmi tesoro, c'e' una sorpresina per te!

      Elimina
  22. complimenti , buona domenica , ciao

    RispondiElimina
  23. Ciao Nani, il sito a cui devi collegarti è questo
    accounts.google.com/PurchaseStorage?ht=it
    e seguire le istruzioni, con circa 5 euro compri 20 giga!
    Mi metto anch'io fra i tuoi followers a presto!
    fammi sapere e se hai difficoltà chiedimi ancora, baci

    RispondiElimina
  24. E meno male che non avevi voglia di cucinare!!! Ti sono venute benissimo...almeno fin'ora il problema foto non mi è capitato...verrò a leggere da te se riescia capirne qualcosa...baci a presto...

    RispondiElimina
  25. mi piace il blog e mi piace il pan brioche! brava

    RispondiElimina
  26. Che buone!!!! E' tardi per la colazione, ma arrivo per la merenda!!!!!
    Un bacione!!!!!

    RispondiElimina
  27. Ciao, ti invito al mio giveaway in regalo ci sono due bottiglie di vino e 3 vasi di confettura di BACCO NON LO SA, da nn lasciarsi assolutamente sfuggire, troppo buoni!
    Cioa e a presto^_^
    http://lacreativitadianna.blogspot.com/2012/03/5-giveaway-vinci-i-deliziosi-prodotti.html

    RispondiElimina
  28. Ma che deliziaaa!! mi piace davvero molto questa ricetta, complimentoni!!

    RispondiElimina
  29. Anna....passo da te x la colazione....che dire????sei la solita supercuoca preferita!!!
    BRAVA!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gabry! Ti aspetto così finalmente ci conosciamo di persona! Ma chissà uno di questi week-end...

      Elimina
  30. Che meraviglia! Il profumo mi arriva fin qui.

    RispondiElimina

Se siete arrivati fin qui, lasciate una traccia del vostro passaggio! Un commento, un saluto , un consiglio è sempre ben accetto! Nani