Quanto sai non deve impedirti di sapere quanto dovresti! (Carlo Dossi)

venerdì 9 marzo 2012

Pizzelle alla scarola

Una ricetta saporita  ideale per un happy hour o una cena se fatte più grandi.
Ingredienti per la pasta circa 10 pizzelle :
500 g di farina "00" del Molino Chiavazza
25 g di lievito (se avete poco tempo per la lievitazione)
Sale,  acqua 250 ml.
Per il ripieno :
Una scarola
2 filetti di acciuga
uno spicchio d'aglio intero
mezza cipolla
una manciata di pinoli
una manciata di uva sultanina ammollata.
Due mozzarelle tagliate a cubetti.
Olio per la cottura del ripieno  e olio per friggere.
Fate l'impasto come per la pizza, dividetelo in 10 palline (dipende dalla grandezza che volete farle) e lasciatele lievitare in un posto caldo coperte da un panno umido.
Lavate, asciugate  e tagliate  la scarola.
Tritate la cipolla, fate rosolare lo spicchio d'aglio in una padella e poi toglietelo, aggiungete la cipolla fatela appassire  insieme alle acciughe. Aggiungete la scarola e coprite. Quando sarà appassita mescolate e aggiungete i pinoli  e l'uva passa. Salate e fate andare qualche minuto.


Stendete le palline, adagiate al fondo un po' di mozzarella, una bella manciata di scarola e chiudete bene.


Friggete in olio caldo e ...




Buon Appetito !                      


                                                                                                 

24 commenti:

  1. che buoneeeee :) Nani..non è che te n'è avanzata una e me la mandi per cena?
    non ho voglia di cucinare :D
    Milena
    www.lascimmiacruda.info

    RispondiElimina
  2. mamma mia quanto sono buone.. baci e buon w.e.

    RispondiElimina
  3. Adoro le verdure, e questo modo di utilizzare la scarola è davvero sfizioso!!!

    RispondiElimina
  4. Favolosa l'ho fatta proprio ieri gnammm
    Bravissima baci e buon fine settimana !

    RispondiElimina
  5. Le adoro!!!! QUando le faccio o me le fanno me le divoro!!!!

    RispondiElimina
  6. Buone buone queste pizzelle!!
    Ciao!

    RispondiElimina
  7. Bella ricetta, con la scarola non le avevo mai provate!Le trovo buonissime!Ciao

    RispondiElimina
  8. che buone!! baci e buon we

    RispondiElimina
  9. che pizzelle golose e sfiziose" é vero sarebbero ottime a un aperitivo :) bacio

    RispondiElimina
  10. Wooow le pizzelle che voglio sempre fare e non trovo mai il tempo! Mamma mia chE bontà :-) io segno ! Bacioni

    RispondiElimina
  11. le fa mia suocera e io le adorooooo! un bacione tesoro!

    RispondiElimina
  12. non le avevo mai sentite ma che goduria che sono!

    RispondiElimina
  13. Che meraviglia, questa si che mi piace!

    RispondiElimina
  14. Meravigliosa!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  15. Mamma mia che bontà...me ne mangerei una subito !!!
    ciao a presto ^_^

    RispondiElimina
  16. ricetta buona ed invitante , ciao

    RispondiElimina
  17. Quanto mi piacciono!! E poi ti sono venute particolarmente bene, hanno un aspetto buonissimo!! Brava!
    A presto

    RispondiElimina
  18. ciao ho incontrato il tuo blog e' veramente ben fatto buonissima questa focaccia brava!ciao da albaincucina

    RispondiElimina
  19. Buonissime, mi piacciono molto e ti sono venute davvero bene e belle. Complimenti !!!

    RispondiElimina

Se siete arrivati fin qui, lasciate una traccia del vostro passaggio! Un commento, un saluto , un consiglio è sempre ben accetto! Nani