Quanto sai non deve impedirti di sapere quanto dovresti! (Carlo Dossi)

mercoledì 7 marzo 2012

Spaghetti con carciofi, cozze e mandorle croccanti

Un primo ricco di sapori, i carciofi sono di stagione, le cozze portano un profumo di mare e le mandorle croccanti danno un tocco in più! Per questo primo ho utilizzato gli spaghetti dell'antico pastificio Rosetano, Verrigni, questi spaghetti sono trafilati in oro, l'unico pastificio in Italia che fa' questa lavorazione!
Ingredienti per 4 persone:
240 g di spaghetti
500 g di cozze
4 carciofi freschi
2 spicchio d'aglio
prezzemolo fresco
olio extra- vergine 4 cucchiai
mandorle a scaglie 50 g
1/2 bicchiere di vino bianco
una spolverata di zenzero della ditta Tec-Al.
Fate aprire le cozze con 1 spicchio d'aglio  e un ciuffo di prezzemolo
Pulite i carciofi, tagliateli   sottili  e metteteli nell'acqua acidulata con del succo di limone.
Fate soffriggere appena uno spicchio d'aglio tritato finemente, aggiungete i carciofi scolati  e asciugati, fateli andare per qualche minuto.  Aggiungete un cucchiaio del brodo delle cozze che avrete messo da parte e colato. Dopo 5 minuti circa aggiungete le cozze sgusciate. Intanto mettete a cucinare gli spaghetti. Fate tostare le mandorle in una padella e mettetele da parte. Scolate gli spaghetti al dente e passateli in padella, aggiungendo per ultimo le mandorle tostate . Spolverizzate con lo zenzero  e servite.


29 commenti:

  1. Buon giorno Nani!!!! Questa pasta dev'essere di una bontà unica. Non avevo mai pensato di abbinare le cozze ai carciofi.... questa la provo assolutamente.
    Un bacio e a presto!
    P.S. qualcuno una volta mi ha detto che non può piovere per sempre... quindi teniamo le dita incrociate perchè questi periodacci finiscano in fretta! ;)

    RispondiElimina
  2. Anch'io sono la prima ......hihihihihi....il connubio carciofi e cozze è fantastico. Brava Nani,buona giornata a te.

    RispondiElimina
  3. Conosco questi spaghetti..mai mangiati di così buoni!ottimo sughetto!ciaoo

    RispondiElimina
  4. Buongiorno!! Il mio risveglio è stato sicuramente migliore con i vostri spaghettini...Ne mangerei un piatto anche a quest' ora!! Ottima ricetta anche perchè adoro i carciofi!! Un bacio...

    RispondiElimina
  5. MMMM...che bel piattino..buono buono!!

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia questo primo piatto!!!!!!!!
    Baci e buona giornata!!

    RispondiElimina
  7. Quest'abbinata mi manca!!!! E mi intriga non poco :D
    Segnata.
    baciusssss

    RispondiElimina
  8. che primo piatto sfiziosissimo.. ma raffinato, con quel tocco delle mandorle croccanti! mi piace

    RispondiElimina
  9. Carciofi, cozze e frutta secca??? mai avrei pensato.. ma chissà che buono! baci e buona giornata .-)

    RispondiElimina
  10. mamma mia che bel piatto invitante! complimenti!

    RispondiElimina
  11. Guardali lì tutti belli fumanti! Gnamm

    RispondiElimina
  12. ma che buona Anna, mi hai fatto venir voglia di questo splendido primo e d è solo mezzo giorno!! Bacioni tesoro! sei bravissima come sempre! ^_^

    RispondiElimina
  13. Questo è un mare emmonti davvero favoloso e invitante,da 10 e lode!!un bacione,Imma

    RispondiElimina
  14. ottimo primo, da provare quanto prima!!!!!

    RispondiElimina
  15. Bellissimi abbinamenti, un gusto davvero particolare. Bravissima!

    RispondiElimina
  16. Un primo che mette acquolina!!! Una meraviglia! Bravissima!

    RispondiElimina
  17. Cara Nani, questo piatto di pasta l'ho divorato con lo sguardo e ti assicuro che non tardero' a proporlo per una delle mie cenette! Un bacione tesoro!

    RispondiElimina
  18. chissà come sarà l'accostamento tra cozze e carciofi

    RispondiElimina
  19. Ti comunico che mi sono trasferita su giallo zafferano , questo è il link esatto del mio nuovo blog :
    blog.giallozafferano.it/lapasticciona
    ti aspetto sul nuovo blog con tante novità , ciao

    RispondiElimina
  20. Che sfiziosissimo abbinamento!!!!!

    RispondiElimina
  21. Che meraviglia di piatto, un'abbinamento assolutamente da provare!!!
    Baci

    RispondiElimina
  22. un piatto sfizioso.mi piacerebbe provarlo, chissà!

    RispondiElimina
  23. Che bello questo accostamento di sapori! Molto particolare...lo proverei anche subito, nonostante abbia appena cenato! :)

    RispondiElimina
  24. adoro il connubio dei carciofi con i frutti di mare! di solito faccio le orecchiette con le vongole e i carciofi! quasi quasi mi attivo per il we!
    bellissimi!
    buona giornata
    spery

    RispondiElimina
  25. ahhh....sto con la bocca aperta...poi a quest'ora!!! che buona davvero!!! ciaooo!!!!

    RispondiElimina
  26. Davvero intrigante, questo piatto. Mi ispira tantissimo.

    RispondiElimina

Se siete arrivati fin qui, lasciate una traccia del vostro passaggio! Un commento, un saluto , un consiglio è sempre ben accetto! Nani