Quanto sai non deve impedirti di sapere quanto dovresti! (Carlo Dossi)

mercoledì 14 marzo 2012

Spuma al tè verde

Oggi vi presento un dolce facile da realizzare e un po' diverso dal solito ,per l'utilizzo del tè verde.
Una piccola curiosità sul tè: I cinesi coltivavano e consumavano tè dal XIV secolo.In Europa il primo riferimento scritto al tè si trova in un taccuino di viaggio redatto nel 1559  da Gianbattista Ramusio.
Ingredienti per 4 persone:
1/4 di l di latte
1/4 di litro di panna Codap
un cucchiaio di tè Giardini di Sicilia della linea I Gusti Vegetali della ditta Ferri dal 1905
60 g di zucchero
15 g di gelatina vegetale

Per la salsa:
1,5 dl di latte
70 g di mandorle sgusciate
20 g di zucchero di canna
un pizzico di cannella
un pizzico di noce moscata
un pizzico di vaniglia in polvere.

Ammorbidite la gelatina in una ciotola con acqua fredda. scaldate un po' di latte  e metteteci dentro il tè verde
Giardini di Sicilia, lasciatelo in infusione per circa dieci minuti, poi filtratelo. Versate il latte  e lo zucchero in una casseruola , portatelo ad ebollizione e toglietelo dal fuoco, unite la gelatina e scolata e strizzata e mescolate finché sarà sciolta del tutto. Fate raffreddare.
In una terrina montate la panna e incorporatela delicatamente al composto; quindi versatelo nello stampo leggermente spennellato d'acqua e fatelo riposare in frigo per almeno 2 ore.
Nel frattempo preparate la salsa. Se non avete tanto tempo per spellare le mandorle, vi suggeriamo di comperarle già pronte. Mettete le mandorle nel frullatore e frullatele con il latte fino ad ottenere un composto omogeneo; versatelo quindi in una casseruola, unitevi la cannella, la noce moscata, la vaniglia e lo zucchero.
Portate ad ebollizione e fate cuocere su fuoco dolce per 3-4 minuti, mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno. Togliete la salsa dal fuoco e lasciatela riposare per qualche ora. Al momento di servire immergete per un attimo lo stampo in acqua calda, capovolgete  la spuma sul piatto da portata e servitela accompagnandola con la salsa alle mandorle preparata.


28 commenti:

  1. I dolci con il thè mi piacciono moltissimo!!

    ciao loredana

    RispondiElimina
  2. Mi sembra molto delicato questo dolce al cucchiaio e al tempo stesso buonissimo!!!!
    ciao a presto ^_^

    RispondiElimina
  3. Mi incuriosisce molto, dev'essere buonissimo, penso che proverò questa ricetta :) grazie per la dritta :)

    RispondiElimina
  4. Mi incuriosisce molto, dev'essere buonissimo, penso che proverò questa ricetta :) grazie per la dritta :)

    RispondiElimina
  5. mmm dev'essere buonissima!!! Slurp!
    Un abbraccio ^^

    RispondiElimina
  6. Che buono dev'essere non l'ho mai assaggiato al tè verde.

    RispondiElimina
  7. Sembra proprio deliziosa, mi piacerebbe molto assaggiarla, poi è anche invitantissima...ciao.

    RispondiElimina
  8. Effettivamente è molto particolare.. baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  9. Che ricetta particolare, mi incuriosisce molto!
    Ti auguro una buona giornata! :)

    RispondiElimina
  10. Deve essere proprio golosissimo!!baci,Imma

    RispondiElimina
  11. ricetta davvero particolare...

    RispondiElimina
  12. molto molto originale ma visto che mi piace il te verde...terrò a mente! bacio

    RispondiElimina
  13. Che bella presentazione!Al tè verde è da provare,non l'ho mai fatta,ma l'aspetto mi dice che è deliziosa1Ciao

    RispondiElimina
  14. wow una bellissima presentazione!

    RispondiElimina
  15. ma che bella ed originale spuma! mi piace tantissimo!! Complimenti

    RispondiElimina
  16. Molto particolare questa spuma e sicuramente molto delicata nel sapore...da provare!! Un bacione!

    RispondiElimina
  17. Fantastico, poi il thè verde mi piace moltissimo. Un abbraccio

    RispondiElimina
  18. Bell'idea,giovane e creativa,....complimenti e grazie per il commento!!!!Buona vita ebuona cucina

    RispondiElimina
  19. Ma che delicatezza!!!!! Molto originale!!!
    Un bacione grande e felice pomeriggio!!!!

    RispondiElimina
  20. che bel modo di utilizzare il te, mi segno la ricetta.. grazie

    RispondiElimina
  21. idea meravigliosa bravissima

    RispondiElimina
  22. lascio volentieri traccia del mio passaggio e ho visto molte cosine buone buone! complimenti anche x questa. Con il thè deve venire delicata ma buona. Ciao

    RispondiElimina
  23. Che bella idea originale per usare il tè in maniera golosa. Sembra buonissimo il tuo dessert :) Baci, buon we

    RispondiElimina

Se siete arrivati fin qui, lasciate una traccia del vostro passaggio! Un commento, un saluto , un consiglio è sempre ben accetto! Nani