Quanto sai non deve impedirti di sapere quanto dovresti! (Carlo Dossi)

sabato 21 aprile 2012

THE WINNERS!

Buongiorno a tutti, eccomi qui per darvi i nomi dei vincitori del contest Happy Hour!
Prima però voglio ringraziare tutti voi che avete mandato le ricette, perché avete reso possibile questo evento e voglio raccontarvi qualcosa .
La giuria era composta dal Commissario del carcere  Dott.sa Sabina Colacicchi, da Sabrina Fabri della Venchi, dal Dott.Giuseppe Beccaria e come presidente di giuria lo chef  Daniele Rivoira .
 Doveva venire anche Spyros Theodoris ma i suoi impegni non glielo hanno permesso.

I ragazzi erano molto emozionati, quando portavano il piatto da presentare alla giuria a malapena riuscivano a parlare. Sono stati bravi, non essendo dei professionisti hanno fatto del loro meglio e l'hanno fatto bene!
Era presente anche il Sindaco  di Fossano Francesco Balocco . C'era il fotografo Davide Dutto.
Erano presenti altri personaggi che girano intorno all'ambiente carcerario. C'era una giornalista della Stampa, una del giornale locale "La fedeltà", e la televisione locale Prima Antenna.
La giuria ha assaggiato i piatti, e scriveva un voto e lo chef anche un parere  per ogni piatto.
Alla fine si sono riuniti , mentre gli ospiti assaggiavano le vostre ricette entusiasti.
Che emozione ragazze! Le educatrici erano fiere ed orgogliose di questi ragazzi, del loro impegno.
I ragazzi che hanno riprodotto le ricette erano tutti presenti, il Direttore del carcere Dott. Edoardo Torchio
 ha consegnato loro un attestato di partecipazione, e io gli ho dato il dono che la Venchi  ha offerto.
Ho chiesto ai ragazzi se questa esperienza  era piaciuta, mi hanno detto di si , tantissimo.
Uno di loro mi ha detto:" Per una settimana siamo stati impegnanti  a provare queste ricette, il tempo ci è volato!"
 E' stata la più bella soddisfazione per me!
Chissà magari si potrà ripetere ha sussurrato qualcuno. Chissà...
Io ho fatto solo qualche foto, ma Davide Dutto mi passerà quelle che ha scattato lui, so che ne ha scattato mentre preparavano i piatti in cucina.
Io per ora vi metto le mie, scusate ma le dovevo fare di fretta mentre  portavano i piatti.
Vi chiedo scusa se mi sono dilungata ma avevo piacere di rendevi tutti partecipi di questo pomeriggio un po' diverso!
Passiamo ai vincitori:
Il primo premio per la migliore ricetta salata va a :
Panettoncini glassati agli arachidi dal blog: Babà che bontà che vince il week end all'agriturismo Il Poggio alla Pieve in Toscana
con questa motivazione: Originale, ottimo l'abbinamento con la mousse di pomodori. Eccellente la glassatura.

Il primo premio per la migliore ricetta dolce va a :
Semifreddo ai pistacchi dal blog : Dolci gusti che vince il week end al B&B Bellaria Relais a Sorrento
con questa motivazione:  un giusto equilibrio tra sapore e consistenza cremosa.   Curata la presentazione con l'aggiunta della granella di pistacchi.

Il premio come ricetta particolare che ha colpito la giuria va a :
Cornucopia di bigne dal blog La giostra della vita che vince un kg di cioccolato Venchi
con questa motivazione: Nella sua semplicità, un dolce originale  e scenografica la presentazione.


Poi c'è un premio speciale che ho voluto dare io .
 Tra tutte le ricette pervenutami, una è stata mandate dalla IV G  della sezione Montessori della scuola "Giuseppe Messina" di Roma. Forse tutti li conoscete come "LE PULCI"  questo è il loro blog  Le pulci in cucina . Grazie al loro maestro Diego che ogni giorno insieme ad altri insegnanti si dedica a questi bimbi.
La motivazione del premio?
I più giovani partecipanti al mio contest!
Il premio è stato gentilmente offerto dallo Chef Giuseppe Capano . Si tratta di uno dei suoi bellissimi libri
la cucina per i bimbi. Un libro che sicuramente non mancherò di acquistare per utilizzarlo insieme al mio bimbo!


Grazie infinite allo chef Giuseppe Capano e non solo per il suo dono, ma per il tipo di lavoro che so che svolge dove valorizza gli ingredienti naturali ed insegna come utilizzarli al meglio. Questo ciò che mi ha scritto nell'ultima mail:
Grazie,
ho già letto il post di le pulci in cucina, sono stati molto carini e onestamente non posso che complimentarvi con tutti voi per la bella iniziativa, una sana boccata di ossigeno sociale di cui abbiamo molto bisogno, soprattutto nella mia categoria dove ci si dovrebbe immergere con più frequenza in bagni di umiltà ascoltando storie come questa."
Sono d'accordo con lui!

Vi lascio il link dove Diego vi racconta la reazione delle Pulci quando hanno ricevuto il premio Scarta la carta...
Grazie a tutti di aver partecipato! Chiedo gentilmente alle ricette vincitrici di mandarmi privatamente la mail, e per la 3°  l'indirizzo e i dati.
Alcuni scatti di Davide Dutto fatti nella mattinata in cucina potete trovarli   nel blog di Dutto  http://blog.davidedutto.it/ .
C'è anche il blog di Dutto che si chiama Sapori reclusi dove si parla di un progetto molto interessante che sta realizzando con cuochi e detenuti. Visitatelo !
pasticcini morbidissimi e velocissimi

preparazione del chili





La giuria
I miei scatti: alcuni sono i piatti che erano nei vassoi per gli ospiti, altri quelli per la giuria!
Il semifreddo ai pistacchi

I cestini di chili e panna acida

i quadroli siciliani

crema di ricotta e liquirizia

mini apple pie


arancini di  pollo con cuore morbido

Maffin allo speck

Gira una girella

Buffet misto
mini quiques caprino  e zucchine



Rotoline di salmone e paprika
Pizzete del buffet misto
Il sindaco Balocco
Il commissario, lo chef, l'educatrice
Il regalo di Venchi per i ragazzi
E' già uscito l'articolo sulla Stampa e in televisione hanno parlato dell'evento se riesco nei prossimi giorni
vi metto l'articolo. Perdonatemi  se sono stata  lunghissima , spero siate contente del piccolo reportage! 

39 commenti:

  1. Stupendo! Complimenti a tutti: ai vincitori, a te, tuo marito, i ragazzi che hanno cucinato...davvero un bell'evento! Lo ripeto: sono contenta di averne fatto parte nel mio piccolo!
    Un bacione e buon weekend ^^

    RispondiElimina
  2. complimenti a tutti, meravigliosa iniziativa, bacioni

    RispondiElimina
  3. ANNA....NON HO PAROLE!!!!
    COMPLIMENTI....SEI ECCEZIONALE!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccezionali sono stati i ragazzi che non essendo del mestiere sono riusciti a riprodurre le ricette!

      Elimina
  4. wow , wow, non ci posso credere,passo per un saluto e cosa leggo......................che abbiamo vinto il contest,il terzo posto che per me e JO vale uguale uguale al primo posto è meraviglioso e sono felice che la ricetta di JO abbia avuto questo successo,grazie ,grazie ,grazie, ate e ai ragazzi che hanno fatto davvero un lavoro eccezionale,dalla foto si vede che il dolce è perfetto.
    ancora grazie.
    un abbraccio a tuttissimi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il dolce era veramente bellissimo, gli ospiti sono rimasti molto colpiti! Grazie anche a come i ragazzi sono riusciti a riproporre le vostre ricette!

      Elimina
    2. verissimo,infatti il merito è dei ragazzi che sono stati molto bravi nel riproporli,
      tantissimi complimenti alle altre due vincitrici del contest.
      ho letto il messaggio per JO, non sapevamo che adesso eri tu sola.
      un abbraccio

      Elimina
    3. bellissima iniziativa e bellissima la cornucopia, d'altra parte la nostra JO non poteva fare di meglio è super-brava!!

      Elimina
  5. Nani...Unica e Grande! Congratulazioni, per l'idea e per tutto il lavoro fatto, bravissimi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cinzia ho solo fatto quello che sentivo!

      Elimina
  6. mado...Nani che bello!!!mi sono molto emozionata a guardare queste immagini!!!grrazie per la magnifica esperienza e congratulazioni ai ragazzi e a tutti voi che vi siete dati da fare per questa giornata!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che il resoconto della serata ti sia piaciuto!Grazie a tutti voi e all'affetto che mi dimostrate.

      Elimina
  7. Nani, che emozione leggere la bellissima testimonianza di questa memorabile giornata! Sii orgogliosissima di te stessa! E ne sono certa....questo è solo l' inizio! Ti abbraccio forte forte!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Emanuela, sai che quando ho visto i ragazzi felici quasi mi mettevo a piangere?

      Elimina
    2. Ci credo!!! L' avrei fatto anch' io....

      Elimina
  8. Bravissima Nani! Grazie per tutto e tantissimi complimenti ai vincitori! Un bacio e buona domenica, Babi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te la tua ricetta è andata molto vicino alla vincita!

      Elimina
  9. Mi sono emozionata leggendo la tua lettera.Grazie per avermi fatto partecipare al tuo contest.E ti ringrazio anche per aver fatto questa grande esperienza unica del suo genere.Grazie e complimenti.Daniela.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per aver partecipato!

      Elimina
  10. Evvivaaaaaaaaaaaaaaa.............
    che bello ho vintoooooooooooo...........

    Grazie a te Nani, alla giuria che ha votato la mia ricetta, agli sponsor, ma più di tutti ai ragazzi che hanno realizzato tutti i piatti in maniera eccelsa!

    Ancora un grazie infinito!

    RispondiElimina
  11. complimenti alle vincitrici...bellissima esperienza !

    RispondiElimina
  12. ciao carissima!!! grazie mille ancora!!!! sono al settimo cielo per questa grande soddisfazione che mi hai regalato. Se passi di qui, trovi i miei ringraziamenti
    http://patespery.blogspot.it/2012/04/think-pink-e-non-ce-due-senza-tre-e-il.html
    buona serata
    spery

    RispondiElimina
  13. Carissima Anna non ci posso credere grazie davvero per aver scelto la mia ricetta del semifreddo, e vederla riprodotta qui in foto dai ragazzi è stato emozionante la tua lettera mi ha commosso. Già ti avevo detto quanto ho apprezzato l'organizzazione di questo contest, così diverso da tutti gli altri e così umanamente coinvolgente. Sono frastornata e anche un pò confusa riesco solo a dirti grazie ti dedicherò un post sia all'iniziativa che ai ragazzi e tutta l'organizzazione. Sono felice! un abbraccio. mony

    RispondiElimina
  14. Nany che bello...mi sono molto emozionata a guardare le foto e ascoltando il tuo racconto!!!Grazie per questa fantastica esperienza e complimenti ai ragazzi e a tutti voi che vi siete impegnati perche' questa cosa si sia potuta fare!!!un bacio e complimenti alle vincitrici!!!!

    RispondiElimina
  15. Che bella questa cosa, tantissimi complimenti a te che l'hai resa pubblica x noi, hai vincitori con ricette veramente belle, a chi ha lavorato a questo progetto ed a tutti i ragazzi che si sono impegnati tanto ottenendo ottimi risultati, ancora complimenti!

    RispondiElimina
  16. Complimenti ai vincitori e complimenti a te x la bella iniziativa.... regalARE UN SORRISO è LA COSA CHE PIù CONTA!!

    RispondiElimina
  17. in bocca al lupo al vincitore vi aspetto a Sorrento :-)

    RispondiElimina
  18. sono rimasta commossa da questo post.
    ti ammiro enormemente
    un bacio

    RispondiElimina
  19. complimentissimi,e stato un gran bel contest:)

    RispondiElimina
  20. Nani, é bellissima questa esperienza. Deve essere stata proprio una bella soddisfazione. Il frutto di un lavoro fatto con tanta passione. Meriti tutti gli elogi avuti.
    E tanti auguri alle vincitrici. Congratulazioni ancora A presto

    RispondiElimina
  21. Brava nani, una bella soddisfazione. Meriti tutti gli elogi per un lavoro fatto con tanta passione.
    Complimenti ai vincitori. Un bacione e a presto Azzurra

    RispondiElimina
  22. E' stato proprio un bel lavorone! Brava brava brava e complimenti alle vincitrici. Buona settimana, baci

    RispondiElimina
  23. wow......che splendida esperienza...che cose in grande!!!!!
    complimenti di cuore!!!
    a presto,
    ciaooooooooooooooo

    RispondiElimina
  24. Che bello!E' stato emozionante vedere la mia ricetta cucinata da altri in una giornata così speciale.Siete stati grandiosi e il vostro impegno è stato incredibile! Ancora complimenti!
    Ciao

    RispondiElimina
  25. Mi scuso per il ritardo, anche se mi son premurato di farti arrivare tramite mail i dovuti ringraziamenti, il commento mio e delle mie Pulci proprio non poteva mancare. Siamo veramente entusiasti di questo riconoscimento, hai dato un nuovo impulso e nuova linfa a queste laboriosi bambini ed hai tutto l'apprezzamento e i ringraziamenti. E' ammirevole il lavoro che hai portato avanti con i detenuti.
    I miei complimenti anche agli altri vicitori del contest!
    Ecco i post che ho dedicato al premio ricevuto dalle Pulci ed ai ringraziamenti allo chef Capano

    http://pulci3g.blogspot.it/2012/04/le-pulci-premiate.html

    http://pulci3g.blogspot.it/2012/04/scarta-la-carta-scarta-la-carta.html

    http://pulci3g.blogspot.it/2012/04/sul-blog-dello-chef.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Diego, ciao Pulci, non dovete ringraziarmi ho fatto quello che sentivo.
      sono felice che il regalo che avete ricevuto vi serva. Avevo parlato del tuo post, che mi ha commosso!
      Lo chef Capano è stato veramente una persona speciale!
      grazie a voi di aver partecipato!

      Elimina

Se siete arrivati fin qui, lasciate una traccia del vostro passaggio! Un commento, un saluto , un consiglio è sempre ben accetto! Nani