Quanto sai non deve impedirti di sapere quanto dovresti! (Carlo Dossi)

lunedì 21 maggio 2012

Biscotti con burro salato e arancia farciti alla crema di pistacchio

Buongiorno a tutti,
oggi vi presento questi deliziosi biscotti che ho fatto qualche giorno fa perché volevo consumare della crema di pistacchi che avevo i frigo.
Ho voluto provare ad utilizzare per questa ricetta il burro salato che mi aveva mandato il burrificio della Torre val di non perché volevo stemperare un po' la dolcezza della crema di pistacchio, (io non amo le cose troppo dolci).
Avevo letto tempo fa' da qualche parte una ricetta, ma non ricordavo dove e allora ho fatto un po' a memoria o meglio ho fatto una frolla utilizzando il burro salato al posto del burro normale , ho aggiunto della scorza d'arancia e il gioco è fatto. La farcitura l'ho fatta bella abbondante perché mio marito quando li farcivo mi ha chiesto se avevo paura di finire la crema visto che ne stavo mettendo poca e allora ho esagerato (per i miei gusti!). Rileggendo poi gli ingredienti mi sono resa conto che potevo partecipare al contest di Tiziana in quanto tra  gli ingredienti che ho usato ci sono quelli della sporta del mese di maggio:
ARANCIA, UOVA, SALE.
Ora passiamo alla ricetta:
400 g di farina 00 (io Mulino Chiavazza)
4 tuorli
200 g di burro salato freddo di frigo ( io Della Torre Val di non)
120 g di zucchero a velo setacciato
la scorza di un'arancia grattugiata
un pizzico di sale fino.
Impastate la frolla iniziando a lavorare lo zucchero a velo insieme al burro a pezzetti, poi unite i tuorli uno alla volta ,  un pizzico di sale, quindi aggiungete la farina e la scorza grattugiata dell'arancia.

Dovete impastare fino a quando la pasta sarà compatta. Formate una palla  e avvolgetela in una pellicola. Lasciate riposare in frigo qualche ora.

Trascorso il tempo necessario, fate scaldare il forno  a 180°, stendete la pasta un pezzo per volta portandola ad uno spessore di 5-6 mm. Con un taglia biscotti ritagliate tante sagome fino a finire la pasta, se volete farcirli ricordatevi che dovranno essere pari.
Disponete i biscotti su una teglia rivestita di carta forno, lasciando un po' di distanza tra loro.
Infornate per 10-12 minuti  fino a quando saranno dorati.
Lasciateli freddare e poi mettete un po'di crema di pistacchio su un biscotto e coprite con l'altro senza pressare troppo per non romperli.




Con questa ricetta partecipo al contest Chef per un mese ( "la sporta di maggio") del blog Pecorella di Marzapane in collaborazione con il giornale Scelte di gusto.




Partecipo anche alla raccolta L'albero goloso di SamafVickyYlenia,TinaCristina


33 commenti:

  1. Particolarissimi questi biscottini.. non riesco ad immaginarmene il sapore.. ma son sicura siano ottimi! baci e buon lunedì

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia, hanno un sapore delicato e non sono troppo dolci anche se c'è la crema di pistacchio.

      Elimina
  2. molto invitanti questi biscotti all'arancia abbinati ad una crema pistacchio, molto particolari, baci

    RispondiElimina
  3. buoni!!!!che golosi cosi' cremosi!!!bacio!

    RispondiElimina
  4. sarei curiosa di mangiarne uno..

    RispondiElimina
  5. Adoro la crema di pistacchio...Sono golosissimi!!!

    RispondiElimina
  6. Questi biscotti sono molto carini. La crema di pistacchio è da provare. Complimenti per la ricetta. Ciao!

    RispondiElimina
  7. mamma mia che idea geniale! Io adoro la crema di pistacchio da fare assolutamente!

    RispondiElimina
  8. mamma mia che golosità me ne prendo un paio troppo buoni!!
    bravissima baci baci

    RispondiElimina
  9. sono buoni con la crema di pistacchi (lo sai) per me è un ingrediente irrinunciabile in pasticceria! hahahah. Bravissima Anna. ti auguro buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sai che non avrei mai pensato che ti piacesse la crema di pistacchio? Hahahhaha...
      Grazie cara!

      Elimina
  10. Io invece adoro la crema di pistacchio e ci sta benissimo con i tuoi biscottini!!! Ora me ne prenderei uno ... Ma anche due:-) bacioni

    RispondiElimina
  11. bravissima, sono dei biscotti invitantissimi! baci

    RispondiElimina
  12. mammaaaa che buoni!!con quella cremina poi..mmm che bontà!!ciaoo

    RispondiElimina
  13. Carissima Nani, la tua ricetta mi allieta la mattina *_* prendo un paio di biscottini virtuali e mattutini per la mia colazione e ti ringrazio per aver partecipato :)
    Tiziana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tiziana ne sono felice che ti allietino la mattina!

      Elimina
  14. Saranno buonissimi!!!Complimenti ^_^

    RispondiElimina
  15. Molto belli i tuoi biscotti e con la crema di pistacchi...da mangiare subito!!!!!!
    ciao a presto ^_^

    RispondiElimina
  16. Molto particolari questi biscotti... mai usato il burro salato credo...

    RispondiElimina
  17. Che golosi questi bei biscotti con quel ripieno di crema di pistacchi, mi piacciono molto!!!
    Baci

    RispondiElimina
  18. Capperi che ricetta sfiziusella...buona!!!ciaooo

    RispondiElimina
  19. Wow! ricetta fenomenale...e complimenti anche per la nuova "veste". un abbraccio

    RispondiElimina
  20. Grazie per il commento...e complimenti per questa ricettina!!!!gustosissima!!!!!buona vita e buon tutto

    RispondiElimina
  21. nani che buoni questi biscottini!

    RispondiElimina
  22. Complimenti......questi biscotti sono davvero invitanti....

    RispondiElimina
  23. Questi biscotti sono davvero invitanti......complimenti....

    RispondiElimina
  24. ma questi biscotti sono diviniiii!!! il ripieno è ottimo, già cisto sbavando!!! che goduria!!
    Ps: vorrei invitarti a partecipare al mio contest:http://www.cucinachetipassa.info/2012/05/arcobaleno-in-cucina-1-contest.html
    Spero che parteciperai con tante gustose ricette! bacionii

    RispondiElimina
  25. adoro la crema di pistacchio...adoro la frolla....arrivo!!! che buoni questi biscotti...e poi sono carinissimi!!!!

    RispondiElimina
  26. PER PRIMA COSA COMPLIMENTI PER IL BLOG E' UNA MERAVIGLIA.
    SICCOME ANDIAMO PAZZI PER LA CREMA DI PISTACCHIO, QUESTI BISCOTTI SONO DA PROVARE.
    CIAO CIAO MOTHER.

    RispondiElimina

Se siete arrivati fin qui, lasciate una traccia del vostro passaggio! Un commento, un saluto , un consiglio è sempre ben accetto! Nani