Quanto sai non deve impedirti di sapere quanto dovresti! (Carlo Dossi)

mercoledì 2 maggio 2012

Filetto di trota salmonata profumata al pompelmo rosa

Buon giorno a tutti, finalmente ha smesso di piovere e il sole ha fatto capolino anche qui in provincia di Cuneo. Speriamo che duri!
Oggi vi voglio presentare un piatto che bisognerebbe rivalutare e portare più spesso nelle nostre tavole!
Un secondo piatto che merita di essere menzionato nel mio diario.
Adoro il pesce in qualunque salsa, sarà perché sono nata sul mare, sarà perché quando vivevo in Sardegna
lo mangiavo freschissimo, mio papà aveva degli amici pescatori...
Poi crescendo ho anche imparato a cucinarlo e vi dirò che lo apprezzo cotto nel modo più semplice possibile, spesso lo faccio alla griglia o al forno.
Era tanto che non mangiavo la trota salmonata e così l'altra sera l'ho preparata.
Tra l'altro questo pesce è ricco di selenio utile alle nostre cellule, ha un buon contenuto di potassio e un bassissimo contenuto di sodio. E un pesce altamente digeribile, adatto anche per i bimbi e  anziani, e un pesce idoneo per chi è a dieta perché povero di calorie, ne ha meno della mozzarella!
Inutile ricordavi che deve essere fresco e di buona qualità!
Una ricettina veloce, semplice e gustosa
Ingredienti per 2 persone:
Un filetto di trota salmonata (sono abbastanza grandi quindi uno è sufficiente per 2)
Un cucchiaio d'olio evo
il succo di un pompelmo
alcuni grani di pepe rosa
un ciuffo di erba cipollina
del sale rosso alaea Hawaiano della ditta Tec-Al
Dopo aver lavato ed asciugato il filetto di trota salmonata, dividetelo in due.
In una padella antiaderente fate scaldare un cucchiaio d'olio evo,  adagiate il filetto e fatelo dorare a fiamma bassa. Aggiungete il succo di pompelmo e lasciate cucinare ancora qualche minuto.
Salate con il sale rosso, aggiungete i grani di pepe rosa  l'erba cipollina sminuzzata e buon appetito!




22 commenti:

  1. invitantissimo questo pesce, complimenti cara!! lo adoro anche io

    RispondiElimina
  2. leggera e saporita cucinata così!!!! ottima!

    RispondiElimina
  3. Mi piace tantissimo il pompelmo rosa.. idem per la trota!! Chissà che ottimosapore insieme! baci e buona giornata .-)

    RispondiElimina
  4. Il pompelmo rosa mi piace perchè più delicato di quello giallo, lo userò anch'io per marinare il pesce! :)
    Un bacione!

    RispondiElimina
  5. Adoro la trota salmonata più di tutti!!
    bravissima un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. nel torinese invece continua a piovere....
    ma dai! che buonissima idea: trota salmonata e pompelmo! da provare! brava Nani

    RispondiElimina
  7. Delizioso! La marinatura al pompelmo rosa, gli regala ulteriore morbidezza e delicatezza!
    Un bacio

    RispondiElimina
  8. Col pompelmo? Delicato, lo proverò poi ti faccio sapere, ok? Baci!!!

    RispondiElimina
  9. Grazie ragazze1 E' veramente delicato!

    RispondiElimina
  10. La trota salmonata è già buonissima di suo, ma questa tua versione la valorizza ancora di più. Ottima!

    RispondiElimina
  11. A me piace moltissimo la trota specie quella salmonata! Deliziosa questa ricetta, ciao.

    RispondiElimina
  12. Io adoro la trota e con il pompelmo non l ho mai fatta :-) di solito ci metto dello zenzero grattugiato :-) ora proverò questa ! Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buono anche lo zenzero anche io lo uso molto in cucina!
      Baci

      Elimina
  13. che dire??sicuramente buonissimo...brava!!

    RispondiElimina
  14. Ciao ragazze è un pò che non passavo per blog, bellissima ricetta, di secondi non se ne vedono molti in giro!
    Buona giornata Tiziana.

    RispondiElimina
  15. Mi piace molto la trota abbinata al pompelmo,la rende più delicata e gustosa!Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è vero il pompelmo la rende più delicata!

      Elimina
  16. bellissima idea io la trota con il pompelmo non l'ho mai provato

    RispondiElimina

Se siete arrivati fin qui, lasciate una traccia del vostro passaggio! Un commento, un saluto , un consiglio è sempre ben accetto! Nani