Quanto sai non deve impedirti di sapere quanto dovresti! (Carlo Dossi)

mercoledì 16 maggio 2012

Pane ai cereali

Visto la giornata  ,oggi che ero a casa,  mi sono svegliata con la voglia di fare il pane , di sentire il profumo del pane nel forno. In casa  avevo la Miscela per pane ai cereali che il Molino Chiavazza  ha gentilmente regalato per l'ultimo Contest  vinto.
E' la prima volta che mi cimento a fare il pane, e anche se l'aspetto non è bellissimo, in compenso il profumo e il sapore erano buonissimi! Si erano perchè è già finito! Il mio bimbo ne ha mangiato tantissimo!
Ingredienti :
1 kg di Miscela per pane ai cereali del Molino Chiavazza
2 bustine di lievito per pane
2 cucchiaini di sale fino
4 cucchiai d'olio
1 cucchiaino di zucchero
240 ml d'acqua tiepida.
Disponete sul tavolo la farina a fontana (se avete la planetaria versate prima il lievito poi unite la farina) unite il lievito e mischiate, poi aggiungete il sale , lo zucchero e l'olio. Quindi l'acqua piano piano  e lavorate bene per circa 10 minuti. Mettete l'impasto in una ciotola unta d'olio, coprite con un panno umido e fate lievitare in un luogo caldo per circa un ora e mezzo. Riprendete l'impasto e formate le pagnotte a piacere. Riponete nuovamente a lievitare per 30-40 minuti in un luogo caldo. Intanto fate scaldare il forno  a 200°. Fate un a croce sul pane e infornate per 40 minuti e comunque controllate la cottura, il pane deve essere leggero se lo prendete in mano. Potete anche mettere sopra dei semi di sesamo o papavero come o fatto io.




Buon mercoledì  a tutti!
Nani

22 commenti:

  1. Buonissimo il pane ai cereali! :)
    Baci

    RispondiElimina
  2. belli sti panini.. e chissà che buoni.. conosco quella miscela.. baci

    RispondiElimina
  3. che bello!! ancheio ho usato questa miscela e da un profumo veramente irresistibile. un bacio

    RispondiElimina
  4. Che bello e immagino che profumo!

    RispondiElimina
  5. Deve essere profumatissima!!!!!!!!!
    Baci

    RispondiElimina
  6. Buonissimo il pane ai cereali....chissà che buono!!!!
    ciao a presto ^_^

    RispondiElimina
  7. Che buoni,davvero da farcirli subito.
    Ciao e a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok, io porto il pane tu il companatico!

      Elimina
  8. Anna peccato che abitiamo lontano, altrimenti quando ti svegliavi con questa voglia di creare del profumatissimo pane, ti prestavo il mio forno a legna (in cambio di un solo filone con i semini) , hiiiii!!! complimetni amica mia, sempre piu BRAVAAAAAAA!

    RispondiElimina
  9. sai quanto adoro il pane...e questo è meraviglioso. sono in partenza per la toscana....grazie ancora, cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro, non devi ringraziarmi, hai vinto grazie alla tua bellissima ricetta! Divertiti e salutami la mia amica Mascia!

      Elimina
  10. Che belle pagnottine !!! Mi piace la farina di cereali e il profumo del pane appena cotto:-) un bacione

    RispondiElimina
  11. Non ho mai provato questo tipo di pane, il tuo mi ha fatto venire l'aquolina, chissà che profumino.

    Volevo chiederti ... ma 2 bustine di lievito per pane intendi 2 bustine di lievito di birra liofilizzato? Che equivalgono a 2 cubetti di lievito di birra fresco.
    Chiedo perché, non conoscendo questa miscela, a primo impatto pensavo di non aver letto bene ma poi mi sono detta: "evidentemente il motivo è della pesantezza della farina". :)

    Bacioni da me

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia, le bustine che ho usato, le ho prese in un supermercato tedesco, mi diceva di usare 1 bustina per 500g di farina, avendone usato 1 kg l'ho raddoppiata. Anche io penso sia per la pesantezza della farina, perché solitamente io uso pochissimo lievito. Pensavo si sentisse il sapore e d invece per nulla!

      Elimina
    2. Sei stata gentilissima; hai fatto bene a seguire il consigglio, anche io avrei fatto esattamente come te.

      Sei stata bravissima .

      bacioni e buon fine settimana da me

      Elimina
  12. delizioso questo pane, che bello è panificare in casa, brava!!!!!

    RispondiElimina
  13. che buona preparazione stuzzicante , ciao

    RispondiElimina
  14. sono sicura che la tua casa emanava un delizioso profumo di pane! ultimamente adoro quello ai cereali..

    RispondiElimina

Se siete arrivati fin qui, lasciate una traccia del vostro passaggio! Un commento, un saluto , un consiglio è sempre ben accetto! Nani