Quanto sai non deve impedirti di sapere quanto dovresti! (Carlo Dossi)

mercoledì 9 maggio 2012

Tiramisù alle fragole per la festa della mamma e poesia


Ho sempre festeggiato la festa della mamma l'otto di maggio anche se poi la spostano sempre alla seconda domenica . Ma per me è una tradizione quindi io festeggio la mia mamma il giorno 8!
Questa poesia me la insegnò il mio papà, a lui piaceva tanto  e non capivo il perché, ora che sono adulta e anche la mia mamma ha i suoi annetti capisco il perché!
La voglio condividere con tutti/e voi e dedicarla a tutte le nostre mamme  e naturalmente anche a noi mamme!
                                           


A mia madre
De Amicis 



Non sempre il tempo la beltà cancella
o la sfioran le lacrime e gli affanni
mia madre ha sessant'anni e più la guardo
e più mi sembra bella.
Non ha un accento, un guardo, un riso
che non mi tocchi dolcemente il cuore.
Ah se fossi pittore, farei tutta la vita
il suo ritratto.
Vorrei ritrarla quando inchina il viso
perch'io le baci la sua treccia bianca
e quando inferma e stanca,
nasconde il suo dolor sotto un sorriso.
Ah se fosse un mio prego in cielo accolto
non chiederei al gran pittore d'Urbino
il pennello divino per coronar di gloria
il suo bel volto.
Vorrei poter cangiar vita con vita,
darle tutto il vigor degli anni miei
Vorrei veder me vecchio e lei...
dal sacrificio mio ringiovanita! 

Ecco il dolce che ho fatto per la festa della mamma un bellissimo e buonissimo tiramisù alle fragole, fresco e insolito anche nella presentazione.
L'ingrediente più importante sono le fragole, che devono essere dolci e profumate.
Ingredienti:
500 g di fragole
250 g di mascarpone
400 ml di panna da montare
3 tuorli
4 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di marsala
il succo di un limone
mezzo bicchiere di alchermes  allungato con acqua
Un po' di Chocaviar Venchi
2 scatole di pavesini
una tortiera a cerniera.
Frullate le fragole  insieme al marsala ,lasciandone qualcuna per la decorazione se vi va.
Diluite l'alchermes con acqua e il  succo di limone.
Lavorate i tuorli con lo zucchero fino a renderli quasi bianchi, aggiungete piano piano il mascarpone. Montate la panna ben soda e aggiungetene un po' più di metà  al composto delle uova e mascarpone. L'altra lasciatela per decorare.
Con il preparato dell'alchermes, bagnate con l'aiuto di un pennello i biscotti e disponeteli sul fondo di una tortiera a cerniera, versateci sopra la crema al mascarpone, un po' di Chocaviar 
Fate poi un'altro strato di biscotti sempre inumiditi , versate la crema al mascarpone e poi la salsa di fragole e quindi un'altro strato di biscotti.

Finite così gli strati alternandoli, terminando con la salsa di fragole e mettendo intorno al dolce  i pavesini. 
Mettete in frigo per 4/5 ore e se volete anche in freazer per 30 minuti.
Togliete quindi la cerniera e decorate  a piacere!





Con questa ricetta partecipo al contest Red passion per Colors and Food di Maggio


Partecipo anche al Contest  :   Passion fruit   di Diario della mia cucina e Olio e aceto  



Auguri a tutte le mamme!


32 commenti:

  1. Mhmmmm mi hai fatto venire l' acquolina! Mi faccio un giro dalle tue parti mi sa....sono talmente stanca e raffreddata che non ho la forza di prepararlo...ma come mi piacerebbe assaggiarlo! :-P
    La poesia la conosco ed è bellissima: auguri a tutte le mamme e...a noi! Un bacio!

    RispondiElimina
  2. Mi spiace che non stai bene tesoro!
    Magari prima o poi te lo preparo...
    Hai ragione la poesia è bellissima, io mi sono commossa mentre la rileggevo!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Finalmente qualcuno che la pensa come me! E' l otto maggio la festa!!! Che poesia dolcissima come il tuo delizioso tiramisu :-) baci

    RispondiElimina
  4. Grazie cara! Sono sicura che anche altre persone la pensano come noi! Un bacio

    RispondiElimina
  5. è la goduria del tiramisù la versione con le fragole, mi piace tantissimo brava Anna. poesia commovente, grazie di avermela ricordata. buona serata e un abbraccio. mony

    RispondiElimina
  6. Bellissima poesia e che bella torta golosissima fragolosa :P
    bacioni

    RispondiElimina
  7. E' pazzesco questo tiramisù.. veramente goloso!!! baci

    RispondiElimina
  8. Conosco questa poesia ma era da tanto che non la leggevo! Mi sono commossa è così tenera e struggente!! E il tuo tiramisù è delizioso!!
    Buona serata!

    RispondiElimina
  9. Questo tiramisù è la fine del mondoooooo!!!!
    ciao a presto ^_^

    RispondiElimina
  10. Bellissimo post e ottimo dessert. Adoro il tiramisù fruttato e questo deve profumare davvero di buono!
    Grazie! Valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Valentina1
      In effetti le fragole erano dolcissime e molto profumate!

      Elimina
  11. bUONISSIMA QUESTO TIRAMISU

    RispondiElimina
  12. una poesia favolosa, complimenti.. e questo tiramisù è una meraviglia, complimenti

    RispondiElimina
  13. Bellissimo il tuo tiramisù, il rosso poi è un bel colore per rappresentare l'amore verso la propria mamma. toccante la poesia, è vero la sicapisce solo da grandi. Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Stefania!
      A me quando la leggo vengono le lacrime agli occhi.
      Buona giornata!

      Elimina
  14. che Golosa che è!
    La poesia è insuperabile...grazie...

    RispondiElimina
  15. un dolce spettacolare per una super mamma in pratica! sembra delizioso Nani, e che bella poesia *_*
    bravissima!! grazie per aver commentato il mio contest! Aspetto le tue ricette ^_^
    bacionii

    RispondiElimina
  16. stupenda questa torta!!!baci!!!!!!!

    RispondiElimina
  17. Bellissima poesia e complimenti per la fantastica delizia!!! Baci

    RispondiElimina
  18. Che bella ricetta e che bella poesia..Auguri a tutte le mamme!

    RispondiElimina
  19. Dolce favoloso e la poesia, che dire, l'avevo imparata a memoria da piccola per recitarla alla mamma, mi sono un po' commossa a rileggerla! Tanti baci

    RispondiElimina
  20. Ciao Nani,mi ha commosso vedere e leggere questa poesia all'improvviso. Brava e grazie per averla postata.

    Il tuo dolce é strepitoso! Ti auguro di trovare bel tempo per le tue ferie e ti metterò il mio cell, se trovo la tua email, oppure ti faccio un mesg su facebook. Se potrai chiamami. Ciao auguri per tutto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Azzurra!
      Aspetto il tuo messaggio, cercherò di chiamarti!

      Elimina
  21. buona festa della mamma!! e grazie per la ricetta.. ti inserisco subito nella lista

    RispondiElimina
  22. bella la poesia, nani, io non la conoscevo e di certo pensare a mia mamma a sessant'anni... che tigre era ancora!
    Un tiramisu come questo, così ricco e perfetto devo dire che è proprio un grande gesto d'amore
    Brava!

    RispondiElimina

Se siete arrivati fin qui, lasciate una traccia del vostro passaggio! Un commento, un saluto , un consiglio è sempre ben accetto! Nani