Quanto sai non deve impedirti di sapere quanto dovresti! (Carlo Dossi)

sabato 23 giugno 2012

Rientro...

Buongiorno a tutti, che si dice in giro?
Sono rientrata dalle vacanze , quest'anno belle lunghe, quasi un mese!
Il blog pubblicava le ricette che avevo impostato e solo l'ultima settimana ho chiuso.
Vorrei ringraziare chi di voi è passata/o a trovarmi anche se io non ho lasciato commenti in giro perché non avevo internet, chi mi ha lasciato un pensiero, un commento, e chi ha solo sbirciato.
Certo è che ho notato una cosa, che ci sono persone che vengono a trovarti solo se tu passi da loro, mi spiace, spesso non si ha il tempo per arrivare da tutti, ma non fa' nulla, io quando vedo una ricetta che mi interessa passo e lascio il messaggio. L'importante è che le mie ricette servano a qualcuno.
Mi fa' piacere quando mi scrivono che la mia ricetta è stata provata ed è venuta bene, ringrazio Gabriella che più di una volta ha provato le mie ricette, Gnammete gourmet che ha provato la mia  Red Velvet, e l'ultima persona che mi ha lasciato un commento a questo proposito: Antonella che ha provato la mia Torta all'ananas caramellato, so che è stata molto apprezzata. Grazie a tutti anche a chi ha provato le mie ricette e non l'ha scritto.
Siete curiose/i di sapere dove sono stata?
Come?
 Nooooooooo, quest'anno niente Sardegna, siamo stati In Puglia , nel Salento. Voglio darvi qualche suggerimento, se passate di li...
La località era bella,  Torre San Giovanni (Ugento), il mare adatto al mio piccolo, l'acqua cristallina e bassa. Abbiamo visitato varie località della zona, la bella Gallipoli, dove fare una bella e lunga passeggiata osservando il mare e visitando le chiese, (bella quella dedicata a San Francesco), il bellissimo Santuario di Santa Maria di Leuca,  con un panorama mozzafiato, la bella cittadina di Galatina, famosa per i suoi pasticceri e per un dolce che si chiama Pasticciotto , sono andata proprio nell'antica pasticceria ASCALONE ad assaggiarlo! Divino! Per chi non lo conoscesse il pasticciotto e un dolce fatto con della simil pasta frolla, dove viene utilizzato lo strutto invece del burro, ripieno di una densa crema pasticcera. Gentilissime le commesse e molto bella l'antica pasticceria.
Una visita alle Maldive del Salento mi ha smorzato l'entusiasmo, mondezza ovunque!
  Mi chiedo se la gente si rende conto di quello che fa? Non pensano che buttare la spazzatura per strada e nelle spiagge rovina l'ambiente e non solo? VERGOGNA!
Proseguendo il nostro tour abbiamo costeggiato il sud della Puglia fino ad arrivare ad Otranto che mi è proprio piaciuta.
Bellissima  e maestosa Lecce con le sue chiese e le stradine chiuse tra le mura.
Un locale dove potete mangiare benissimo è a Ruffano e si chiama la Farmacia dei Sani, mi è stata suggerita, da una coppia simpaticissima, un mio parere non lo posso dare perché quando siamo andati era chiuso, ma in compenso mi sono goduta un bellissimo paese ornato a festa! Leggendo però le recensioni, sicuramente ci andrò l'anno prossimo!
Non ho trovato locali particolari da potervi suggerire, se non la Trattoria LU PESCATORE (a Torre San Giovanni) dove potete gustare un abbondante e saporito antipasto  di mare della casa e un ottimo fritto di calamari e gamberi e godervi un bel panorama, (non andateci però di sera è pieno di zanzare!).
Il nostro viaggio è terminato con due giorni  rilassanti sul Gargano che avevo vinto.
 Siamo stati presso l'Hotel Borgomarina dove ad aspettarmi ho trovato la simpaticissima Laura con le sue bellissime bambine, il suo papà e la sua nonna.
Due giorni tranquilli dove ho potuto visitare un'altra zona della Puglia.
La scenografica  e bianca Peschici con le sue stradine e i suoi negozi e dove ho potuto gustare un gelato buonissimo alla gelateria: Il laboratorio del Gelato.
Un salto a San Giovanni Rotondo per salutare San Pio, il mio piccolo non voleva più lasciare la tomba di San Pio.
Ancora due giorni dai nonni e dai cuginetti  a Santa Marinella e si è fatto ritorno a casa!
Venti giorni passati in un soffio ma che lasciano nel cuore e nell'anima un bel ricordo!
Scusate se mi sono dilungata, volevo farvi partecipi delle mie vacanze e darvi magari qualche suggerimento per un viaggetto in Puglia!
Vi lascio ora qualche scatto ,difficile scegliere ma giusto per un'idea!

Torre San Giovanni

Gallipoli veduta
Chiesa San Pietro e Paolo a Galatina

veduta dal Santuario di Santa Maria di Leuca


Otranto la città dell'oriente
Le Maldive del Salento

Parte del museo Diocesano a Lecce
Lecce
Tramonto a  Torre San Giovanni

Tra Leuca ed Otranto
Ruffano la festa!


Veduta dalla camera dell'hotel Borgomarina
Peschici veduta


Spero non vi siate annoiate! A presto Nani

30 commenti:

  1. ciao Nani, che bella vacanza! Non mai stata in Puglia e chissà se mi capiterà però certo le tue foto danno l'idea di posti davvero bellissimi :)
    buon rientro !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cinzia, se ti capita di andate in Puglia ne rimarrai entusiasta!

      Elimina
  2. mio marito e' pugliese e ho visto le stesse meraviglie..ma concordo alla grande...l'immondizia rovina tutto....ben tornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Francy! Si dovrebbe fare di più per salvaguardare la natura!

      Elimina
    2. Grazie Francy, si dovrebbe fare di più per salvaguardare l'ambiente!

      Elimina
  3. Ciao!!!!!! ma che bella vacanza dai!!! bentornata! conosco abbastanza bene la Puglia.. e so che è favolosa!!!! Per quanto riguarda il tuo dispiacere dei commenti ti capisco.. ahimè il mondo dei foodblogger spesso è così.. :-(.. baci e buon sabato!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia, si questo mondo è un po' artefatto...

      Elimina
  4. Che la Puglia fosse bella lo sapevo, qualcosa la ho anche vista, ma il tuo racconto e le tue foto mi dimostrano che è stupenda.Peccato Le Maldive del Salento!!!Complimenti per la tua vacanza!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, sono contenta che ti sia piaciuto il mio reportage.

      Elimina
  5. Bentornata cara e complimenti per la splendida vacanza!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. bentornata e bella vacanza, non mi è piaciuta soltanto la sporcizia, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  7. Che meraviglia le tue foto!! Mi hanno proprio fatto respirare aria di mare! :) Peccato per il pattume sparso, perché la gente non capisce che fa un torto anche a se stesso??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Me lo chiedo anche io di come le persone sia così stupide!

      Elimina
  8. bellissimo il salento è una zona speciale!!! per il fattore che passano solo se ci vai hai ragione e lo fanno in parecchi!!! va beh è pietoso ma nulla di grave!!! beh le vacanze sono finite e adesso mi aspetto delle belle ricette

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elena, mi sto già mettendo all'opera anche se con questo caldo la voglia di cucinare non è tanta!

      Elimina
  9. bentornata e grazie x aver condiviso le tua vacanze sul blog!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te cara spero di non avervi annoiato!

      Elimina
  10. bentornata fantastica la tua vacanza beata tu

    RispondiElimina
  11. Bentornata! Che bel mare.. quest'anno anche noi Puglia x la prima volta.. in agosto però :-)
    bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non sono rimasta delusa, spero che anche a voi piaccia!

      Elimina
  12. Ben tornata! Bellissimo reportage che fa venire voglia di partire... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai, che aspetti?
      Un salto in Puglia...

      Elimina
  13. Ben tornata cara Nani, e che super vacanze!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, mi sono rilassata veramente!

      Elimina
  14. Nani ho visto il tuo bel reportage della vacanza in Salento. Ho visto che hai toccato i punti più salienti; mi spiace che siamo state così vicine e non ci siamo potute conoscere, sarà per la prossima volta. Un bacio

    RispondiElimina
  15. hai davvero ragione quando dici che la gente passa nei blog solo se tu vai nel suo...purtrooppo ognino fa i propri interessi. l'ho notato anche io che ultimamente mi colego poco e ho solo il tempo per inserire....tutti quelli a cui scrivevo..svaniti e perchè? perchè non avevo fatto un commento alle loro ricette...ma come hai detto poco importa..chi piace il tuo blog, viene al di là di tutto.
    sei venuta nella ns puglia...bene..non conosco tutte le località che hai citato...però la prossima volta ti consiglio se ci ritornerai di prendere il traghetto da peschici o rodi garganico e andare sulle isole tremiti e visitare le varie grotte...sono incantevoli!!! blog.giallozafferano.it/cuinalory

    RispondiElimina
  16. hai davvero ragione quando dici che la gente passa nei blog solo se tu vai nel suo...purtrooppo ognino fa i propri interessi. l'ho notato anche io che ultimamente mi colego poco e ho solo il tempo per inserire....tutti quelli a cui scrivevo..svaniti e perchè? perchè non avevo fatto un commento alle loro ricette...ma come hai detto poco importa..chi piace il tuo blog, viene al di là di tutto.
    sei venuta nella ns puglia...bene..non conosco tutte le località che hai citato...però la prossima volta ti consiglio se ci ritornerai di prendere il traghetto da peschici o rodi garganico e andare sulle isole tremiti e visitare le varie grotte...sono incantevoli!!! blog.giallozafferano.it/cuinalory

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lory.
      Alle Tremiti non sono andata , perchè me le hanno sconsigliate con un bimbo di tre anni mi hanno detto che sono faticose!
      Magari la prossima volta!

      Elimina

Se siete arrivati fin qui, lasciate una traccia del vostro passaggio! Un commento, un saluto , un consiglio è sempre ben accetto! Nani