Quanto sai non deve impedirti di sapere quanto dovresti! (Carlo Dossi)

venerdì 20 luglio 2012

Budini di mele con salsa di lamponi e fichi

Una golosa merenda, semplice  e veloce da preparare, ricca di frutta e fresca per queste giornate calde!
L'altro giorno mi hanno regalato un paio di cestinetti di lamponi e qualche fico.
Era un po' che volevo fare questi budini, avevo la ricetta in un vecchio giornale che ho raccolto e allora ho pensato:"quasi quasi è arrivato il momento di provarli"! Nonostante il male ad una spalla e al  braccio per una cervicobranchialgia mi sono cimentata. Non riesco a stare ferma anche se dopo il dolore aumenta!
Ecco cosa vi occorre:
350 g di mele
200 ml di panna fresca
180 g di zucchero di canna
80 g di fichi
80 g di lamponi
10 amaretti
3 uova intere
3 tuorli
una stecca di cannella
un baccello di vaniglia
vino bianco.
Sbucciate le mele e tagliatele a spicchi di circa un cm, fatele rosolare per 5 minuti con 20 g di zucchero, un dito di vino e un pezzetto di cannella. Togliete la cannella , frullatele  e lasciatele raffreddare.
Fate bollire per 2 minuti la panna con 80 g di zucchero e il baccello di vaniglia aperto a metà e raschiato con un coltellino.
Amalgamate ora al purè di mele i tuorli le uova intere  e la panna filtrata attraverso un colino.
Dividete il composto negli stampini  e mettete un amaretto al centro di ognuno.
allineate gli stampini in una teglia con 2-3 dita di acqua bollente.
inforno a 180° e cuocio a bagnomaria per 20 minuti per 20-25 minuti circa.
Sfornate, togliete dal bagnomaria e lasciate raffreddare bene prima di sformare i budini.
serviteli su una salsa ottenuta frullando i fichi pelati, con i lamponi   e lo zucchero rimasto (80).



Con questa ricetta partecipo al contest: Io amo i lamponi... e tu? del blog: La barchetta di carta di zucchero


22 commenti:

  1. Con un dolcetto così ci farei colazione stamattina!!!
    Un bacio

    RispondiElimina
  2. Bravissima, questi budini sono proprio delicati e buonissimi. Ciao.

    RispondiElimina
  3. particolari e molto invitanti, bacioni

    RispondiElimina
  4. che fortuna avere chi ti regala la frutta:-) e tu ne hai fatto davvero un ottimo budino!
    spero che ti passi il dolore, anche io comunque non riesco a stre ferma;-9
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara, si ho la fortuna che ogni tanto mi regalano i frutti di bosco e quindi oltre alle marmellate faccio qualche dolcetto!
      Nonostante il cortisone ho sempre male!
      Un abbraccio!

      Elimina
  5. Ma son strepitosi!!!! motlo originali.. baci e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  6. Deliziosi e originalissimi!!!! Complimenti tesoro, baci e felice giornata

    RispondiElimina
  7. meravigliosi !! devono essere squisiti..

    RispondiElimina
  8. che buoni che devono essere,appena iniziano i fichi del mio albero lo provo.
    bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui i fichi scarseggiano, io li adoro!

      Elimina
  9. complimenti che bellissima ricetta...devo farla...la vedo proprio adatta ai miei gusti, ciao e buon we!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice di aver incontrato i tuoi gusti in questa ricetta! Un abbraccio

      Elimina
  10. Sicuramente da provare...se trovo i lamponi.
    Un abbraccio e buona domenica a te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te li manderei io ma siamo un po' lontanucce!

      Elimina
  11. Ma che belli questi budini e sicuramente golosi con quella salsa di lamponi!Ciao

    RispondiElimina
  12. stavo giusto pensando d preparare dei budini alla frutta :))) buona domenica pomeriggio e..tieni il braccio a riposo!!!!!

    RispondiElimina
  13. L'aspetto di questi budini è decisamente goloso! Valeva la pena di sfidare il dolore per cimentarsi nell'impresa ;-)

    RispondiElimina
  14. un'autentica golosità! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  15. Ma buoni..... li inserisco subitissimo e grazie di avere partecipato ^^

    RispondiElimina

Se siete arrivati fin qui, lasciate una traccia del vostro passaggio! Un commento, un saluto , un consiglio è sempre ben accetto! Nani