Quanto sai non deve impedirti di sapere quanto dovresti! (Carlo Dossi)

giovedì 26 luglio 2012

Panini brioche con bietoline

Ideali per una colazione al sacco  o come aperitivo in una festa, questi piccoli panini fanno la loro bella e buona figura.
Avendo le bietole nel mio orticello ho usato naturalmente quelle, ma se non le trovate potete sostituirle con dei lattughini.
Ingredienti per 12 pezzi:
600g di farina "00" per pizze (io Farina "00" per pizze e focacce Molino Chiavazza)
250 ml di latte
50 g di burro (io Dalla Torre Val di Non)
20 g di lievito di birra
2 tuorli
un uovo intero
8 g di zucchero
15 g di sale (io Gemma di Mare)
panna fresca
burro e farina per la lavorazione
300 g di bietoline
200 g di robiola fresca
aglio
olio evo.
Preparate la pasta brioche. Fate intiepidire il latte, poi vi mescolate 15 g di sale, 8 di zucchero, il burro, l'uovo intero, i tuorli e il lievito sbriciolato. Impastate( possibilmente nel mixer) la farina insieme con il miscuglio di latte preparato, lavorando la pasta fino a quando sarà liscia  e leggermente appiccicosa!
Fatene una palla, e mettetela in una ciotola a lievitare coperta con un canovaccio umido, finché sarà raddoppiata di volume (circa due ore).
Trascorso il tempo, lavorate brevemente la pasta sul piano infarinato e dividetela in 12 palline uguali, con cui riempite gli stampini da créme caramel, prima imburrati e infarinati. Spennellate la parte superiore delle palline con un velo di panna e lasciate lievitare per 30 minuti.
Quindi infornate a forno caldo a 200° per 25 minuti circa.
Intanto preparate la farcia , fate lessare brevemente le bietoline, scolatele bene, strizzatele un po' e passatele in padella con olio aglio  e un pizzico di sale.
Sfornate i panini, tagliate le calotte , scavateli leggermente e farciteli con un ciuffo di bietole e dei pezzetti di formaggio, ricomponeteli , buoni anche gustati ancora caldi!





Con questa ricetta partecipo al contest del Molino Chiavazza mani in pasta gli stuzzichini



31 commenti:

  1. Oh ma che buoni! Io impasto e sforno pane ogni settimana e i miei "uomini" amano i panini di tutti i tipi, questi mi piacciono proprio , con latte e burro sono simili ad una ricetta che volevo pubblicare...ma devo dire molto piu' belli. Come fai a farli lievitare cosi' tanto? Brava. Mi piace anche il ripieno di bietoline, fresco e leggero.

    RispondiElimina
  2. Ciao Rita, segui i tempi che ho scritto, hanno la doppia lievitazione... Aspetto di vedere i tuoi1
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  3. Splendidi! Brava Nani, come sempre!!!

    RispondiElimina
  4. Splendidi! Brava Nani, come sempre!!!

    RispondiElimina
  5. Amo fare i panini,la tua ricetta mi sembra adatta per abbinamenti sia dolci che salati. Voglio provarla, interessante anche la forma. Complimenti, ciao.

    RispondiElimina
  6. ma che meraviglia questi panini e poi hanno un ripieno diverso dal solito, ma che a me piace moltissimo

    RispondiElimina
  7. Ma son bellisimi!! anche ciò che ci hai infiltao dentro.. che bontà.. bacioni e buona giornata .-)

    RispondiElimina
  8. Certo che iniziare la giornata con dei bocconcini del genere è molto dura, nel senso che ti viene subito fame anche se hai appena fatto colazione. Questi panini si presentano molto bene, però credo sia un lavoro tanto impegnativo, se volessi portarmeli per un pic nic, ci vuole tanto tempo per farli?
    Lorenzo D.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, 10 minuti per l'impasto, 2 ore per la prima lievitazione, mezz'ora per la seconda e mezzora per la cottura. In 3 ore sono pronti! Provali e mi dirai!

      Elimina
  9. è ideal sempre una cosa cosi buona per una prima colazione da urlo

    RispondiElimina
  10. Bellissimi e golosi, complimenti per la preparazione originale e invitante!!!! Baci

    RispondiElimina
  11. bellissimi e tanto gustosi!!!!!

    RispondiElimina
  12. Molto gustosi i tuoi panini!!!
    Un bacio

    RispondiElimina
  13. Bravissima come sempre Nani, sono proprio belli e buoni!!!
    un bacione

    RispondiElimina
  14. Dico solo una cosa.,....MI PIACCIONO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  15. che carini, quegli stampini mi mancano però!

    RispondiElimina
  16. Queste preparazioni mi piacciono davvero tanto!!! E con le bietoline del tuo orto devono essere davvero buoni:)
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Visto che il mio orticello produce qualcosina, ed è tutto Bio...

      Elimina
  17. che graziosi !!! E che buoni !!! Ciao cara Nani :-)

    RispondiElimina
  18. Oltre che buonissimi sono anche molto simpatici, adatti ad un aperitivo o un buffet!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lucia! Provali e vedrai...

      Elimina
  19. ma che bella idea sfiziosa questi panini!!!baciiii!

    RispondiElimina
  20. Ma che deliziosi! da provare per il prossimo buffet!
    buon weekend
    spery

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Spery! Buon week-end anche a te!

      Elimina
  21. Sono bellissimi!!!!!!!!! E originali nella forma ;)

    RispondiElimina

Se siete arrivati fin qui, lasciate una traccia del vostro passaggio! Un commento, un saluto , un consiglio è sempre ben accetto! Nani