Quanto sai non deve impedirti di sapere quanto dovresti! (Carlo Dossi)

martedì 3 luglio 2012

Sformatini di zucchine

Il mio piccolo orticello sta iniziando a sfornare zucchine, quindi inizio ad ingegnarmi.
Questa ricetta è ideale da portare anche in una scampagnata, sono facilmente trasportabili ottimi anche freddi o tiepidi.
Nascondono un cuore di formaggio filante e sono ottimi abbinati ad una fresca insalata di pomodorini.
 Per questa ricetta vi occorrono 6 stampini da crème caramel, un tagliabiscotti della forma che preferite.

Ingredienti per 6 persone:
800 g di zucchine (io quelle del mio orto)
300 g di mollica di pancarré
latte q.b
80 g di scamorza
3 cucchiai di Parmigiano Reggiano
2 scalogni
due foglie d'alloro(io quello del mio orto)
maggiorana fresca
2 uova
300 g di pomodorini
olio evo
pepe,
sale (io Sale fino jodato Gemma di Mare)
burro (io quello del Burrificio della Torre Val di Non)
  pangrattato per gli stampini.

 Dopo averle lavate, spuntate le zucchine e ricavate dalla buccia una lunga striscia con un mm  circa di polpa. Ora riducetele a dadini, sbucciate gli scalogni e tagliateli a fettine sottili. Fateli appassire in una larga padella con un filo d'olio e l'alloro , unite ora le zucchine e fatele saltare per 5 minuti, aggiustate di sale e toglietele dal fuoco.

Bagnate il pancarré in un piatto coprendolo a filo di latte. Strizzatelo e mettetelo nel mixer con le zucchine rosolate.
aggiungete le uova, il formaggio grattugiato , un pizzico di maggiorana tritata, sale  e pepe.
Azionate il mixer per ottenere un impasto omogeneo.
Grattugiate la scamorza con una grattugia a fori larghi, formate quindi delle palline  e mettete da parte.
Ricavate dalle strisce verdi delle zucchine tenute da parte dei dischetti o delle stelline, non più grandi di una moneta. Ungete con il burro gli stampini e spolverizzate con il pangrattato, quindi sistemate sul fondo di ciascuno stampino la formina ottenuta con la scorza di zucchina (dalla parte verde).
riempite gli stampini per metà con il composto di pane  e zucchine.
Quindi, disponete in ogni stampino una polpettina di scamorza e distribuite il resto del composto, riempendo gli stampini fino ad un dito dal bordo. Li batto sul piano del tavolo, per compattarli poi li allineo su una placca da forno e li inforno a 180° per circa mezz'ora. Sforno e lascio intiepidire gli stampini, prima di sformarli.



Io li ho servite con un'insalata di pomodorini conditi con olio, sale, pepe e basilico fresco.



Con questa ricetta partecipo alla raccolta :Aspic sformati & c. dei blog Di necessità virtù e Un po' di me tra un caffè e l'altro

24 commenti:

  1. Questi sformatini sono belli e buoni.Complimenti.

    RispondiElimina
  2. Sono molto belli, bellissima anche la stellina sul fondo...penso proprio di provarli!!!!
    ciao a presto ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fammi sapere se ti sono piaciuti!

      Elimina
  3. sono una favola questi sformatini, complimenti

    RispondiElimina
  4. stupendi e deliziosi!!^_^ ciaoooooooo

    RispondiElimina
  5. Sono bellissimi... che genialata la stella di zucchine messa così sul fondo.. proprio un bel decoro.. e poi chissà quanto saranno buoni con la sorpresina filante.. baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Claudia, si, sono proprio buoni!

      Elimina
  6. Sono davverO ottimi questi sformatini :-) mi piacciono molto le zucchine e le mangio in tutte le maniere !!!
    Grazie mille del tuo commento mi ha fatto tanto piacere:) un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati, cara, ciò che ti ho scritto è quello che penso.

      Elimina
  7. Fantastici e molto appetitosi!!!! Sei bravissima, un bacione

    RispondiElimina
  8. ho delle belle zucchine da usare per domani e tu mi haid ato l'idea giusta, grazie Nani

    RispondiElimina
  9. Che bella idea questi sformatini, gustosi e di effetto. Adoro le zucchine e con quelle appena racolte sono sicuramente ancora più buoni. baci, buona giornata

    RispondiElimina
  10. Che belli questi sformatini e con quelle zucchine fresche saranno anche squisiti,brava!Ciao

    RispondiElimina
  11. Adoro le zucchine, bell'idea...

    RispondiElimina
  12. gli sformati e i composti di verdure sono un piatto che adoro anche così da solo. è bellissima la tua idea un abbraccio. mony

    RispondiElimina
  13. Bellissimi e vanno benissimo, solo vanno inseriti nel blog di Luisa Di necessità Virtù. Non preoccuparti l'avviso io.
    Grazie per aver partecipato, inoltre se passi lunedi trovi il post con i regali per i primi due sono bellissimi.
    Auguri ciao a presto, Ornella.

    RispondiElimina
  14. Sono molto più belli di quelli che ho fatto io! Buonissimi!

    RispondiElimina
  15. Ricetta inserita Nani, davvero un'ottima idea per utilizzare le zucchine! A presto. Luisa

    RispondiElimina

Se siete arrivati fin qui, lasciate una traccia del vostro passaggio! Un commento, un saluto , un consiglio è sempre ben accetto! Nani