Quanto sai non deve impedirti di sapere quanto dovresti! (Carlo Dossi)

martedì 17 luglio 2012

Spiedini di zucchine, provola , gelatina di moscato sul letto di carasau

Un antipasto un po' diverso o se volete un secondo piatto per queste serate estive.
Mi piace unire le diversità delle consistenze nei piatti e ho voluto provare il croccante  delle zucchine in contrasto con il morbido della provola, il fresco della gelatina di moscato che contrasta  il caldo delle zucchine e poi il carasau  croccante fa' da letto a questo particolare abbinamento.
Come vi ho già detto in questi ultimi giorni sono invasa dalle zucchine ! Il mio orticello ne produce tante e allora un po' d'ingegno ci vuole no?
L'altra sera visto che mio marito mi ha portato delle zucchine  e in frigo avevo della scamorza e un po' di gelatina di moscato comperata per accompagnare dei formaggi, mi sono detta:"perché no?"
Allora ecco cosa è venuto fuori da :
un paio di zucchine
2 uova
sale fino (io Gemma di mare)
un po' di pane grattugiato
mezzo spicchio d'aglio
un po' di prezzemolo
una scamorza tagliata a pezzi
della gelatina di moscato
qualche foglio di pane carasau
Olio per friggere.
Degli stecchini per spiedini.
Tagliate a rondelle le zucchine, passatele nell'uovo sbattuto e salato  e poi nel pane grattugiato aromatizzato con l'aglio e il prezzemolo, (passate il pane grattugiato nel robot insieme al prezzemolo e all'aglio).
Friggetele nell'olio caldo , poi passatele nella carta assorbente ed infilatele negli spiedini alternandole con dei pezzi di scamorza. Passatele sotto il grill giusto il tanto di far sciogliere un po' la scamorza.
Io non l'ho fatto perché mi piaceva lasciare la scamorza fredda!
Stendete gli spiedini sopra il carasau e versateci sopra un po' di gelatina di moscato.
E presto fatto la ricetta è pronta!





11 commenti:

  1. la provola e le zucchine mi suona come una buona combinazione...la gelatina di moscato non la conosco che sapore ha? Rita aka ritacooksitalian

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La gelatina di moscato è solitamente usata per accompagnare dei formaggi semi stagionati o stagionati.
      Ha un sapore fresco è delicato se tenuta in fresco è buonissima d'estate!

      Elimina
  2. des brochettes bien appétissantes, j'adore
    bonne journée

    RispondiElimina
  3. una ricetta da provare di sicuro ^_^...la provola è squisita e mi piacciono anche tutti gli altri ingredienti che hai utilizzato...ottimo!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Nani ottima ricetta mi piace!grazie!!buona serata

    RispondiElimina
  5. Una ricetta strepitosa, ricca di gusto e molto invitante!!! Bravissima, un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Una vera golosità, brava!
    Un bacio

    RispondiElimina
  7. La provola mi piace tanto, abbinata alle zucchine poi è sublime. Ottimo. Ciao, buona giornata.

    RispondiElimina
  8. buone le zucchine! io le adoro ! abbinate alla provola poi!!

    RispondiElimina
  9. Ciao, la gelatina di moscato è buonissima e voi siete riusciti a combinare anche gli altri ingredienti per un risultato favoloso!!!
    Baci

    RispondiElimina

Se siete arrivati fin qui, lasciate una traccia del vostro passaggio! Un commento, un saluto , un consiglio è sempre ben accetto! Nani