Quanto sai non deve impedirti di sapere quanto dovresti! (Carlo Dossi)

giovedì 12 luglio 2012

Torta fredda di verdure


Con questo caldo non ho tanta voglia di cucinare, aprendo il frigo ho visto che avevo delle verdure dell'orto e ho pensato perché non farci una torta? Pensate che quando il mio piccolo Matthew l'ha vista mi ha detto:"Mamma torta di compleanno?"Mi ha fatto sorridere  e guardandola meglio ho pensato che in effetti poteva  sembrare una torta dolce.
Questa torta è ricca come un timballo, farcita di creme di verdure e uova sode, maionese e tonno,  ma allo stesso tempo è leggera  perché la base è fatta di verdure potrebbe essere la protagonista di un pranzo o una cena all'aperto.
Ingredienti per 8 persone:
1 kg di patate lesse
500 g di pomodori cuore di bue
400 g di zucchine
200 g di peperoni rossi
200 g di melanzane
100 g di tonno sott 'olio (io Tonno Mareblù)
80 g di maionese
6 uova sode
alcuni pomodorini ciliegia per guarnire
100 g di lattuga
1/2 cucchiaio di capperi sotto sale
basilico
prezzemolo
1 spicchio
olio exrta vergine d'oliva
sale fino iodato (io Gemma di Mare).
Vi occorre il bordo di una teglia per torte apribile, di quelli a cerniera dal diametro di cerca 24-26 cm.

Spuntate le zucchine e le melanzane, poi lavate tutte la verdure. Tagliate a fette oblique le zucchine e , a rondelle dello stesso spessore , la melanzana e i pomodori.
Riducete le patate (lessate bene al dente e sbucciate) a fette di circa 4/5 mm.
Arrostite il peperone e sbucciatelo.
Condite con l'olio, e il sale le melanzane  e le zucchine e cuocetele per 5 minuti su una piastra ben calda, devono ammorbidirsi. Sciacquate il mezzo cucchiaino di capperi e lasciateli in ammollo in acqua tiepida.
Tagliate  a pezzi le verdure grigliate (melanzana, zucchina  e peperone), quindi passate tutto nel robot insieme ad un ciuffo di prezzemolo, al basilico e all'aglio. dovete ottenere un composto grossolano. Mettete il composto in una ciotola e unite il tonno sgocciolato .
passate nel mixer le uova sode sgusciate. raccogliete il ricavato in una ciotola e unite la maionese e i capperi tritati .Assaggiate il composto  e se necessario aggiustate di sale.
Montate ora la torta.



Appoggiate ,su un piatto piano o su un vassoio circolare, la cerniera della teglia e iniziate gli strati.
Prima le patate che spalmate con il composto di verdure, poi uno strato di pomodori.
Proseguite con una parte di crema di uova sode  e qualche foglia di lattuga, poi ripetete gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti.
Trasferite la torta in frigo per un paio d'ore e poi se dovete portarla fuori trasferitela in un recipiente adatto al trasporto, anche una tortiera con il coperchio.
Prima di servirla, sfilare la cerniera, completate la guarnizione con i pomodorini qualche foglia di basilico e un filo d'olio.





Con questa ricetta partecipo al contest Freddo d'estate



23 commenti:

  1. Geniale direi! Bravissima Nani, sei un portento! Sabato la faccio e poi ti dico...un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Dimmi poi se ti e piaciuta!

      Elimina
  2. Ha proprio ragione il tuo piccolino ha proprio l'aspetto d
    i una bella torta di compleanno!!!!
    Complimenti per l'idea è golosissima :-p
    ciao a presto ^_^

    RispondiElimina
  3. Ha ragione tuo figlio, sembra proprio una torta di compleanno.Complimenti è stupenda.Ciao.

    RispondiElimina
  4. tuo figlio ci ha visto proprio giusto... è una bellissima idea..

    RispondiElimina
  5. Bellissima.. molto ricca di verdure!!!!! mi piace tantissimo.. si presenta proprio bene.. baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  6. complimenti davvero una torta super fresca e poi invitante anche ..
    lia

    RispondiElimina
  7. Simpaticissima, sembra una torta vera!
    Bel modo di presentare!

    RispondiElimina
  8. Bella e buona!! Veramente un'ottima idea!!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  9. ho tutti gli ingredienti ( a casa mia si consumano molte verdure ), ma....manca il sole !!!! Qui nello schwarzwald siamo sui 13 °....appena fara´caldo, la preparero´e la faro´assaggiare al mio cuoco !!!
    Un abbraccio forte forte !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Visto il caldo che fa' qui, quasi quasi vengo a trovarti!
      Fammi sapere che dice il tuo cuoco, mi interessa il suo parare!
      Un abbraccio carissima!

      Elimina
  10. Patate lesse, maionese e uova e' una delle mie combinazioni preferite, se poi come tu suggerisci ci aggiungi la crema di verdure grigliate diventa super! Il tonno? io penso proprio che sia buonissima anche senza!!! Bravissima, una ricetta fresca e gustosa. Rita aka ritacooksitalian

    RispondiElimina
  11. Un'ottima preparazione!!! Bravissima!

    RispondiElimina
  12. Grazie a tutte, siete veramente gentilissime!

    RispondiElimina
  13. quanto amo questi piatti così verdurosi, sono sani e belli da vedere!

    RispondiElimina
  14. Buona...buona con tutte queste verdurine...brava Nani!! ciaoo ^^

    RispondiElimina
  15. Sembra davvero una torta di compleanno:) e con questo bel piatto si accontenta tutti !!!! Ricca e gustosa davvero buona:)
    Un bacio cara

    RispondiElimina
  16. Complimenti per la fantasia :) Proprio bella...

    RispondiElimina
  17. Sarà una deformazione professionale, essendo una tortara, ma le adoro anche salate!! E la tua è splendida Anna, e mi immagino il tuo piccino che avrà scambiato i pomodorini per le giliegie!! I bimbi sono fantastici!! Bacioni a presto da agata

    RispondiElimina
  18. un piattino veramente fantasioso e gustoso...bacini

    RispondiElimina
  19. Io questa torta la definirei anche così: Spaziale!!

    RispondiElimina

Se siete arrivati fin qui, lasciate una traccia del vostro passaggio! Un commento, un saluto , un consiglio è sempre ben accetto! Nani