Quanto sai non deve impedirti di sapere quanto dovresti! (Carlo Dossi)

mercoledì 8 agosto 2012

Capesante con te Matcha e mandorle

Era un po che volevo fare questo piatto, poi l'altro giorno ho trovato in offerta le Capesante o conchiglie di San Giacomo.
Belle da vedere , fanno sempre una bella figura a tavola, danno un tocco raffinato.
Le ho cucinate in un modo veloce ma particolare.
Ingredienti per 2 persone:
4 Capesante (solo la metà del guscio)
8 mandorle pelate
un cucchiaino di tè matcha ( io Gusti vegetali della Ditta Ferri)
un goccio di vino bianco.
una bella noce di burro abbondante (io Dalla torre Val di non).

Mischiate il burro con il tè matcha formando una crema  e riponetelo in frigo.
Lavate bene le capesante dopo averle tolte dai gusci. Fate sciogliere il burro in una padella e uniteci le capesante. Fatele cucinare qualche minuto, se serve bagnate con del vino bianco, poco.
Toglietele dalla pentola  e adagiatele con il sughetto nella conchiglia.
Fate tostare le mandorle ,che avrete precedentemente tagliato  a lamelle o a striscioline, nella stessa padelle dove avete cotto i molluschi e unitele al resto della preparazione.
Servitele calde, accompagnate da un buon bicchiere di vino bianco.


Posso chiedervi un favore? Ricordate la mia insalata di riso con verdure? Vi va di votarla?
Ci sono premi anche per voi! Vi lascio il link: La ricetta ideale Grazie a tutti!
Nani

21 commenti:

  1. Ciao!!! Ho votato la tua insalata di riso, in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  2. Ciao, piacere! Interessante questo piatto, Io uso il te matcha per i biscotti ma in un piatto cosi' non l'ho mai provato. Complimenti! Alla prossima, Letizia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i complimenti! Provalo anche sul salato è buonissimo!

      Elimina
  3. Ciao Francy in cucina voglio dirti ke a me l'insalata di riso nn mi piace molto,però mi piace l'insalata normale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro anonimo, scusa se mi intrometto, non capisco come mai rispondi ai commenti sul mio blog. Il secondo rivolto a Rita, non l'ho pubblicato perché non hai usato, parole molto gentili!
      Non si dice mai che un cibo fa' schifo, al massimo che non ci piace, non è educato.

      Elimina
  4. Le capesante fano sempre una bella figura a tavola con il loro bel guscio. Mi piace l'idea di usare le mandorle e la noce moscata per insaporirle, ma il te' matcha non lo conosco proprio....
    PS ho cliccato sulla ricetta ideale e dopo aver inserito tutti dati compresa l'eta' (!!??), ho letto i regolamento: il concorso e' riservato a residenti Italiani!!!(argh!!)ho votato lo stesso, io non lo voglio il regalo...mi arresteranno??

    RispondiElimina
  5. mi piace il te' matcha ma non ho mai pensato di farlo con le capesante! che idea originale:-)
    baci

    RispondiElimina
  6. WAW: io adoro le capesante, proverò questa tua ricetta, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  7. Oddio adoro sia il profumo che il sapore del thè matcha ^_^ devon esser state deliziose!

    RispondiElimina
  8. Una ricetta fantastica, complimenti.Buona serata.

    RispondiElimina
  9. Ciao, piacere di conoscerti, ho dato uno sguardo alle tue ricette, buonissime e ben preparate, complimenti...
    Mi unisco al tuo blog con molto piacere
    A presto...

    RispondiElimina
  10. Nani.. che meraviglia!!!!!!!!

    RispondiElimina
  11. condivido con te Batu

    RispondiElimina
  12. Ciao volevo votarti ..ma non mi è ancora arrivata l'email di risposta per confermare ..mah!! saluti cari lauraincucina

    RispondiElimina
  13. di belle'effetto e coreografiche!!!

    ti segnalo il mio contest: http://fantasiedellacucinadiannaly.wordpress.com/2012/07/19/che-tramezzino-sei/

    RispondiElimina
  14. che invitanti queste capesante così servite!

    RispondiElimina
  15. Wow, davvero interessante! Complimenti :D
    P.S. ho votato la tua insalata ... credo O_o ... ho cliccato su "Mi piace" è l'unica cosa che mi ha fatto fare!

    RispondiElimina
  16. Che chic queste capesante, peccato non poterele assaggiare! Complimenti e bacioni!
    A presto!

    RispondiElimina
  17. wow volevo dire ke condivido con te Bietolinç

    RispondiElimina
  18. wow volevo dire ke condivido con te

    RispondiElimina

Se siete arrivati fin qui, lasciate una traccia del vostro passaggio! Un commento, un saluto , un consiglio è sempre ben accetto! Nani