Quanto sai non deve impedirti di sapere quanto dovresti! (Carlo Dossi)

domenica 26 agosto 2012

Cheesecake ai lamponi senza uova e panna

L'altro giorno mi hanno regalato un bel cestino di lamponi e visto che avevo in mente di preparare una cheesecake l'ho fatto con questo delizioso frutto di stagione.
In giro ci sono tante ricette, ma in un vecchio libro mi ha incuriosita una ricetta senza uova e panna.
Ho cambiato qualcosina, come al solito, ci metto del mio!
Scusate le foto, fate in fretta perché sul terrazzo alle 16 del pomeriggio la cheesecake mi si stava sciogliendo!
Ho  utilizzato una tortiera da 26 cm di diametro (vi consiglio quella a cerniera più pratica)
Ingredienti per la base:
250 g di biscotti tipo Gran cereale
50 g di noci sgusciate
3 cucchiai di zucchero di canna
100 g di burro (io Dalla Torre val di non)
Per il ripieno:
250 g di ricotta
220 g di philadelphia
1 vasetto di yogurt magro
100 g di zucchero a velo
2 fogli di gelatina
50 ml di latte tiepido
100 g di lamponi.

Per la salsa:
300 g di lamponi
due cucchiai di zucchero di canna
un goccino di liquore Strega 2 cucchiai.

Preparazione:
Tritate bene i biscotti  e le noci, aggiungete poi lo zucchero, e il burro fuso.
Mescolate bene e poi versate tutto nella tortiera rivestita con carta forno. Schiacciate bene l'impasto aiutandovi con un cucchiaio o con le mani.
Fate riposare in frigo per almeno un ora.
Mettete a bagno la gelatina in acqua fredda.
Mischiate la ricotta con il philadelphia e lo zucchero a velo e iniziate a montare.
Aggiungete lo yogurt . Strizzate la gelatina e mischiatela al latte fato intiepidire.
Unitelo ora all'impasto e continuate a mescolare, aggiungendo i lamponi.
Versate il composto nella teglia, livellandolo bene . Riponetelo in frigo per almeno tre-quattro ore.
Preparate la salsa frullando i lamponi con lo zucchero e il liquore.
Passato il tempo, sformate la cheesecake versate sopra la salsa e assaporate questo fresco dolce.
Mio figlio ha detto: "Delizioso"!
Vi assicuro che lo è!
Buon inizio settimana a tutti!
Nani




Con questa ricetta partecipo al contest: Io amo i lamponi...e tu? Del blog La barchetta di carta di zucchero


19 commenti:

  1. Ed io come tuo figlio, dico DELIZIOSAAAAAA!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Buonissima e grazie per la seconda ricetta, inserisco ^^

    RispondiElimina
  3. mi aggrego anch'io!!! poi senza uova e senza panna è ancora meglio!

    volevo farti i complimenti per il blog, l'ho scoperto da poco per caso ma ho già sbirciato altre tue ricette, tutte bellissime! mi sono anche aggiunta ai lettori fissi :)
    da pochissimo ne ho uno anch'io, passa a visitarlo se ti va!

    a presto,
    Michela

    RispondiElimina
  4. Bentrovata!!!!! è ottimaaaaaaaaaaaaaaa.. . baci e buon lunedì ,-)

    RispondiElimina
  5. Io adoro le cheesecake senza cottura, soprattutto in estate, ne ho fatta una anche la scorsa settimana!! Questa tua bella cheesecake bianca e rossa dev'essere davvero deliziosa, complimenti!!

    RispondiElimina
  6. Veramente molto bella e mooooolto golosa così piena di lamponi!!!!!
    Bravissima!!!!
    Ciao a presto ^_^

    RispondiElimina
  7. Buonaaaaaaa!!! Ne vorrei una fettina insieme al caffè!!

    RispondiElimina
  8. Ciao, molto golosa e così morbida, una bontà!!!
    Baci

    RispondiElimina
  9. buonissima, ci credo che si scioglieva, con questo caldo, a presto

    RispondiElimina
  10. E' super golosa, assaggerei volentieri una bella fetta! Ciao

    RispondiElimina
  11. Ma che morbidezza, deve essere squisita..complimenti e a presto...

    RispondiElimina
  12. devo dire che è un bel cheese cake, molto interessante l'utilizzo dello yogurt magro :-)

    RispondiElimina
  13. Buono e fresco! non ho mai fatto il cheesecake (e ho persino vissuto negli Stati Uniti...che vergogna). La frutta di stagione e' sempre la piu' buona. Bravissima!

    RispondiElimina
  14. Buono e fresco! non ho mai fatto il cheesecake (e ho persino vissuto negli Stati Uniti...che vergogna). La frutta di stagione e' sempre la piu' buona. Bravissima! RITA aka RITACOOKSITALIAN

    RispondiElimina
  15. Buonissimi i frutti di bosco , danno freschezza e felicità.
    ciao, Mother.

    RispondiElimina
  16. una vera delizia, bella fresca anche . Ciao !!

    RispondiElimina
  17. Che dolce invitante! Fresco e colorato!!! :-P

    RispondiElimina
  18. Mi sa che farò anche questa!!!!grazie Anna!!!!

    RispondiElimina

Se siete arrivati fin qui, lasciate una traccia del vostro passaggio! Un commento, un saluto , un consiglio è sempre ben accetto! Nani