Quanto sai non deve impedirti di sapere quanto dovresti! (Carlo Dossi)

venerdì 17 agosto 2012

Insalata di grano freddo con vongole, cozze e gamberetti

Un insalata diversa, colorata e fresca per questa torrida estate!
Come sapete amo i colori e i prodotti stagionali.
Invece della solita insalata di riso ho voluto provare il grano (lo trovate al supermercato vicino al riso), in questo piatto colorato e molto estivo.
Il risultato è stato ottimo e posso solo dirvi di provarlo, vi sorprenderà!
Partecipo al contest di : In punta di coltello , Il mio saper fareDolci e delizie di Giusy , Miel&ricotta

Ingredienti per 4 persone:
300 g di grano
500 g di vongole
500 g di cozze
200 g di gamberetti
2 pomodori
mezzo peperone giallo
mezzo peperone rosso
un limone
menta, basilico, prezzemolo
1 bustina di zafferano
olio evo q.b.
sale grosso e fino ( io Gemma di Mare).

Lavate le vongole, mettetele in una bacinella d'acqua fredda con una manciata di sale grosso  e lasciatele riposare per una notte, la mattina, scolatele  e lavatele bene .
Fatele aprire in una pentola con mezzo spicchio d'aglio, un ciuffetto di prezzemolo e un po' d'olio evo.
Lavate le cozze per bene e fatele aprire come le vongole.
Nel frattempo fate lessare il grano al dente, unendo lo zafferano qualche minuto prima di scolarlo.
Scolatelo e conditelo con un po' d'olio, lasciatelo raffreddare sgranandolo ogni tanto con una forchetta.
fate lessare per qualche minuto i gamberetti in acqua leggermente salata e acidulata con del succo di limone.
Sgusciate ora i molluschi (cozze e vongole) lasciandone solo qualcuno con le valve per decorare.
Se volete potete  dopo averlo filtrato potete conservare il liquido di cottura in freezer può servirvi per preparare qualche altro piatto.
Sgusciate anche i gamberetti.
Tagliate a dadini , dopo averli lavati, di circa un cm i pomodori e i peperoni. Tritate un ciuffetto di ciascuna erba aromatica.
Mescolate ora al grano ormai freddo i molluschi, i gamberetti e le verdure e le erbe aromatiche.
Completate con un filo d'olio , il succo del limone, mescolate delicatamente.
Se volete potete portare questo piatto in spiaggia o in montagna.




Con questa ricetta partecipo al contest: Un pic- nic in riva al mare del blog Sapori di casa mia
Partecipo anche al contest:
Partecipo al contest di : In punta di coltello , Il mio saper fareDolci e delizie di Giusy , Miel&ricotta.

10 commenti:

  1. Grano?? Non ho mai provato a farci un insalata, neho una confezione, ma la aggiungo alle zuppe per aumentarne la consistenza. Hai ragione, perche' non farci una bella insalata fresca e molto estiva. Io adoro i frutti di mare e le erbette fresche danno il tocco finale. Come al solito bravissima Rita aka ritacooksitalian

    RispondiElimina
  2. che bella insalata al profumo di mare!! complimenti!

    RispondiElimina
  3. Buonissima questa insalata cosi fresca e gustosa!

    RispondiElimina
  4. Ma che bella insalata di mare,gustosa e invitante! Buona idea usare il grano invece del riso, brava! Ciao

    RispondiElimina
  5. Bellissimo piatto...ho del grano da usare e in questo modo mi sembra un ottimo suggerimento!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  6. Non ho mai provato a fare un insalata fredda con il grano , ma sembra davvero buona e un ottima alternativa al riso :)
    Baci

    RispondiElimina
  7. Non l ho mai provato il grano ma la presentazione è mooolto invitante!! ;-)

    RispondiElimina
  8. questo piatto dev'essere una delizia! interessante l'uso del grano, molto creativo!

    volevo farti i complimenti per il blog, l'ho scoperto da poco per caso ma ho già sbirciato altre tue ricette, tutte bellissime! brava! mi sono anche aggiunta ai lettori fissi :)
    da pochissimo ne ho uno anch'io, passa a visitarlo se ti va!
    a presto,
    Michela

    RispondiElimina
  9. Buonissima combinazione!


    Grazie e in bocca al lupo!

    Lucy :-)

    RispondiElimina

Se siete arrivati fin qui, lasciate una traccia del vostro passaggio! Un commento, un saluto , un consiglio è sempre ben accetto! Nani