Quanto sai non deve impedirti di sapere quanto dovresti! (Carlo Dossi)

lunedì 20 agosto 2012

Margherite al sorbetto di cocco e cioccolato


Buon inizio settimana, dicono che questa sarà caldissima e allora che ne pensate di queste margherite
  per fare  merenda ?
Un semifreddo fatto con le formine con cui la Silikomart mi aveva omaggiato.
Le formine sono quelle della linea Daisy pop, carine veramente!
Erano destinate a mia nipotina, quella della Torta Barbie ma il mio maritino e mio fratello sono arrivati prima!
Ingredienti:
50 g di cioccolato fondente al 75% (io cuor di cacao Venchi)
150 g di cocco grattugiato
50 g di zucchero a velo
50 g di zucchero
200 ml di panna da montare (io Hulalà Codap)
125 g di ricotta
40 g di albumi
un pizzico di sale  fino (io Gemma di mare)

Fate sciogliere  a bagnomaria il cioccolato, poi con un pennello passatelo nelle  formine che metterete subito in freezer.
Iniziate a Montare gli albumi con un pizzico di sale , poi in un pentolino mettete lo zucchero e coprite a filo con dell'acqua. Fate scaldare, ma non bollire, poi colate a filo sugli albumi  e continuate  amontare fino a far freddare il tutto!
In un recipiente lavorate lo zucchero a velo con la ricotta, quando l'impasto è amalgamato aggiungete la farina di cocco e continuate a mescolare.
Montate  a metà la panna.  Incorporate il composto di ricotta  e cocco agli albumi , aggiungere la panna e mescolare bene. Riempite gli stampini  mettete i bastoncini e poi in freezer per almeno 3/4 ore.














Poi togliete le margherite dagli stampini e : Buona merenda!







15 commenti:

  1. che carine queste margherite!!!!!! capisco perchè ci siano arrivati prima tuo marito e tuo fratello ;)

    RispondiElimina
  2. Che belle e fresca da mangiare!

    RispondiElimina
  3. buonissime e bellissime preparate con stampi favolosi, neanche io avrei resistito, un bacione

    RispondiElimina
  4. Olá
    Muito original esta sobremesa, bem fresquinha e deliciosa!
    Beijinho e boa semana!

    RispondiElimina
  5. Bellissime e supergolose!!!! Complimenti, un bacione

    RispondiElimina
  6. ma che belli questi fiori tutti cioccolatosi e con il cocco!!!! golosissimi!!!!

    RispondiElimina
  7. Ciao, ma come sono belle queste golose margherite!!!
    Hai avuto una bellissima idea!!!
    Baci

    RispondiElimina
  8. Belle e buone queste margherite.Complimenti,ciao.

    RispondiElimina
  9. Grazie, provatele, sono deliziose!

    RispondiElimina
  10. ma che meranda gustosa Nani!! Cerco sempre nuove idee per utilizzare la ricotta e questa mi sembra proprio fresca e gustosa. Rita aka ritacooksitalian

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rita! in effetti la ricotta a me piace molto nei dolci!

      Elimina
  11. Sono sempre in cerca di nuove idee per utilizzare la ricotta, questa e' proprio una idea fresca e gustosa. Rita aka ritacooksitalian

    RispondiElimina
  12. Quanto mi fanno gola!!! Peccato non poterle assaggiare...

    RispondiElimina
  13. veramente magnifiche Nani, invidio molto chi sa usare così bene come te il cioccolato con gli stampi. Bravissima. Ah ho provato la tua insalata di grano con i frutti di mare, una prelibatezza!!! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti svelo un segreto,era la prima volta che ho usato il cioccolato per rivestire uno stampo!
      Sono felice che l'insalata di grano ti sia piaciuta!
      Grazie della testimonianza!

      Elimina

Se siete arrivati fin qui, lasciate una traccia del vostro passaggio! Un commento, un saluto , un consiglio è sempre ben accetto! Nani