Quanto sai non deve impedirti di sapere quanto dovresti! (Carlo Dossi)

sabato 4 agosto 2012

Polpette vegetariane

In questo periodo abbondano sulle nostre tavole le verdure di stagione, che vi invito a consumare in abbondanza perché fanno bene e perché sono buone!
Per non mangiare sempre le solite bistecche o le polpette di carne si può variare utilizzando le verdure e così magari anche i bimbi ne assaggiano qualcuna, anche perché queste deliziose polpette nascondono un cuore morbido e filante!
Sono buone sia calde che fredde ideali da portare in una gita al mare o in montagna e perché no? Anche in ufficio!
Ingredienti:
1 peperone giallo o rosso
1 melanzana
1 zucchina media
2 uova
Sale (io Gemma di Mare)
pane grattugiato quanto basta
qualche pezzo di filante o mozzarella (io filante per pizza Inalpi)
olio per friggere.
Lavate e asciugate le verdure. Tagliate a fette di circa mezzo cm la  zucchina e la melanzana e fatele grigliare nel forno. Mettete anche il peperone intero e quando è abbrustolito, toglietelo dal forno e pelatelo.
Tagliate tutte le verdure a pezzi e mettetele nel mixer insieme ad una manciata di basilico fresco.
Quando sono tagliuzzate per bene, toglierle e metterle in una terrina, mischiare le uova, il sale e un po' di pan grattato. Lavorarle un po' e fare delle polpette inserendo in ognuna un pezzetto di filante.
Friggerle in olio ben carlo, adagiarle su carta assorbente e servirle accompagnate da una bella insalata mista!


Buon week-end a tutti! Nani

17 commenti:

  1. direi proprio che è una gran bella idea!buonissssssssssssssime!baci!

    RispondiElimina
  2. Molto gustose, mi piacerebbe provarle.Buona domenica.

    RispondiElimina
  3. Adoro le polpetteeee in qualsiasi modo vengano fatte!! Le vostre così verdurose son stuzzicanti! smack e buon sabato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma ho fatto una gaffe? ho perso qualcosa... ossignur.. scusa :-(

      Elimina
  4. Mi piacciono tantissimo le polpette vegetariane e queste devono essere squisitissime! :)
    baci!

    RispondiElimina
  5. Che bella ricetta! Io poi, appena sento la parola "polpette" impazzisco!
    Buon week end!

    RispondiElimina
  6. Che bell'idea queste polpette vegetariane!!
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  7. questa versione con le verdure è veramente molto invitante :-)

    RispondiElimina
  8. bella l'idea delle polpette vegetariane.....perfette per i grandi ma anhe e soprattutto per i bambini....baci

    RispondiElimina
  9. buone le polpette vegetariane, e mi sorprende come le tue mantengono la forma anche dopo essere state fritte!! io non le ho mai provate a fare ma ora mi hai fatto venire voglia!! Usero' la tua ricetta!!

    RispondiElimina
  10. la parola "polpette" ha qualcosa di magicamente attrattivo!!
    Questa versione è molto appetitosa.

    RispondiElimina
  11. mmmmmmmm queste polpette come sono golose.....bellissima ricetta!!!
    ciao a presto ^_^

    RispondiElimina
  12. segno, mio marito adorerebbe!

    RispondiElimina
  13. Che buone,sono molto stuzzicanti, mi piacciono molto! Ciao

    RispondiElimina
  14. mai pensato a delle polpette vegetariane,sembrano gustosissime!Ottima ricetta

    RispondiElimina
  15. che buone queste polpette, ogni tanto le faccio anch'io...da oggi ti seguo:
    passa a trovarmi!
    dolcementeinventado.blogspot.it

    RispondiElimina

Se siete arrivati fin qui, lasciate una traccia del vostro passaggio! Un commento, un saluto , un consiglio è sempre ben accetto! Nani