Quanto sai non deve impedirti di sapere quanto dovresti! (Carlo Dossi)

giovedì 23 agosto 2012

Polpo e pesche in insalata

In questo periodo a casa mia non mancano le pesche per via del mio alberello e allora ho voluto provare un abbinamento un po' diverso.
Visto che mi piacciono i piatti con la frutta questa volta ci ho provato con il polpo.
Questa ricetta deve essere servita ben fredda, quindi se la trasportate per portarla in spiaggia o in montagna mettetelo in un contenitore dentro una borsa frigo vicino alla tavoletta del ghiaccio.
 

Ingredienti per 4 persone:
1 polpo (già pulito) di circa 1 kg
1 grossa pesca o due (250 g)
1 cetriolo
1 costa di sedano
1 carota
1 limone
olio evo
sale fino (io Gemma di mare).

Mettete il polpo in una pentola insieme alla carota e al sedano, coprite con acqua fredda e la fate cucinare per 40-50 minuti. Spegnete  e fate raffreddare nella sua acqua.
Una volta freddo, prendete il polpo, e lo pulite dalla pelle. Tagliatelo a pezzi.
Lavate  e asciugate la pesca, dividetela a metà, eliminate il nocciolo e riducetela a spicchi di un paio di cm di spessore e poi a tocchetti.
Lavate il cetriolo, spuntatelo e  sbucciatelo. Affettatelo per il lungo in nastri sottili , potete usare la mandolina, oppure il pela patate.
Mescolate in un insalatiera gli spicchi di pesca con i tocchi di polpo. Completate con i nastri di cetriolo. al momento di servire condite con sale , olio e succo di limone.


Con questa ricetta partecipo al contest: I colori dell'estate dei blog : Ales' Kitchen -rosso pomodorino e
Le Chateau des gourmand
Partecipo anche al contest: Pic nic in riva al mare del blog Sapori di casa mia


10 commenti:

  1. Bello questo abbinamento di sapori! un abbraccio e buona giornata

    RispondiElimina
  2. beata te che hai pesche fresche e biologiche! E che bella idea abbinarle in una insalata rpesca come questa, chissà che buona :))
    Un abraccione a presto!

    RispondiElimina
  3. questa insalata è davvero una sorpresa...vorrei davvero provarla...bravissima e complimenti per le tue pesche^_*

    RispondiElimina
  4. Non ho mai cucinato il polpo!! Ogni volta che lo vedo sul bancone del pesce lo guardo un po' sospettosa..., combinato con le pesche non lo avevo mai visto. Sei proprio fortunata ad avere un alberello molto produttivo!!

    RispondiElimina
  5. Non ho mai cucinato il polpo!! Ogni volta che lo vedo sul bancone del pesce lo guardo un po' sospettosa..., combinato con le pesche non lo avevo mai visto. Sei proprio fortunata ad avere un alberello molto produttivo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provalo Rita, è buono e lo puoi proporre in tante versioni! Le mie pesche sono quasi terminate, ma un amico mi ha detto che lui delle sue non sa che farne, quindi vedrò di inventare qualcos'altro...

      Elimina
  6. Un insolito abbinamento, ma dall'aspetto è invitante..va provato...Grazie..:)

    RispondiElimina
  7. non avrei mai pensato di mettere insieme questi ingredienti, ma l'esperimento sembra proprio riuscito!

    RispondiElimina
  8. Carissima, se voi puoi partecipare al contest dello Zafferano..aggiungi il banner:))

    RispondiElimina
  9. Scusa ..adesso ho capito. C'era un errore..stavo ricontrollando il tutto e mi sono ritrovata con questa ricetta :)) Turro risolto. Un bacione

    RispondiElimina

Se siete arrivati fin qui, lasciate una traccia del vostro passaggio! Un commento, un saluto , un consiglio è sempre ben accetto! Nani