Quanto sai non deve impedirti di sapere quanto dovresti! (Carlo Dossi)

martedì 18 settembre 2012

Flamusse bressane (torta di mele)

La flamusse è una specialità tipica della Borgogna, regione della Francia centrale.
Rigorosamente preparato con le mele, questo dolce è particolarmente apprezzato per il suo gusto delicato.
Ottimo sia come dessert sia come dolce da preparare per la merenda dei bambini.
Questa è la versione ufficiale , (anche se ho modificato la quantità di panna e latte ),in rete ne ho trovato anche delle altre che voglio provare.
Questa versione è buonissima in una settimana l'ho fatta già due volte su richiesta del maritino e di mia mamma.
Questa torta la dedico alla mia mamma che è anche la mia migliore amica.
Ha sempre fatto tanto per me, senza mai chiedere nulla in cambio.
E' sempre stata li per consigli, su tutto da macchie ad amori, da finte amiche a regali di compleanno, per ridere insieme al telefono o sorseggiando un caffè , per consolarmi nei momenti difficili.
Mi ha spronato quando ne ho avuto bisogno, sempre con le valigie pronte a partire, se io ne avessi avuto bisogno. In pratica da quando è nato mio figlio si è trasferita da me per darmi una mano, ha lasciato la sua casa, la nostra terra per aiutarmi. La mia mamma: semplice come questa torta,  fatta con un frutto comune come la mela, ma unica per il suo gusto, delicata con gli altri come delicato è il sapore di questa torta.
Una mamma è la migliore amica che c'è perché cerca sempre il tuo bene e non farebbe mai nulla per farti soffrire. Grazie mamma per tutto quello che hai fatto e stai facendo per me!
Mi piacerebbe regalarle questa borsa Borsa che sta sul sito Zalando, perché lei non si compra mai nulla di costoso .

Ora passiamo alla ricetta:
Ingredienti  per una teglia da 26 cm di diametro:
250 g di farina
1 uovo
125 g di burro
75 g di zucchero
1/2 bicchiere di vino bianco secco
sale.
Per la farcia:
500 g di mele
3 uova
80 g di zucchero
50 g di burro
1/2 tazza di latte
1/2 tazza di panna fresca
1 bustina di zucchero vanigliato.

Impastate la farina con il burro, lo zucchero , l'uovo e il sale. Aggiungete il vino. Impastate fino ad ottenere un impasto morbido , formate una palla e  fate riposare in frigo per un'ora.
Stendete l'impasto e disponetelo in uno stampo da torta precedentemente imburrato e infarinato, formate un bordo di circa 3 cm d'altezza; ricoprite la pasta con della carta forno , sopra di essa disponete dei fagioli e infornate per 15 minuti a 180°.
Intanto sbucciate le mele tagliatele a fettine e passatele nel burro sciolto in una padella per qualche minuto, sgocciolatele e lasciate raffreddare.
 Sbattete le uova  insieme ai due tipi di zucchero , poi unitevi  la panna e il latte, mescolate bene e passate nel colino il composto.
Distribuite  sulla superficie della torta  le mele, copritele con il composto d'uova.
Infornate nuovamente la torta per 20-25 minuti, lasciatela raffreddare un po' sformatela  e servite.








Con questa ricetta partecipo al contest : L'amicizia se fosse una ricetta sarebbe...  della carissima Monica del Blog: Dolci gusti

24 commenti:

  1. ma che bello quello che hai scritto su te e tua mamma, anche per me vale la stessa cosa con la mia, siamo molto legate. La torta non la conoscevo ma a leggere gli ingredienti mi sembra sia divina. un abbraccio e buon contest

    RispondiElimina
  2. Bellissima torta da copiare adoro le mele , queata sembra una grande rosa!!
    Bravissima bacioni!

    RispondiElimina
  3. Complimenti per il bel rapporto instaurato tra te e tua madre. Penso che non sia facile fare la mamma,comportarsi da amica ed essere sempre così presente. Hai scelto un buonissimo dolce da dedicarle, sicuramente lei sarà molto fiera di avere una figlia come te. Un abbraccio ad entrambe.

    RispondiElimina
  4. Cara Anna, grazie per questo bel post e per aver condiviso un rapporto tanto speciale per te. Le torte di memoria antica portano con sé un valore aggiunto, quelle mele sembrano un bocciolo di rosa che regali alla tua mamma. Con il vino bianco non l'ho mai provata, grazie per la ricetta e per l'espressione personale che hai dato a questo contest. Un abbraccio e a presto. mony

    RispondiElimina
  5. Buona la torta di mele, ti auguro di vincere cosi puo regalare la borsa a tua madre.

    RispondiElimina
  6. Che bella dichiarazione di amore alla tua mamma!!!! comunque la penso esattamnente come te.. anche la mia è tutto questo per me.. c'è prtata.. e c'è tutt'ora!!! senza chiedere mai niente!!! ma continuando a dare lei a me.. anche oggi che ho 37 anni! Bellissima e sicuramente buona questa torta di mele.. buona giornata :-)

    RispondiElimina
  7. hai scritto delle cose molto belle, la tua mamma ne sarà orgogliosa, ma leggendo ciò che hai scritto so per certo che una mamma ideale come la tua ha anche una figlia ideale come te.
    Continua così...
    ottima torta.

    RispondiElimina
  8. "le mamme so piezz' e core" parafrasando il detto napoletano... io adoro e amo la mia!! Che belle parole che hai scritto

    RispondiElimina
  9. che bella!!! pensa che una cosa simile l'ho postata anche io oggi..sarà che con l'arrivo dell'autunno una bella torta di mele ci sta tutta!!! ciao, un bacio!

    RispondiElimina
  10. Bellissima dedica, capisco quanto e' preziosa.. Anche io come te non potrei farne a meno.... La torta e' uno spettacolooooo! Un bacio grande a tutti voi, e un abbraccio al nostro piccolo Matthew<3<3<3<3<3

    RispondiElimina
  11. Le mamme sono meravigliose!!! Sei stata bravissima a dedicare alla tua cara mamma questa golosa e invitante torta!!!! Complimenti, un bacione

    RispondiElimina
  12. Bellissime e sicuramente ottima!Complimenti Nani!

    RispondiElimina
  13. ma quanto è bella...sembra avere un fiore di mela sopra!
    E un abbraccio alla tua mamma

    RispondiElimina
  14. Che meraviglia!!!!!!!!! Splendida questa torta! Me la segno! Un bacio e buona notte

    RispondiElimina
  15. Che bello , anche io con mia mamma ho un bellissimo rapporto e chi meglio di loro sa consigliarci visto che ci conoscono bene e ci amano:) e tu hai saputo esprimere il tuo amore con questo dolce profumato e irresistibile!!!
    Baci

    RispondiElimina
  16. Ma che bella e buona la ricetta del dolce alle mele...Vino nell'impasto della base?? Interessante... Dolci ma anche aspre le mele sono sempre buone sui dolci. Ciao

    RispondiElimina
  17. Che bel post, che bella torta e che ricettina... dev'essere davvero molto buona!!!
    Ogni giorno che passa mi rendo conto che esistono infinite varianti di torta di mele, è incredibile, e la tua merita davvero i complimenti: da leccarsi i baffi :-p

    RispondiElimina
  18. Che bella questa torta e goditi la tua perchè le mamme sono la cosa più bella che c'è, un abbraccio paola

    RispondiElimina
  19. meravigliosa! mi sembra già di sentire un profumino... complimenti e in bocca al lupo x il contest!

    RispondiElimina
  20. non la conoscevo questa torta interessante la pasta base spero di gustarla in borgogna

    RispondiElimina
  21. fantastica questa versione della torta di mele!
    buon we
    Alice

    RispondiElimina
  22. torta di mele e rose sono di sicuro alla base del profumo di mamma! le hai unite tutte e due e le hai fatto un bellissimo omaggio.

    ciao!
    roberta

    RispondiElimina

Se siete arrivati fin qui, lasciate una traccia del vostro passaggio! Un commento, un saluto , un consiglio è sempre ben accetto! Nani