Quanto sai non deve impedirti di sapere quanto dovresti! (Carlo Dossi)

sabato 1 settembre 2012

Le torte per la zia...

Come vi ho annunciato nel post precedente, in questi ultimi giorni sono stata impegna a preparare tre torte per il compleanno di mia zia Marina che ha compiuto 89 anni!
Certo una bella età, anche se lei ultimamente non è stata bene e va sempre peggio...
In gioventù è stata una bellissima ragazza dalle idee super moderne. Nel suo paese è stata la prima a portare la minigonna, usava il rossetto e la birra per far la piega ai capelli.
Quando  aveva settanta anni è rimasta vedova e ha iniziato a viaggiare, da Parigi alla Tunisia, da Vienna a Barcellona. L'Italia l'ha girata tutta in lungo e in largo. Ha amato tantissimo i fiori, nel suo giardino ne aveva di ogni colore e razza!
Ora è in una sedia a rotelle e la sua testa ogni tanto la fa' ritornare indietro nel tempo e quindi sta in una casa di riposo dove è seguita bene.
Io, mia mamma, mio fratello e la sua famiglia abbiamo voluto festeggiarla, e così ho preparato 3 torte .
Due con la frutta perché gli anziani magari soffrono di glicemia e ho preferito portare due torte semplici, la terza l'ho fatta ricoperta con la pasta di zucchero. E' la mia terza torta e sono stata abbastanza soddisfatta. Ho voluto decorarla con dei fiori proprio perché alla zia piacciono tanto!
Mi hanno fatto i complimenti sia per l'aspetto che per la bontà di queste torte!
Una nonnina mi ha detto che era tantissimo tempo che non mangiava una torta così soffice  e buona!
La zia si è commossa e a dire la verità anche io.
Scusate il mio racconto ma ho voluto parlarvi un po' questa zia che ha sempre avuto tanta forza di volontà! Forse si potrebbe imparare da persone come lei a non arrendersi mai e ad apprezzare la vita per quello che è!
Passiamo ora alle torte!
Per quelle alla frutta ho fatto un Pan di Spagna rettangolare che ho poi diviso in due . La ricetta la trovate Qui. Ho pensato che la frolla per delle persone anziane forse non era adatta.
Ho poi fatto la crema pasticcera  , bagnato con del maraschino la torta , l'ho spalmata con la crema e ricoperta con della frutta. Poi ho preparato la gelatina  e spennellata sulla frutta.
Per la torta in pdz ho fatto sempre un Pan di Spagna che ho bagnato con un po' di acqua e amaretto e farcito con una crema pasticcera al cioccolato. Ho preparato la crema al burro e spalmata sulla torta.
Poi ho decorato la torta. Sono andata a letto all'una del mattino per finirla, l'indomani lavoravo  e non avevo tempo, ma devo dire che ne è valsa la pena!
Voi che ne dite vi piacciono?







Scusate ma non sono riuscita  a fare una foto delle fette, nella confusione mi sono scordata!


22 commenti:

  1. Ti faccio i migliori auguri per la tua fantastica zia e i miei complimenti per le torte stupende e sicuramente buone. Sei stata molto carina e ti meriti un abbraccio forte.Ciao.

    RispondiElimina
  2. bellissime complimenti e complimenti alla zia super ...

    RispondiElimina
  3. bellissime e deliziose....io adoro le torte alla frutta....
    il racconto è meraviglioso...è così bello vedere le persone sorridere davanti alle cose che prepariamo per loro.....ne è valsa la pena faticare un po' se in cambio hai ottenuto questo risultato....torte meravigliose ed un sorriso che scalda il cuore!!!
    a presto,
    ciaoooooooooooooooooooooo

    RispondiElimina
  4. Nani "mani d'oro" ti si potrebbe chiamare... che bellezza sono queste torte, e bravi a dare spazio anche alle persone anziane, che in un passato non poi tanto lontano non erano così e che ne ricordano molto bene!!
    un abbraccio, auguri! (io ho mio suocero di 90 anni :))

    RispondiElimina
  5. Tanti auguri a zia Marina, davvero un bel tipo :-)
    le torte sono splendide. baci

    RispondiElimina
  6. O mamma come son belle.... sembrano quadri quelle di frutta!!!! smack e buon sabato sera

    RispondiElimina
  7. Di nuovo tanti auguri alla zia...
    Belle torte... tutte e tre!

    RispondiElimina
  8. che meraviglia!!!!!Le torte sono bellissime....auguri alla zia....bello il racconto!!!!!

    RispondiElimina
  9. Sono tutte meravigliose e golosissime.. auguri alla festeggiata, sarà stata felicissima..

    RispondiElimina
  10. che meraviglia ma sei bravissima, lo credo che sei andata a letto all'una per fare delle bontà simili. bentrovata cara Anna

    RispondiElimina
  11. le torte sono veramente incantevoli...ma il tuo racconto... la descrizione della tua zia mi è piaciuto tanto...spesso ci dimentichiamo dei nostri anziani e non pensiamo che alla fine basta poco x farli felici.
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  12. Grazie a tutte voi per i commenti e per gli auguri alla zia.
    Siete gentilissime!

    RispondiElimina
  13. Dolcissima Nani, dolce come le tue splendide torte! Sono veramente belle e altrettanto buone! Un abbraccio e buona domenica.

    RispondiElimina
  14. Ma che belle torte e sicuramente BUONE, capisco perche' zia (auguri) era contenta. Ci vuole molta passione e forza di volonta' per fare tutto questo lavoro.Brava RITA aka RITACOOKSITALIAN

    RispondiElimina
  15. cavoli, èbellissima, io quellerose non riuscirei a farle! infatti ne posto una domani ed è...con el margherite!!!!

    RispondiElimina
  16. oooooooooooh!! ma sono meravigliose!! complimenti davvero!

    RispondiElimina
  17. sono bellissime, e certamente anche buonissime! auguroni alla super zia!

    RispondiElimina
  18. Complimenti!!! Una più bella dell'altra!!!
    Un saluto Carmen

    RispondiElimina
  19. Che magnifica e golosa sorpresa avete fatto alla zia :)tantissimi auguri a lei e complimemnti a te per le bellissime torte. Buona settimana

    RispondiElimina
  20. Tanti auguri alla zia, da come la descrivi una persona bellissima e piena di vita. Bravissima per le torte, sono tutte belle ed invitanti, quella con la pasta di zucchero è molto raffinata ed elegante.
    Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  21. che torte meravigliose Nani!!!! auguroni alla fortunata zia :-)

    RispondiElimina
  22. Che meraviglie e tanto golose! immagino la gioia della zia nel vederle! Complimenti a te e auguri alla zia! Ciao

    RispondiElimina

Se siete arrivati fin qui, lasciate una traccia del vostro passaggio! Un commento, un saluto , un consiglio è sempre ben accetto! Nani