Quanto sai non deve impedirti di sapere quanto dovresti! (Carlo Dossi)

martedì 4 settembre 2012

Sardine fritte con crema di zucchine

Buona sera a tutti, vi propongo un piatto molto saporito con le sardine.
Come sapete le sardine fanno parte del gruppo dei pesci azzurri, hanno un alto contenuto di grassi omega 3 e favoriscono la fluidità del sangue.
Questa ricetta l'ho presa da un giornale, io naturalmente ho modificato qualcosa, non riesco a fare le  ricette tali  e quali se non ci metto del mio!
Le foto non sono bellissime per via della luce, le ho fatte una delle scorse sere in pieno temporale!
Ingredienti per 4 persone:
600 g di sardine fresche
300 g di burrata
4 zucchine
250 g di pomodori oblunghi
due cucchiai di formaggio fresco spalmabile
pan grattato per impanare le sardine
qualche fogliolina di menta fresca
olio per friggere
sale , pepe.
Pulite le sarde, aprendole  a libro privatele delle interiora e della testa.
Passatele nel pangrattato e friggetele nell'olio ben caldo.
Poi scolatele adagiatele su carta assorbente  e mettetele da parte.
lavate e mondate le zucchine, tagliatele a dadini e lessatele qualche minuto in acqua bollente salata.
Scolatele e frullatele aggiungendo la menta, il formaggio fresco , regolate di sale e pepe e tenete da parte.
Sbollentate i pomodori, scolateli  ed eliminate la buccia e l'acqua di vegetazione, quindi tagliateli a dadini.
Montate il piatto alternando fra due sardine la burrata, il pomodoro  e la crema di zucchine.
Servite freddo o tiepido.





13 commenti:

  1. Una ricettina molto sfiziosa. Complimenti..

    RispondiElimina
  2. che bel piattino estivo, un favoloso modo per gustare le sardine

    RispondiElimina
  3. che piatto originale, mi piace un sacco :)

    RispondiElimina
  4. Ciao carissima che bel piatto da gustare bello e colorato mi piace!!
    un bacione!!

    RispondiElimina
  5. MMMMMMmm buonissime le sardine fritte!!!
    Un bacio

    RispondiElimina
  6. Queste sarde sembrano proprio gustose e la crema di zucchina ne esalta il sapore. Buono e bello.
    RITA aka RITACOOKSITALIA

    RispondiElimina
  7. Devono essere squisite con quella cremina!!! baci .-)

    RispondiElimina
  8. che belle queste sarde, sembrano dei piccoli panini...che brava...e bella anche la presentazione!

    RispondiElimina
  9. non mi era mai capitato di associare il sapore delle zucchine con le acciughe, mi piace molto la tua idea

    RispondiElimina
  10. delizioso modo di servire le sardine,complimenti!

    RispondiElimina
  11. Adoro le sarde fritte e le tue devono essere buonissime!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  12. Hai fatto un piattino da leccare i baffi, molto molto invitante..buon w.e.!!

    RispondiElimina
  13. Ho una certa adorazione per il pesce azzurro e per le sardine in particolare.
    Grazie per la tua visita, ti aspettiamo presto, intanto buona serata!
    Fico&uva

    RispondiElimina

Se siete arrivati fin qui, lasciate una traccia del vostro passaggio! Un commento, un saluto , un consiglio è sempre ben accetto! Nani