Quanto sai non deve impedirti di sapere quanto dovresti! (Carlo Dossi)

sabato 15 settembre 2012

Torta delle rose salata

Qualche domenica fa siamo andati in montagna a fare un bel pic-nik , ho voluto preparare una torta delle rose in versione salata.
 Morbida  e gustosa da mangiare e sparita in un batter di ciglia!
Ho fatto qualche modifica rispetto alla ricetta dolce ed il risultato è stato ottimo!
Nel ripieno potete mettere quello che volete, ma se provate quello che ho usato io, vi leccherete i baffi!
 Intanto vi posto qualche foto  scattata durante una passeggiata in quella giornata  , poi vi scrivo la ricetta!



Passiamo ora alla ricetta:
 150 g di farina 00 ( io Molino Chiavazza)
350 g di farina Manitoba ( io Molino Chiavazza)
50 g di olio di semi
1 cucchiaino di sale fino (io Gemma di Mare)
50 ml di latte tiepido
un cucchiaino di zucchero
mezzo cubetto di lievito di birra
2 uova
1 tuorlo.
 Per il ripieno:
Crema di broccoli
mozzarella di buffala
un etto di prosciutto cotto tagliato sottile.

Mettete nell'impastatrice o sul tavolo a fontana , le due farine mischiate.
Aggiungete le uova, il lievito sciolto nel latte zuccherato e iniziate  a lavorare, aggiungete l'olio di semi e dopo qualche minuto aggiungete il sale, Ricordate che il sale e il lievito non devono mai essere messi insieme!
Quando l'impasto sarà elastico toglietelo dall'impastatrice (per chi lo lavora con quest'ultima) e lavoratelo un attimo con le mani. Formate una palla e mettetelo a lievitare in un posto caldo coperto da un canovaccio inumidito. L'impasto dovrà raddoppiare di volume (circa 3 ore).
Trascorso il tempo riprendete l'impasto e stendetelo ,su un ripiano infarinato, dandogli la forma di un rettangolo con uno spessore di circa mezzo cm. Se volete potete stendere l'impasto sopra la carta forno leggermente infarinata, così sarà più facile.
Farcite con la crema di broccoli, unite  la mozzarella tagliata  a fettine sottili  e il prosciutto ,poi arrotolate il tutto come per ottenere un filone. Tagliate il rotolo a fette di circa 1-2 cm  e poi adagiateli su una teglia rivestita di carta forno distanziando bene i rotolini in questo modo:

Coprite con un canovaccio umido e lasciate lievitare nuovamente per un'ora,
Poi cuocete in forno caldo a 180° per circa 45° minuti.
Vi ricordo, come per quella dolce che con queste dosi di torte ne vengono due una grande e una più piccolina.
Buonissima, è piaciuta a tutti, provatela  e mi direte!

Buon fine settimana a tutti! Nani

18 commenti:

  1. Gustosa davvero con la crema di broccoli!!!!!!!!!! L'avrei divorata anch'io in un batter di ciglia, anzi forse anche prima :)

    RispondiElimina
  2. Prima o poi la farò anche io.. la tua è bellissima.. e sarà anche gustosa visto il ripieno.. baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  3. A me piace sia dolce che salata. Il tuo ripieno è veramente buono. Complimenti anche per il pic-nik. Bellissimo posto.

    RispondiElimina
  4. buona!!! ma come si fa la crema di broccoli?

    RispondiElimina
  5. buonissima!! da provare presto! ma come faccio lal crema di broccoli?
    ciao1!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Manu, te lo scritto su FC.
      cucina i broccoli con olio, aglio, peperoncino e poi passali con il mixer.

      Elimina
  6. Buona io la faccio spesso con prosciutto, zucchine e mozzarella... ;-) Ti invito al mio contest se ti va
    http://incucinacongioia.blogspot.it/2012/08/contest-la-sicilia-in-tavola.html
    buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dell'invito vengo a dare un'occhiata!

      Elimina
  7. Ciao Nani! Ma sei proprio brava, lavoro, blog, figlio e picnic fatto in casa per passeggiata nei boschi??!! Questa e' bella e buona e il ripieno mi piace molto broccoli e mozzarella di bufala. PS belle foto della montagna

    RispondiElimina
  8. WOW che bontà! bellissima anche da vedersi! Ciao Il Salento risponde al saluto del Piemonte ne!

    RispondiElimina
  9. una ghiottissima versione, ottima Nani!!!!

    RispondiElimina
  10. questa torta salata è un capolavoro,m ma che nostalgia dei pic nic lungo un bel fiume

    RispondiElimina
  11. questa torta di rose è gustosissima, io adoro il salato, e ti è venuta proprio bene, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  12. Che meraviglia, sei stata proprio brava, sia in questa versione salata che con la versione dolce!
    Me le sono copiate tutte e 2, le vedo in giro da tanto e non le ho mai provate, queste tue bellissime versioni mi hanno convinta!!

    RispondiElimina
  13. Che delizia questa versione salata,è anche molto bella da vedere, complimenti! Ciao

    RispondiElimina

Se siete arrivati fin qui, lasciate una traccia del vostro passaggio! Un commento, un saluto , un consiglio è sempre ben accetto! Nani