Quanto sai non deve impedirti di sapere quanto dovresti! (Carlo Dossi)

lunedì 22 ottobre 2012

Crostata con farina integrale, crema di marroni e mele

Buongiorno a tutti e buon inizio settimana, come state?
Io ho un bel mal di gola, spero che passi prima di sabato, altrimenti al salone del Gusto a Torino come farò?
Sono emozionata , ma come diceva qualcuno : "Comunque vada, sarà un successo!"
Ieri , domenica mi sono svegliata con la voglia di fare una crostata, ma volevo fare qualcosa di diverso, e allora ho sbirciato in dispensa , ho visto che avevo della crema di marroni , ho pensato ad una crostata, ho aggiunto delle mele e il dolce per la domenica è pronto!

Ingredienti per una teglia da 26:
300 g di farina integrale (io Molino Chiavazza)
150 g di zucchero di canna
150 g di burro (io Dalla Torre val di non agricoltura biologica)
1 uovo
2 tuorli
un pizzico di sale.
Per la farcitura:
crema di marroni (quasi un vasetto)
una fiala di essenza di vaniglia
2 mele
una spolverata di zucchero di canna
una spolverata di cannella.

Fate la frolla impastando velocemente la farina, il sale, lo zucchero  di canna e il burro freddo tagliato a pezzetti.
Fate una palla e avvolgetela in una pellicola e mettetela in frigo per 30 minuti.
Trascorso il tempo stendete la pasta e foderate la teglia facendo un bordo un po più alto.
In una ciotola mettete della crema di marroni, (circa un vasetto) aromatizzate con la fiala di vaniglia, mischiate bene e stendete sulla base della crostata. Infornate a 180° per 30 minuti . Nel fratempo tagliate le mele a spicchi sottili e poi adagiatele sulla crostata, cospargete di zucchero di canna , spolverate con la cannella ed infornate per altri 15 minuti. Io ho accompagnato questa torta con un ciuffo di panna montata!
Alla prossima!
Nani





12 commenti:

  1. Questa crostata prettamente autunnale è un vero incanto...un connubio di ingredienti di cui vado matta!! Da provare...un bacio!

    RispondiElimina
  2. Mi piace un sacco...Superdeliziosa!!!

    RispondiElimina
  3. Bella rustica e molto autunnale. Mi piace! :)

    RispondiElimina
  4. Una delizia questa crostata!

    RispondiElimina
  5. Cerca di riprenderti allora!!! fai degli sciacqui per la gola.. e non prendere correnti d'aria!!!! Ottima la tua crostata.. la crema di marroni non l'ho mai assaggiata! baci e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  6. la farina integrale nella crostata io non l'ho mai utilizzata deve essere buonissima specialmente se abbinata con la crema di marroni. Mi auguro che il mal di gola passi prima che inizi la fiera...mi raccomando fai tante foto e scrivi un bel post!! rita AKA ritacooksitalian

    RispondiElimina
  7. che bella crostata un ottimo modo per utilizzare la crema di marroni

    RispondiElimina
  8. ma che crostata particolare! sono davvero curiosa di assaggiarla!
    sembra deliziosa!!
    complimenti!!!
    bacioni

    RispondiElimina
  9. a saperlo di invitavo a dormire da me, così la crostata me la sarei pappata io a colazione! gnam che acquolina...

    RispondiElimina
  10. Anche io ho un po' di mal di gola che va e viene sarà il tempo! Ma vedrai che ti passerà e farai un figurone!!!!
    Intanto mi gusto questa dolce crostata:)
    Bacioni

    RispondiElimina
  11. Immagino che sia squisita!!ciao cara...

    RispondiElimina

Se siete arrivati fin qui, lasciate una traccia del vostro passaggio! Un commento, un saluto , un consiglio è sempre ben accetto! Nani