Quanto sai non deve impedirti di sapere quanto dovresti! (Carlo Dossi)

lunedì 15 ottobre 2012

Le ciambelle a forma di fiore farcite con la mia confettura

Era qualche giorno che il mio bimbo mi chiedeva di fare insieme dei biscotti, e allora visto che avevo un aiutante speciale: il mio Matthew, ho fatto queste ciambelline ottime per colazione ma anche con il tè.
Sono dei dolci semplici  , carini da fare con i vostri bimbi.

Ingredienti:
500 g di farina "00" (io Molino Chiavazza)
2 uova
175 g di strutto
175 di zucchero
1/2 bustina di lievito
la scorza di un limone grattugiato.
confettura a piacere (io la mia di frutti di bosco)
zucchero  a velo.
Impastate la farina e il lievito con l'uovo, fate sciogliere lo strutto  e unitelo all'impasto, Aggiungete la scorza del limone grattugiata. Non lavorate troppo l'impasto. Stendetelo con un mattarello a pochi millimetri d'altezza.
Con delle formine tagliate la pasta,   alcune dovete forarle al centro (dovete accoppiarle), se non avete quelle che hanno già il buco nel mezzo, potete fare il buco con il beccuccio della siringa per dolci capovolto.
Mettete i biscotti su una teglia foderata con la carta forno ed infornate a 180° per 15 minuti.
Una volta raffreddati, spalmate la confettura nel biscotto senza buco e poi unite le due metà.
Spolverizzate con zucchero  a velo e assaggiate...
Non sono perfette, ma il mio bimbo a tre anni non è tanto capace a tagliare i biscotti. Era così felice!




30 commenti:

  1. Ma che bella questa nuova veste Nani! scusa non l'avevo ancora vista, sono incasinatisssima sto periodo. Il tuo bimbo aveva ragione! sono biscotti meravigliosi! baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Batù! Come va la casa nuova?

      Elimina
  2. È stato bravissimo Matthew e sono anche bellissimi e buonissimi!!!
    Un bacione ad entrambi
    Flora

    RispondiElimina
  3. Ma sono una favola, complimenti

    RispondiElimina
  4. che belli questi fiorellini e chissà che buoni ^_^

    RispondiElimina
  5. Ciao che bella questa ricetta posso farla anche x CHRISTIAN perche' senza latte e derivati!! Grazie e Matthew e' stato bravissimo, le sue ciambelle sono perfetteeee. Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  6. Bravissimo l'aiutante...

    ps come te la ritrovi la cucina dopo? La mia in genere passa dal wengè al bianco farina, ma il mio di aiutante ormai ci a preso gusto e non appena mi avvicino ai fornelli arriva di corsa, 25 mesi chef ^_^!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo dire che Matthew è abbastanza ordinato, ma ha sempre la faccia piena di farina! Hiii!

      Elimina
  7. Nani sono proprio belli questi fiorellini! E chissà che buoni a qualsiasi ora ma soprattutto all'ora del te. Bravo il tuo aiutante! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie amica mia, sempre gentilissima!

      Elimina
  8. bellissimi!e anche buoni e salutari per merenda. baci

    RispondiElimina
  9. Hai avuto un aiutante veramente valido, queste ciambelline sono perfette!!!!
    ciao a presto ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Ora il signorino ci ha preso gusto...

      Elimina
  10. Ciao volevo invitarti al nostro concorso
    http://orodorienthe.blogspot.it/2012/10/buongiorno-tuttei-voi-e-con-viva-e.html

    RispondiElimina
  11. ciao! che meraviglia! ti va di partecipare con questa ricetta (e anche altre se vuoi) alla mia raccolta

    http://dolcizie.blogspot.it/2012/10/ciao-e-buona-giornata-tutti-ecco-per.html

    Ti aspetto
    Sara

    RispondiElimina
  12. Che bello quando i bimbi ti chiedono di cucinare qualcosa vuol dire che sei brava!!!!
    E lo sei davvero , questi biscottini sono davvero speciali!!!
    Baci

    RispondiElimina
  13. Perfeitos agora para o cházinho...que maravilha!!
    Beijinho

    RispondiElimina
  14. Uno lo assaggerei proprio volentieri! Brava, sono molto belli! Buona serata.

    RispondiElimina
  15. bellissimi e buonissimi specie perchè fatti con l'aiuto del tuo bimbo.
    baci

    RispondiElimina
  16. Ma tu e il tuo bimbo siete proprio bravi! Questi biscotti sono perfetti per il te! Anche ai miei bimbi piace aiutare (ehm pasticciare)in cucina ma trovo che sia difficile tenerli sotto controllo LA FARINA VOLA OVUNQUE. ritacooksitalian

    RispondiElimina
  17. Sono perfette.. buonissime!!!! e che buona la tua confettura! buona giornata :-)

    RispondiElimina

Se siete arrivati fin qui, lasciate una traccia del vostro passaggio! Un commento, un saluto , un consiglio è sempre ben accetto! Nani