Quanto sai non deve impedirti di sapere quanto dovresti! (Carlo Dossi)

giovedì 15 novembre 2012

Polenta vegetariana e i frutti del mio orto

L'altro giorno mio marito ha raccolto gli ultimi frutti del nostro orticello: cavolfiori, verza, peperoncini.
Poi mi hanno regalato una zucca, grande, ma grande che mio figlio ci si è seduto a cavalcioni. Era alta più o meno 70 cm.
Non vi dico per tagliarla...  Per tutto l'inverno ho la provvista di zucca!
Guardate un po'? Non so se  si capisce la grandezza!






Con la verza e con il cavolfiore ci ho fatto una bella polenta vegetariana!
Buonissima e ristoratrice!
Ingredienti per 6 persone:
500 g di farina gialla
metà di un piccolo cavolo verza
mezzo cavolfiore piccolo
3 cucchiai di formaggio grattugiato
2 cucchiai d'olio evo
100 g di fontina a cubetti
sale (io Gemma di mare).

Mondate  e lavate la verza e il cavolfiore, fateli lessare in abbondante acqua salta. Quando le verdure saranno cotte, scolatele e tenetele da parte, conservando però l'acqua di cottura.
Utilizzando il brodo di cottura delle verdure e la farina gialla preparate la polenta come di consueto.
Poco prima di togliere dal fuoco, unite l'olio e le verdure tagliate a pezzettini.
Mescolate e aggiungete la fontina e il formaggio grattugiato  e amalgamate bene.
Servite ben caldo!
Scusate per le foto ma le ho scattate di notte e la luce artificiale non è l'ideale per le foto!





16 commenti:

  1. Noooo...alla polenta vegetariana non ci ero ancora arrivata, dev'essere troppo buona. E come ti invidio quella bellissima zucca.....baci, Flavia

    RispondiElimina
  2. bella idea, non avevo mai visto una polenta così, complimenti per la super zucca, un bacio

    RispondiElimina
  3. Molto buona e nutriente,.Complimenti.

    RispondiElimina
  4. Meravigliosi ortaggi...uno spicchietto di polenta vegetariana non mi dispiacerebbe!

    RispondiElimina
  5. gustosa questa polenta e che bestione la zucca, ma come la conservi? in congelatore? un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Stefania, l'ho tagliata a pezzi e lo congelata!
      Altrimenti andava a male!

      Elimina
  6. Caspita che zuccona! ... e che polenta deliziosa, per me sarebbe proprio un bel pranzetto, ma per mio marito purtroppo no :-/

    RispondiElimina
  7. Che splendida verdura Nani, fortunata te che hai l'orticello, chissà che profumi e che sapori!!!!!

    RispondiElimina
  8. bello, anche tu hai un orto, quindi sai benissimo cosa mangi!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  9. complimenti per i raccolto dell'orto nulla viene su per caso ci vuole tanto lavoro, mi piace idea di mettere nella polenta le verdure :-)

    RispondiElimina
  10. colori stupendi della verdura autunnale e ottima ricetta!

    RispondiElimina
  11. Meravigliosi i prodotti del tuo orto e complimenti per la gustosissima ricetta!!! Baci e buona giornata

    RispondiElimina
  12. La polenta è favolosa! Mi piacerebbe tanto avere un orto a disposizione.
    Un bacio

    RispondiElimina
  13. Cara Nani le tue verdure dll'orto te le invidio: anch'io ho un orto ma la mia zucca era di dimensioni molto modeste (gia' cucinata e mangiata!). Bello farci una polenta di verdure. Rita AKA ritacooksitalian

    RispondiElimina
  14. Cara Nani questa polenta è fantastica!
    Io da quasi tre anni abito in città ma non passa settimana che non passi dai miei genitori a prendere della verdura dal loro orto.

    A presto
    Taty

    RispondiElimina

Se siete arrivati fin qui, lasciate una traccia del vostro passaggio! Un commento, un saluto , un consiglio è sempre ben accetto! Nani