Quanto sai non deve impedirti di sapere quanto dovresti! (Carlo Dossi)

lunedì 26 novembre 2012

Risotto con zucca e frutti di mare

Buongiorno a tutti, dopo un venerdì e sabato da incubo con febbre, dolori e una gola da paura  ieri stavo un pochino meglio, se non fosse per un prurito in tutto il corpo provocato  quasi sicuramente dall'antibiotico.
Come vedete non mi faccio mancare nulla! Chissà magari questo fermo imposto dall'ascesso alla gola, mi restituisce la voglia di fare qualche ricetta. Avrete notato che ultimamente posto poco, sia per mancanza di tempo, perché  lavorando di giorno, le ricette le faccio la sera e ora fa buio presto e  le foto  non è che vengono molto belle , nella mia cucina non c'è una luce proprio adatta ad un set fotografico.
Lo so che è la ricetta che conta ma anche la foto vuol dire, poi io ho una piccola digitale che fa già miracoli poverina!
Comunque ieri ho voluto preparare per pranzo un risotto utilizzando un po' della mia famosa zucca  e un po' di frutti di mare che avevo a casa.
Mia mamma mi ha chiesto se ero sicura di voler abbinare la zucca ai frutti di mare, lei non era molto convinta, ma dopo averlo assaggiato mi ha dato ragione!
Il  sapore delicato della zucca ben si sposa con i frutti di mare.
Eccovi la ricetta:
Per 4 persone:
240 g di riso per risotti
200 g di zucca tagliata a cubetti
150 g di frutti di mare
mezza cipolla piccola
mezzo spicchio d'aglio
una noce di burro
del prezzemolo fresco
brodo vegetale
mezzo bicchiere di vino bianco
olio evo tre cucchiai
una spolverata di pepe bianco se viva!

Tritate finemente aglio e cipolla e fateli appassire nella noce di burro, mettete i frutti di mare, fateli andare un paio di minuti, aggiungete il riso , fate tostare, sfumate con il vino. Aggiungete la zucca  fate cucinare una decina di minuti, aggiungendo il brodo quando è necessario. A fine cottura spegnete il riso, irrorate con un po' d'olio evo, aggiungete il prezzemolo fresco e fate mantecare.  Prima diservire spolverizzate cin il pepe bianco se vi piace.
Buona settimana a tutti!
Nani.






24 commenti:

  1. Le foto sono venute benissimo e direi che il risotto è buonissimo, ci farò un pensierino!
    Guarisci presto e buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si queste le ho fate di giorno...
      Grazie cara!

      Elimina
  2. Veramente un abbinamento particolare ma se la mamma ha approvato vuol dire che andava bene veramente !!!!
    Io poi adoro la zucca e la userei sempre....mi sa che lo provo il tuo risottino :-P
    ciao a presto ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, fammi sapere se lo provi!

      Elimina
  3. Guarda.. tutte le foto mie sono fatte dis era.. Lavoro anche io tutto il giorno.. e cucino solo epr cena.. ho una digitale come te.. ma cerco di migliorarle alla meglio.. che dobbiamo fare? Ottimo il tuo risotto.. zucca e frutti di mare.. da provare senz'altro!! Riprenditi miraccomando.. oggi sono io a stare così con gola in fiamme e brividi.. grrrr baci e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Claudia, ma quando vedo in giro certe foto da copertina con una luce pazzesca, mi prende il nervoso, pensa che ho fatto un paio di ricette ma non le ho pubblicate perché non mi piacevano le foto!

      Elimina
  4. Un abbinamento veramente azzeccato. Bravissima.

    RispondiElimina
  5. Intanto spero che tu ti sia ripresa e stia meglio, poi complimenti per il risotto...eccezzzzziunale.....per le foto la sera, mi hanno appena consigliato di comprare un flash orientabile e se lo punti verso l'alto le foto fatte di sere verranno come se fosse giorno, bacioni e riprenditi in fretta, baci, Flavia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, quindi dovrei comperare un flash a parte... Chissà che babbo natale non mi faccia un bel regalo... Grazie del consiglio!
      Grazie per i complimenti, e per la ripresa, ... ci sto lavorando!

      Elimina
  6. Mai assaggiata la zucca con il pesce...deve essere buonissima!! Un risotto davvero delizioso...Riguardati!! Un bacio...

    RispondiElimina
  7. Grazie ancora a tutte voi per i messaggi che lasciate1

    RispondiElimina
  8. Ciao cara spero che piano piano tu stia meglio....
    Ma sai che anche io mi son chiesta con i frutti di mare e la zucca?! Però mi incuriosisce molto e credo che sia da provare !!!!
    Un bacione e buona guarigione

    RispondiElimina
  9. mai provato questo abbinamento ma visto che adoro i piatti di mare lo devo assolutamente provare, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  10. Delizioso questo accostamento!!! Complimenti per il gustosissimo piatto!!! Baci e buona giornata

    RispondiElimina
  11. un risotto davvero favoloso! terapeutico direi....
    Come stai oggi? Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simo, va un po' meglio ma ho ancora un male cane e gli antibiotici mi stanno uccidendo, per non parlare del cortisone!
      Un abbraccio

      Elimina
  12. Zucca e frutti di mare: un accostamento mai sperimentato! Mi intriga molto! :)
    Un bacione!

    RispondiElimina
  13. Che buono il tuo risotto, hai ragione la zucca si sposa bene con i frutti di mare! Ti auguro che tu guarisca del tutto al più presto! Ciao

    RispondiElimina
  14. Ciao!
    Per quanto tempo deve tostare il riso?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao , scusa se rispondo solo ora, ma quando scricchiola richiede il brodo...

      Elimina
  15. Ieri sera successone, da ripetere sicuramente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne sono felice! Grazie per averlo provato . Un abbraccio.

      Elimina

Se siete arrivati fin qui, lasciate una traccia del vostro passaggio! Un commento, un saluto , un consiglio è sempre ben accetto! Nani