Quanto sai non deve impedirti di sapere quanto dovresti! (Carlo Dossi)

venerdì 21 dicembre 2012

Torta con farina integrale e amarene

L'altro pomeriggio mi telefona una mia amica  e mi chiede:" Sei  in casa? Ok, verso le 17.30 vengo a trovarti!!"
Ragazzi, panico! Erano le 15.30 e in casa non avevo niente da offrire nemmeno una caramella.
Sono andata in dispensa a guardare se potevo fare una crostata, la farina non mancava ma il burro si!
Mi sono detta :" E ora?" Allora ho preso un po' di farina integrale che mi era avanzata la farina normale e ho fatto un Pan di Spagna rivisitato, visto che alla mia amica piacciono le cose un po' diverse.
Certo non è venuto come volevo però la mia amica mi ha detto che le è piaciuta , infatti ha voluto la ricetta.
Scusate le foto ma non ho avuto il tempo di preparare un set  e a quell'ora il sole era andato via!
Vi assicuro però che la torta era buona.
Ingredienti:
5 uova
200 g di farina "00" (io Molino Chiavazza)
100 g di farina integrale(io Molino Chiavazza)
300 g di zucchero di canna
1 dl di latte.
Una decina di amarene sciroppate
Montate gli albumi con metà dello zucchero.


Sbattete i tuorli da soli, quando sono spumosi, aggiungete lo zucchero , continuate a lavorarli, quando diventano quasi bianchi, aggiungete piano piano gli albumi sempre dal basso vero l'alto, quindi le farine setacciandole  e il latte.
Mettete in una teglia imburrata e infarinata. Poi passate nella farina le amarene per evitare che andando a fondo si attacchino al fondo della tortiera. adagiatele sulla torta in ordine casuale.
Cuocete in forno caldo a 180° per 30-35 minuti, controllate sempre con la prova stecchino.
Una volta cotta, lasciate raffreddare e sfornate. Cospargete con zucchero a velo e servite.
Buona giornata a tutti!






6 commenti:

  1. Spesso capita che le cose improvvisate riescano meglio. La tua torta, ne è un esempio. Bravissima.

    RispondiElimina
  2. Ma tus ei troppo carina!! Se accadesse a me.. non offrirei proprio nulla ahaha schewrzo!! Ottimo questo docletto rpeparato in frettissima.. baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  3. troppo golosaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa, buon Natale, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  4. Preparato in fretta ma golosissimo!
    Un bacione

    RispondiElimina
  5. Sono convinta che le cose fatte in fretta sono quelle che riescono di piu'!!!!!!Auguri e buon tutto!

    RispondiElimina

Se siete arrivati fin qui, lasciate una traccia del vostro passaggio! Un commento, un saluto , un consiglio è sempre ben accetto! Nani