Quanto sai non deve impedirti di sapere quanto dovresti! (Carlo Dossi)

venerdì 28 dicembre 2012

Torta tiramisù delle feste

Buongiorno  a tutti, come avete passato il Natale?
Io con la febbre e  dolori ovunque.
Quest'anno non riesco più a stare bene, infatti ultimamente non ho tanta voglia di cucinare, mi sento stanca...
Però non ho rinunciato a fare una torta che avevo in testa da un po'.
La torta tiramisù, golosa a cui non puoi dire di no!
Questa torta l'ho decorata con la pasta di zucchero, con un tema un po' invernale, quasi natalizio, sapete che non ho mai fatto nessun corso per imparare a decorare, quindi scusate le imperfezioni  e mi perdonino quelle persone che sono bravissime a decorare. Tra l'altro ho voluto provare una pasta da copertura che non mi ha soddisfatto, tutt'altro mi ha fatto tribolare.
Comunque alla fine tra un  dolore e  una tachipirina sono riuscita a finirla.
Questa torta entrerà a far parte delle torte di compleanno da rifare alla prima occasione visto il successo!
Le foto purtroppo le ho fatte di notte, quindi non sono al meglio.
Vi assicuro che era veramente buona chi l'ha assaggiata ne è rimasto entusiasta.
Ho voluto fare una base un po' più compatta del mio solito pan di Spagna, visto che la dovevo bagnare tanto.
Passiamo alla ricetta : con queste dosi ho fatto una torta da 26:
Ingredienti per la torta:
300 g di farina"00" (io Molino Chiavazza)
300 g di zucchero semolato
5 uova
5 g di lievito in polvere.
Ingredienti per la crema:
500 g di panna
500 g di mascarpone
4 tuorli
8 cucchiai di zucchero
due cucchiai di cacao amaro (io Venchi)
mezzo bicchierino di amaretto.

Montate a neve gli albumi con 150 g di zucchero, battete i tuorli con il rimanente zucchero così da ottenere un composto schiumoso  e soffice, amalgamatelo delicatamente agli albumi e incorporate gli altri ingredienti poco alla volta, dopo aver unito il lievito alla farina  e averli setacciati.
Cuocete  in forno preriscaldato a 180° per 35-40 minuti.
Fate raffreddare la torta. Preparate due caffettiere di caffè , zuccheratelo e lasciatelo raffreddare.
Preparate la crema:
Montate i tuorli con lo zucchero fino a farli diventare una crema chiara e spumosa, unite piano piano il mascarpone e amalgamatelo bene alle uova. Montate la panna e unitela al composto. Alla fine aggiungete il cacao setacciato  . Unite al caffè ormai freddo , l'amaretto . Dividete la torta in tre strati e bagnatela con il caffè. Farcitela con la crema . Ricopritela anche fuori con la crema e lasciatela riposare in frigo un paio d'ore prima di ricoprirla con la pasta di zucchero.
Procedete poi a decorarla come più vi piace.








23 commenti:

  1. Bellaaaa, carinissima con tutti quei pupazzetti! non ho mai provato la pasta di zucchero... ma è uno dei miei propositi del nuovo anno. Tanti auguri di buone feste, scusa il ritardo. bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie gioia! Provaci e divertente e rilassante!

      Elimina
  2. COMPLIMENTI è STUPENDA, BUON ANNO

    RispondiElimina
  3. Dai!! sarà solo un periodo di particolare stanchezza.. fatti un ciclo di vitamine.. e torni come nuova!!!! Bellissima questa torta così decorata.. sei bravissima! :-) baci baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Claudia, altro che un ciclo dovrei farne un anno di cicli per stare meglio... Grazie per i complimenti!

      Elimina
  4. Vedrai che appena fisicamente ti sistemi, le cose andranno a posto cara Nani... e poi, vedi che ci stai lavorando anche con le ricette. Postare la torta TIRAMISU' mi pare un buon modo di augurarsi bene per i prossimi tempi non credi?
    un abbraccio, buon proseguimento di festività!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Cinzia spero tu abbia ragione! Un buon anno anche ate e un abbraccio!

      Elimina
  5. ...Ma è bellissima la tua torta !!!
    Un bacio e tanti auguri di buon anno:))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Melania, auguri anche a te!

      Elimina
  6. Ma sei stata bravissima, è uno spettacolo di torta, io non saprei nemmeno da dove incominciare a fare queste decorazioni, brava brava...auguri di pronta guarigione e di un felicissimo anno nuovo ricco di salute e di serenità..un abbraccio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maria Luisa, un abbraccio!

      Elimina
  7. WAW fantasticaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa, buon Anno, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  8. E' una torta meravigliosa complimenti, io con le decorazioni non sono molto brava!
    Un abbraccio e buon anno nuovo! Alda

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alda, un abbraccio anche a te!

      Elimina
  9. è stupenda, complimenti! ti scopro ora e sei davvero brava :) ti seguo con piacere
    passa a trovarmi se ti va :)
    un abbraccio
    sabrina
    http://mycherrytreehouse.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dei complimenti, passo di sicuro!

      Elimina
  10. Per una che non ha mai fatto corsi te la sei cavata benissimo!!!! E' una torta bellissima e super golosa, brava!!!
    ciao a presto ^_^

    RispondiElimina
  11. ciao mi piace lavorare con il fondant queste ripieno e buono bella torta baci, grazie per la tua visita a mio blog jacky ceron http://fantasiaencocina.blogspot.it/

    RispondiElimina
  12. questa torta è stupenda!!! :D complimenti per il blog da oggi ti seguo con molto piacere ^-^
    ciao buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ! Sei molto gentile! Ben arrivata!

      Elimina

Se siete arrivati fin qui, lasciate una traccia del vostro passaggio! Un commento, un saluto , un consiglio è sempre ben accetto! Nani