Quanto sai non deve impedirti di sapere quanto dovresti! (Carlo Dossi)

giovedì 13 dicembre 2012

Un fiore di pane

L'altro giorno mi è venuta  voglia di fare il pane e allora ho preso alcune farine che avevo in casa: un po' di quella integrale con i semi e un po' di quella normale.
Il mio bimbo naturalmente mi ha aiutato , si diverte un mondo ad avere le mani in pasta che siano biscotti, torte o pane: ha la passione! ( Tutto la  sua mamma!)
Ha voluto fare il pane anche a forma di chiocciola!
 Il fatto e  che poi non voleva la mangiassimo!
Passiamo alla ricetta:

500 g di farina di cui: 300 integrale e 200 bianca ( io Molino Chiavazza)
320 g di acqua tiepida
un cucchiaino di sale fino (io Gemma di Mare)
3 cucchiai d'olio evo
15 g di lievito in polvere
una punta di zucchero.

Ho messo nella planetaria (per chi non c'è l'ha può impastare a mano),  le farine, il sale , l'olio,  ho aggiunto poi l'acqua dove ho sciolto il lievito con lo zucchero. Ho fatto lavorare per 20 minuti. Poi ho formato una palla, e l'ho messa a lievitare al caldo coperta da un canovaccio umido per 2 ore.
Ho ripreso l'impasto, ho interrotto la lievitazione  lavorandola nuovamente,  ho formato delle palline che ho unito per formare una specie di margherita, ho fatto anche la chiocciola . Poi nuovamente   tutto a  lievitare per un'altra ora sempre al caldo, coperto da uno straccio umido.
Si inforna a 200° per circa 35-40 minuti, quando il pane è diventato leggero è pronto!
Un profumo delizioso per tutta la casa che mi ha messo di buon umore!


Il mio ometto che impasta!



La chiocciola del mio monello!

10 commenti:

  1. Siete stati fantastici e avete preparato dei pani bellissimi!
    Ma quanto é bravo il tuo ometto!!!
    Buona serata
    Flora

    RispondiElimina
  2. Non vale tu hai un aiutante d'eccezzione e il risultato è assicurato!!!!!
    Bellissimo e buonissimo io adoro il pane integrale :-P
    ciao a presto ^_^

    RispondiElimina
  3. Effettivamente troppo belli per mangiarli. Complimenti anche al tuo valido collaboratore. Ciao.

    RispondiElimina
  4. bellissimo il tuo fiore, che bravo aiutante che hai, un vero fornaio in erba, baci

    RispondiElimina
  5. Bello il tuo pane!! E che tenero il tuo piccolo chef!! Ciao!

    RispondiElimina
  6. Ahh ma allora dillo che il lavoro più duro lo fa il tuo ometto! hihihi.. Cmq.. bellissimo questo fior di pane! baci e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  7. Nani, il pane è magnifico, complimenti!
    Un bacione

    RispondiElimina
  8. Ciao, bellissimo il pane ma ancor più il tuo bravissimo aiutante!!!
    Baci

    RispondiElimina
  9. è strepitoso, complimenti, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  10. ma che bravi che siete stati, anche il tuo bimbo diventerà bravo come la sua mamma!!!

    RispondiElimina

Se siete arrivati fin qui, lasciate una traccia del vostro passaggio! Un commento, un saluto , un consiglio è sempre ben accetto! Nani