Quanto sai non deve impedirti di sapere quanto dovresti! (Carlo Dossi)

lunedì 14 gennaio 2013

Bon bon con fichi e cioccolato

Buongiorno a tutti e buon inizio settimana, la mia congiuntivite è quasi andata via e piano piano sto riprendendo anche la voglia di far qualcosa in cucina.
Prima di passare alla ricetta di questi deliziosi bon bon volevo condividere con voi una bella notizia.
L'altro giorno ho saputo di aver vinto il terzo premio al contest Ricette antiche del blog Ricette mon amour con la mia ricetta: Sos culurzones de patata. Questa notizia mi ha reso felice perché questi ravioli sono veramente buoni ed è una ricetta che mi è stata tramandata. Grazie a Laura del Blog Ricette mon amour.
In questo periodo anche a casa vostra sarà avanzata della frutta secca dalle recenti festività, io ho trovato in dispensa dei fichi e allora ho fatto questi deliziosi bon bon.
Giusto per addolcire l'inizio settimana ve ne offro qualcuno che dite? Passate da me?

Ingredienti:
10 fichi secchi morbidi
3 cucchiai di maraschino
100 g di cioccolato fondente ( io Venchi)
20 g di burro( io Dalla Torre val di non

Procedimento:
Tritate i fichi secchi molto finemente, potete aiutarvi con il robot da cucina, lasciateli macerare nel maraschino per 30 minuti, poi formate delle palline della grandezza che desiderate, ma vi consiglio non troppo grandi .
Lasciatele raffreddare in frigo per un'ora circa. Fate fondere il cioccolato a bagnomaria insieme al burro., immergetevi le palline di fichi e lasciatele solidificare al fresco.
Preparate la guarnizione facendo sciogliere lo zucchero a velo con poca acqua, versatelo in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia e decorate ogni dolcetto.  Appena la glassa sarà solidificata trasferite i bon bon in pirottini di carta e disponeteli in un piatto o in un vassoio.
Non avevo dei pirottini piccolissimi  ho usati quelli che avevo in casa.





Con questa ricetta partecipo alla raccolta Di Sonia per le  ricettedel mese di gennaio : il cioccolato!

9 commenti:

  1. Congratulazione x la tua vincita meriratissima w x questi dolcetti favolosi..

    RispondiElimina
  2. Complimenti per la vincita, bellissima soddisfazione e per questi bon bon, belli e tanto buoni. Ciao.

    pastaenonsolo.blogspot.it

    RispondiElimina
  3. Ciao ti ringrazio per aver inserito questa ricetta nella Raccolta di Gennaio Voglia di cioccolato, ricordati di linkarla su Facebook e/o Twitter come descritto dal Regolamento e caricarla su Pinterest, nel caso non ti fosse arrivato l'invito fammi sapere con quale nome posso trovarti.
    Ti chiedo inoltre di scrivere nel link inserito il nome della ricetta perché al momento vedo "Nani" e non Bon bon con fichi e cioccolato ;)
    Grazie e a presto
    Sonia

    RispondiElimina
  4. Bravissima complimenti per la vincita !!!!
    Fichi e cioccolatooooo....questi bon bon sono stupendi :-P
    ciao a presto ^_^

    RispondiElimina
  5. Ciao carissima, buoni i bon bon!

    Un premio per te nel mio blog, ti aspetto ciao

    RispondiElimina
  6. complimenti per il terzo posto, sei brava ,ti stava bene anche il primo. passo per augurarti il mio buongiorno, velocemente, sono poco presente sul web...tu pero', sempre attiva, questi dolcetti solo deliziosi, ne prendo uno e scappo al lavoro.
    Un bacio affettuoso
    pat

    RispondiElimina
  7. Che meraviglia! Bravissima Anna!!!

    RispondiElimina

Se siete arrivati fin qui, lasciate una traccia del vostro passaggio! Un commento, un saluto , un consiglio è sempre ben accetto! Nani