Quanto sai non deve impedirti di sapere quanto dovresti! (Carlo Dossi)

giovedì 17 gennaio 2013

Mousaka la mia versione

Era un po' che facevo la corte a questa ricetta, poi il giorno dell'Epifania, mi ero scordata di andare a fare la spesa e aprendo il frigo mi sono accorta che avevo giusto gli ingredienti per questo piatto tipico della Grecia.
Anche se da alcune mie ricerche ho potuto capire che la parola MOUSAKA ha origine araba  infatti in arabo significa :"Umido" dovuto alla salsa di pomodoro ,e che in realtà il piatto come lo conosciamo noi oggi non è quello originale . Nel tempo questo piatto è stato modificato da chef professionisti o da albergatori che pur di compiacere i turisti cambiavano gli ingredienti o le modalità di preparazione . Esistono varie versioni da quella con melanzane, patate, carne d'agnello e pomodori, a quella con sole verdure,  con una crosta sottile formata da yogurt e tuorli d'uovo.
Ci sono versioni in cui le melanzane sono tagliate a fette sottili e altre dove invece sono a cubetti.
Versioni in cui insieme alle melanzane si usano anche i peperoni. Insomma, paese che vai ricetta che cambia!
Io ho fatto una versione semplice, utilizzando ciò che avevo in casa. Un piatto molto ricco e calorico, un piatto unico che si accompagna bene ad una bella insalata. Mi è piaciuta la mia versione  e non solo a me. Mia mamma all'inizio era titubante, per via del nome ma poi ha detto che era proprio buona. Ricorda molto la nostra parmigiana, un po' più sostanziosa, tipo quella che si fa' al sud .
Ho intenzione di provare anche altre versioni, per ora vi lascio questa che ho fotografato passo passo.
Provatela  se non l'avete ancora assaggiata e mi direte...

Ingredienti per 6 persone:
2 melanzane
400 g di carne trita
mezza cipolla
3 patate
un goccio di vino bianco
olio evo 2 cucchiai
olio per friggere
Besciamella q.b
100 g parmigiano grattugiato
pane gratuggiato una spolverata
sale q.b
noce moscata.

Procedimento:
Lavate, asciugate le melanzane e tagliatele a fette sottili , cospargetele di sale grosso e lasciatele in un colapasta per un'ora.  Intanto preparate la besciamella . Fate appassire la cipolla e poi aggiungete la carne trita, fate  rosolare insieme carne e cipolla e poi sfumate con un goccio di vino bianco.
Salate  e aggiungete la noce moscata  e lasciate raffreddare. Sciacquate le melanzane  e asciugatele bene, friggetele nell'olio ben caldo e adagiatele su un foglio di carta assorbente.
Tagliate le patate  a fettine sottili e passatele in padella con poco olio.
Disponete  le patate in una pirofila e formate il primo strato, poi adagiatevi sopra le melanzane,
cospargete con il parmigiano .
Fate uno strato di carne trita e poi un'altro strato di melanzane che cospargerete ancora con del parmigiano.
Coprite con la besciamelle e spolverizzate con del parmigiano e del pane grattugiato.
 
Il procedimento


Infornate per 30 minuti a 180°.








Buon appetito!

8 commenti:

  1. Io l'adoro! adorando la cucina greca la faccio spesso.. se ti va di provare altre versioni vieni a vederti la mia! Io intanto gusto la tua.. più semplice sicuro.. ma non meno gustosa! bacioni

    RispondiElimina
  2. Non ho mai assaggiato la mousaka, ma mi piacciono tantissimo le cose così cremose, mi tarscrivo la ricetta..
    Buona serata
    Flora

    RispondiElimina
  3. Bella cremosa... la cosa migliore che hai utilizzato ciò che avevi!
    Un bacio!

    RispondiElimina
  4. Non ho mai assaggiato l'originale , ma la tua ha un aspetto magnifico. Complimenti!!!!!!

    pastaenonsolo.blogspot.it

    RispondiElimina
  5. molto invitante, davvero deliziosa, brava Nani!!!

    RispondiElimina
  6. molto invitante, deliziosa, brava Nani!!!

    RispondiElimina
  7. io adoro la mussaka, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  8. quante deliziee..complimentiii

    RispondiElimina

Se siete arrivati fin qui, lasciate una traccia del vostro passaggio! Un commento, un saluto , un consiglio è sempre ben accetto! Nani