Quanto sai non deve impedirti di sapere quanto dovresti! (Carlo Dossi)

lunedì 11 febbraio 2013

Spaghettoni con pancetta, cuori di carciofo e pomodorini

 Dopo una carrellata dei dolci di carnevale ecco un bel primo piatto: degli straordinari spaghettoni  Pugliesi che ho comperato alla Fiera del Gusto a Torino.
Al mercato ho trovato dei carciofi freschi ed allora che c'è di meglio di un bel piatto di pasta fumante?
Ingredienti per 4 persone:
240 g di spaghettoni
4 cuori di carciofo
200 g di pancetta
1/2 cipolla
200 g di pomodorini datterini
olio evo 2 cucchiai
limone il solo succo
sale fino e grosso.

Pulite i carciofi  e tagliate i cuori  a fettine sottili e metterli in acqua acidulata con il succo di limone. Mettete a bollire l'acqua per la pasta
Fate imbiondire la cipolla tagliata sottile con l'olio, unite la pancetta, aggiungete i pomodorini lavati  e tagliati in due.
Fate cucinare per un paio di minuti e quando la pasta è quasi cotta aggiungete i carciofi , devono cucinare ma restare quasi croccanti. Salate. Fate saltare la pasta con questo sughetto.
Un piatto appetitoso e nutriente , veloce da preparare e di sicuro effetto!
Alla prossima ricetta!
Nani




7 commenti:

  1. Come lo mangerei volentieri sto piattino! Adoro i carciofi

    RispondiElimina
  2. adoro i carciofi ma non li mangio mai perchè al mio maritino non piacciono......posso autoinvitarmi a pranzo da te???? Buona serata stefy

    RispondiElimina
  3. @Stefy, anche io adoro i carciofi, di solito li affetto fini fini, crudi e li condisco con un pochino di Laudemio!
    Questi spaghetti sono la fine del mondo, appena ho un attimo mi cimento. Sicocme però ho un bimbo di 7 anni che non mangia la pasta lunga, con cosa posso sostituirli? Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Viola, anche a me piacciono tanto crudi.
      Per il tuo bimbo che ne dici di provare dei fusilli o delle casereccie? Trattengono bene il sugo. Se poi a lui piacciono anche le ruote vanno bene. Fammi sapere se ti è piaciuto e se ti va mandami la foto del piatto la pubblico volentieri...

      Elimina
  4. Ok, provo coi fusilli e magari anche con le penne e i cellentani, sicuramente il risultato sarà più o meno uguale ;)
    Quando avrò una recensione dal "nanetto", ti posterò commento e foto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok Viola aspetto la recensione dell'intenditore. Se ti va prova gli spaghetti al baffo i bambini ne vanno matti e non solo loro. Il mio bimbo li mangia sempre volentieri!La trovi sempre nel mio blog. A presto!

      Elimina

Se siete arrivati fin qui, lasciate una traccia del vostro passaggio! Un commento, un saluto , un consiglio è sempre ben accetto! Nani