Quanto sai non deve impedirti di sapere quanto dovresti! (Carlo Dossi)

sabato 23 febbraio 2013

Torta decorata con crema e la frutta

Buon giorno a tutti , oggi vi posto una torta che ho fatto per un amico. Mi  ha esplicitamente richiesto una torta con la frutta  con la base di Spagna.
Ed ecco cosa gli ho preparato,  è stato molto felice, infatti mi ha mandato un messaggio scrivendomi:
"Le tue torte sono sempre un successo!"
Per la ricetta del Pan di Spagna ho usato la mia solita che potete trovare Qui, per farcire ho usato della crema pasticcera e per decorare frutta fresca.
Vi dico come io faccio la crema pasticcera, è la ricetta di mia mamma , facile e buonissima!
Per questa torta ho usato:
2 tuorli
4 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di farina "00"
500 ml di latte intero
1/2 bacca di vaniglia.
Procedimento:
Lavorate i tuorli con lo zucchero fino a farli diventare bianchi e spumosi, unite piano la farina sempre mescolando . Nel frattempo mettete a scaldare il latte con la bacca di vaniglia . Dovete far scaldare bene il latte senza farlo bollire. Una volta raggiunta la temperatura giusta aggiungete un po' di latte alle uova e farina.
Quando avete amalgamato tutto rimettete sul fuoco a fiamma bassa, continuate a mescolare fino al raggiungimento della consistenza desiderata.
Fate raffreddare in una ciotola coperta da pellicola.
Per farcire:
crema pasticcera,
more, lamponi, arancia, banana ,kiwi e fragola.
Granella di nocciole.
Tagliate la torta a metà bagnandola con dell'alchermes diluito con acqua.
Mettete della crema  e dei pezzi di fragola .
Spalmate anche il contorno della torta con la crema pasticcera e fate aderire della granella di nocciole.
Richiudete la torta , spalmatela con la crema e decorate a piacere con della frutta fresca.
Poi spennellate della gelatina e mettete in frigo qualche ora prima di servire.





14 commenti:

  1. Bella questa torta!! Così colorata mette allegria!! Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  2. Che buone le torte di frutta! Ci credo che é stata un successo! !! ;)

    RispondiElimina
  3. che meraviglia, è una torta strabuona e strabella.
    baci

    RispondiElimina
  4. Che bella, fresca, colorata, e sicuramente buonissima....brava!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao Nani, bellissima la tua torta!! Complimenti!!
    A me piacciono molto i dolci alla frutta, li trovo freschissimi e buonissimi!!
    Un caro saluto
    Rosy

    RispondiElimina
  6. A parte la bontà sicura (io adoro le torte con la frutta così come la crema pasticcera), tanti complimenti per la decorazione! Mi piace proprio tanto!

    RispondiElimina
  7. le torte con pan di spagna, crema e frutta sono in assoluto tra le mie preferite e hanno il sapore della primavera! che voglia di primavera e di una fetta di questa meravigliosa torta!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Batù che piacere! Anche io non vedo l'ora che arrivi la primavera!

      Elimina
  8. Ciao Nani,bellissima la tua torta, complimenti!!
    A me piacciono molto i dolci alla frutta, li trovo freschissimi e buonissimi!!
    Un caro saluto
    Rosy

    RispondiElimina
  9. Nani che bontà! Adoro le torte alla frutta!
    Un bacio

    RispondiElimina
  10. complimenti una ricetta golosa unita ai tuoi lettori passa da me se ti và...http://assaggi-incucina.blogspot.it/

    RispondiElimina

Se siete arrivati fin qui, lasciate una traccia del vostro passaggio! Un commento, un saluto , un consiglio è sempre ben accetto! Nani