Quanto sai non deve impedirti di sapere quanto dovresti! (Carlo Dossi)

martedì 19 marzo 2013

Tagliatelle al caffè per la festa del papà

Il giorno di San Giuseppe si festeggia anche la festa del papà, quindi auguri a tutti i papà!
Il mio è volato in cielo parecchi anni fa' anche se il suo ricordo è sempre nel mio cuore!
Per festeggiare  il mio maritino, il papà di mio figlio, oltre a qualche dolcetto della tradizione ,che posterò più avanti, e qualcun'altro che avevo già postato ma a cui ho rinnovato le foto, ho voluto preparare qualcosa di insolito: delle tagliatelle al caffè condite con una crema allo zafferano.
L'esperimento è riuscito !
 Le ha mangiate anche il mio bimbo che mi ha detto: "Deliziose mamma!"
Queste tagliatelle sono molto delicate e lasciano in bocca un bel gusto, penso che possano piacere anche ai palati più esigenti.
Le foto non sono delle migliori che ho fatto, perché le ho fatte di sera in fretta e furia , in quanto queste tagliatelle vanno cotte e mangiate subito altrimenti perdono in sapore e cremosità!

Ingredienti per 4 persone:
250 g di farina "00"
2 uova
1 cucchiaino di olio evo
1 tazzina e mezzo di caffè freddo e ristretto(regolatevi però secondo l'assorbimento della farina)
un pizzico di sale.
Per  il condimento:
50 g di burro
250 g di panna fresca
1 bustina di zafferano,
sale ,
 pepe bianco.

Versate la farina a fontana su una spianatoia  o metterla nell'impastatrice, aggiungere le uova e il sale  e l'olio, iniziate ad impastare , poi aggiungere piano piano il caffè e lavorate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
 Lasciate riposare in frigo per un'ora.
Tirate la sfoglia sottile , formate le tagliatelle e lessatele in abbondante acqua salata, per pochi minuti.

Intanto fate sciogliere il burro, aggiungete la panna, salate, e per ultimo unite lo zafferano e il pepe bianco.
Scolate le tagliatelle e conditele con la crema . Servite fumanti!








9 commenti:

  1. le trovo davvero originali...ho una gran voglia di provarle!!|!!
    ho lanciato giveaway,ti va di partecipare??bacio!
    http://francy-ladolcevita.blogspot.it/2013/03/compliblogallora-giveaway.html

    RispondiElimina
  2. Sono davvero particolari.. mi intrigano parecchio! un bacione :-)

    RispondiElimina
  3. Però, che bella idea, complimenti! Adoro fare le tagliatelle, ma al caffè non le ho ancora preparate.
    Ciao, Sara

    RispondiElimina
  4. Hanno una gran bella faccia, complimenti!

    RispondiElimina
  5. Molto particolari queste tagliatelle, devono essere veramente delicate. Brava!Ciao

    RispondiElimina
  6. che forti al caffè, non si finisce mai d'imparare!

    RispondiElimina
  7. Ricetta sicuramente insolita, da provare con gli amici, che apprezzano le novità! :) Passa da me se ti va, io mi unisco ora al tuo sito :)

    RispondiElimina
  8. ricetta curiosa, ma la curiosità è donna quindi da provare

    RispondiElimina

Se siete arrivati fin qui, lasciate una traccia del vostro passaggio! Un commento, un saluto , un consiglio è sempre ben accetto! Nani