Quanto sai non deve impedirti di sapere quanto dovresti! (Carlo Dossi)

sabato 2 marzo 2013

Torta di amaretti e passito

La ricetta di questa torta mi è stata data da un amico, è una torta morbida e gustosa, adatta per la colazione o con il the del pomeriggio  . Il mio amico Francesco si è inventato questa torta e me l'ha fatta assaggiare. Naturalmente ho voluto subito la ricetta per rifarla. Ho fatto alcune modifiche , vi scrivo la ricetta e in rosso le modifiche che ho fatto.
Ultimamente non sono riuscita a collegarmi tanto e a postare delle ricette perché il computer è "occupato" da mio marito che ha ben pensato di farsi male ad una gamba giocando a calcetto. Ora per un po' deve stare a casa con la gamba ingessata e non sapendo cosa fare gioca.
Ritornando alla nostra torta, provatela, è semplicissima da fare e molto buona.

Ingredienti per una tortiera da 26 cm:
3 uova
3 cucchiai di zucchero io 150 g di zucchero di canna
150 g di farina "00"
1 bustina di lievito
150 g di amaretti sbriciolati
un paio di amaretti interi
mezzo bicchiere d'olio di semi
mezzo bicchiere di passito o zibibbo
2 cucchiai di cacao amaro
5 cucchiai di caffè amaro.
Procedimento:
Lavorate tutti gli ingredienti insieme aggiungendo per ultimo lo zibibbo o il passito.
Io ho lavorato prima le uova con lo zucchero, ho poi aggiunto gli amaretti sbriciolati ,  la farina con il lievito e il cacao setacciato insieme. Quindi il caffè e quando è tutto amalgamato l'olio e per ultimo il passito o lo zibibbo. Imburrate la teglia e infarinatela. Versate l'impasto e mettete in forno caldo a 150° per 30 minuti.
Lasciate raffreddare e cospargete con zucchero a velo a piacere.




Alla prossima ricetta, buon fine settimana a tutti!
Nani

6 commenti:

  1. che buona mi ricordo che mi bevevo il passito quanto ero piccolo qua dove vivo io cioe negli stati uniti non lo visto mai quest torta mi fa ricordare quando ero ragazzina grazie ciao

    RispondiElimina
  2. Ciao Nani, sono Rosy (di Non solo cucine Isolane). Buonissima questa torta...io adoro questo genere di torte, che si possono consumare a colazione..sono in assoluto le mie preferite!!
    Mi sono iscritta ai tuoi sostenitori!!
    Baci
    Rosy

    RispondiElimina
  3. Ciao Nani!! Nel tuo blog ci sono tante ricette interessanti!!!!
    Mi sono iscritta tra i tuoi followers ! Se ti fa piacere ti aspetto tra i miei!!

    RispondiElimina
  4. mi piacciono entrambi gli ingredienti quindi...la provo!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  5. Ciao io sono Anna di Fooduel.com. Questo è un sito dove gli utenti Ricette Vota
    1-10.

    C'è una lista delle migliori ricette e un profilo con le vostre ricette deduzioni. Ogni ricetta ha un link al blog che fa la ricetta. Quindi, ottenere il traffico al tuo blog

    E 'facile, veloce e divertente. Le migliori foto di ricette sono qui.

    Vi invito a partecipare, è sufficiente aggiungere il tuo blog e postare una ricetta con una bella immagine.

    Vorremmo partecipare con alcune ricette come this.Look Amazing!

    saluti

    http://www.Fooduel.com

    RispondiElimina

Se siete arrivati fin qui, lasciate una traccia del vostro passaggio! Un commento, un saluto , un consiglio è sempre ben accetto! Nani