Quanto sai non deve impedirti di sapere quanto dovresti! (Carlo Dossi)

domenica 24 marzo 2013

Torta di ricotta caffé e cioccolato ovvero cheesecake invernale!

Questo cheesecake è per tutte quelle persone amanti del caffè e del cioccolato.
Un mix di sapori che o si amano o si odiano. Io l'ho preparata per la festa del papà, ma penso sia adatta quando si vuol fare qualcosa di particolare e diverso.
Come al solito consiglio per i cheesecake di usare una teglia a cerniera, molto più pratica.
Ho usato una teglia da 24 cm.
Ingredienti:
500 g di ricotta
2 uova
100 g zucchero di canna
un cucchiaio di caffè ristretto
150 g cioccolato fondente (io Venchi)
250 g biscotti secchi (tipo gran cereale)
100 g di burro( io dalla Torre val di non )
1 fiala di estratto di vaniglia
zucchero a velo a piacere.

Procedimento:
Tritate molto finemente i biscotti, aggiungere il burro ammorbidito a temperatura ambiente. Mischiare bene il composto finché diventa compatto.
Versate in uno stampo a cerniera foderato di carta forno e schiacciatelo bene con le mani in modo da formare una base compatta.
Mettete in frigo. Nel frattempo fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Lavorate a crema i tuorli con lo zucchero e l'estratto di vaniglia, aggiungete la  ricotta, il caffè e  per ultimo il cioccolato.
Montate gli albumi a neve e uniteli per ultimo al composto sempre mescolando dal basso verso l'alto  per non smontarli.
Verste il composto nella teglia, livellate bene con la spatola e infornate a 180° per 40-45 minuti.
Fate raffreddare completamente il composto prima di sfornarlo. Spolverizzate a piacere on lo zucchero a velo.
Con questa ricetta vi auguro una buona domenica  e buon inizio settimana!
Nani




20 commenti:

  1. Sembra ottima! Brava Nani!!! Un bacione!

    RispondiElimina
  2. mi è proprio venuta voglia di provarla grazie

    RispondiElimina
  3. Che bella questa cheesecake!!! Non l'ho mai mangiata con il cioccolato ma sembra buonissima!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, in effetti è molto buona, ma devi essere amante del cioccolato!

      Elimina
  4. Ciao, davvero una cheese cake da provare con tutto il sapore di caffè e cioccolato! Ottima per la merenda, visto che siamo pure all'ora giusta!
    baci baci

    RispondiElimina
  5. la trovo favolosa. buona settimana anche a te

    RispondiElimina
  6. Ha un bellissimo aspetto ^_^

    RispondiElimina
  7. Io amo pazzamente sia il caffè che il cioccolato..quindi... questa cheese cacke mi piace di sicuro!!!
    Dev'essere ottima!!
    Complimenti Nani!!
    Un bacione!!
    Rosy

    RispondiElimina
  8. Ha proprio un bell'aspetto goloso, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  9. Non ho mai assaggiato una cheese cake con il cioccolato e caffè ma mi sembra che sia un'accoppiata vincente!! Ciao!

    RispondiElimina
  10. Che buona, adoro il caffè e il cioccolato insieme, è una ceesecake deliziosa!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. peccato ci sia il caffé che io non amo ma ha un aspetto tremendamente goloso... :P

      Elimina
    2. Ciao Ale, puoi sempre eliminare il caffè! Puoi sostituirlo con dell'amaretto se ti va!

      Elimina
  11. Se si parla di caffè io ci sono!!!!!
    Golosissima la tua cheesecake....è da provare sicuramente :-P
    un abbraccio a presto ^_^

    RispondiElimina
  12. Particolare!!!!la proverò di sicuro!

    RispondiElimina

Se siete arrivati fin qui, lasciate una traccia del vostro passaggio! Un commento, un saluto , un consiglio è sempre ben accetto! Nani