Quanto sai non deve impedirti di sapere quanto dovresti! (Carlo Dossi)

lunedì 1 aprile 2013

Gnocchi di patate con ragù d'agnello e buona Pasquetta a tutti!

Buongiorno a tutti, scusate le mie ripetute assenze ma come vi ho già detto ultimamente ho tante cose da fare e non sempre riesco a stare dietro anche al blog! Voglio ringraziare tutte le persone che continuano a passare  di qua e sono tantissime! Grazie anche a chi  lascia commenti nonostante io non passi più in giro per i blog.
Voglio farvi gli auguri di buona Pasqua anche se il giorno è passato , per la Chiesa cattolica e tempo di Pasqua ancora per 50 giorni.
Che avete fato di bello oggi? Io questa mattina ho lavorato, ma mi sono alzata presto per preparare questo piatto. Ho preparato i gnocchi e il ragù prima di andare al lavoro. Scusate, ma andavo di fretta e ho solo le foto del piatto finito. Un ottimo primo piatto .
Ingredienti per 4 persone:
 Per i gnocchi di patate:
1 kg di patate
300 g di farina "00"
1 uovo
sale
Per il sugo:
350 g di polpa d'agnello tagliata a pezzetti
800 g di polpa di pomodoro passata
mezzo bicchiere di vino bianco

1 spicchio d'aglio
1 piccola cipolla bianca
1 rametto di rosmarino
1 rametto di salvia
1 foglia d'alloro
olio evo.
 2 cucchiai di pecorino
2 cucchiai di parmigiano.

Fate lessare le patate  con la buccia in abbondante acqua salata. Sbucciatele ancora quando sono calde e schiacciatele, impastatele con la farina e il sale fino a quando il composto non sarà compatto e soffice. Aggiungete l'uovo e amalgamate bene. Ricavate dall'impasto dei filoni, tagliate dei tocchetti e con l'aiuto di una forchetta preparate i gnocchi premendo i bocconcini di pasta sulla forchetta e lasciandoli scivolare.
Fate riposare mentre preparate il sugo.
 Affettate la cipolla e fatela rosolare insieme alla salvia al rosmarino e all'alloro. aggiungete i bocconcini d'agnello e fate cucinare a fuoco moderato per 15 minuti. Bagnate con il vino e quando è evaporato aggiungete la passata di pomodoro, salate e fate cucinare 30 minuti a fuoco lento.
Lessate in acqua bollente i gnocchi e conditeli  con il sugo preparato. Mantecate con i due formaggi
grattugiati  .
Buon appetito!
Nani



10 commenti:

  1. Oh finalmente.... un ottimo primo con un ragù altrettanto speciale! Brava ;)
    Auguri in ritardo :*

    RispondiElimina
  2. adoro gli gnocchi con il ragù, d'agnello non l'ho mai assaggiato
    baci
    sabina

    RispondiElimina
  3. Un bel piatto gustosissimo da fare assolutamente, grazie per la ricetta!!!

    RispondiElimina
  4. Che bontà questi gnocchetti slurp!
    Un abbraccione!!

    RispondiElimina
  5. Un piatto goloso e invitantissimo!!! Complimenti cara, un bacio e felice giornata

    RispondiElimina
  6. chissà che bontà questo ragù, ottimi i gnocchetti!!!!!

    RispondiElimina
  7. che bontà questo ragù, ottimi i gnocchetti!!!!!

    RispondiElimina
  8. Il tempo è sempre poco per fare tutto quello che vorremmo, bisogna adeguarsi....buoni questi gnocchetti, buona domenica!!!

    RispondiElimina
  9. Un piatto saporito ..ad averlo sottomano, mi leccherei tutto il sugo.
    Buon pomeriggio.
    Incoronata

    RispondiElimina
  10. eccomi qui anche io sono latitante troppe cose da fare...
    pero' dovrei trovare del tempo anche io per fare dei gnocchi che mi piacciono molto e mi piace ancor di piu' il tuo ragu'!!!
    un bacione

    RispondiElimina

Se siete arrivati fin qui, lasciate una traccia del vostro passaggio! Un commento, un saluto , un consiglio è sempre ben accetto! Nani