Quanto sai non deve impedirti di sapere quanto dovresti! (Carlo Dossi)

mercoledì 1 maggio 2013

Torta di ricotta e nocciole

L'altro giorno volevo fare una cheese cake, ma quando sono andata a cercare i biscotti, non ne ho trovato che un paio. Il mio maritino era passato da quelle parti... Allora mi sono detta che faccio? Avevo la ricotta, un po' di nocciole... Ma si l'abbinamento mi piaceva.
Allora ho detto al mio monellino:"Mi aiuti a fare un torta?" Figuriamoci se mi diceva di no!
Mentre preparavo gli ingredienti lui mi ha detto:" Mamma, facciamo la torta al cioccolato?"
Cioccolato, ricotta e nocciole? E bravo il mio Matthew!
E' venuta fuori una torta ideale per la colazione o per merenda. La sorpresa è stata che il mio bimbo, che non mangia torte o dolci in genere, l'ha voluta assaggiare e tutto sorridente mi ha detto:" Mamma è buonissimissima!" E leccandosi le dita ha mangiato tutta la fetta!
Io ho usato una teglia da 20 .
Ingredienti:
3 uova
125 g di zucchero di canna
125 g di ricotta fresca
150 g di nocciole tritate
100 g di farina "00" (io Molino Chiavazza)
1/2 bustina di lievito
un pizzico di sale
75 g di burro (io Dalla Torre val di non)
70 g di cioccolato fondente (io Venchi)
zucchero a velo per spolverizzare.

Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato e lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Poi sbattete il burro insieme allo zucchero  e al sale. Quando sarà diventato una crema, aggiungete le uova uno alla volta, facendo incorporare bene il primo prima di mettere il secondo e così via.
Incorporate la ricotta ben scolata, il cioccolato ormai tiepido, le nocciole tritate finemente .
Setacciate la farina con il lievito e aggiungeteli al composto.
Imburrate e infarinate una tortiera, meglio se apribile, versate l'impasto  e fate cucinare a forno preriscaldato a 175° C, se il forno è ventilato abbassate la temperatura di 20°C.
Fate sempre la prova dello stecchino per vedere se è cotta.
Lasciate raffreddare e spolverizzate con zucchero a velo.
Semplice  e golosa!




Alla prossima ricetta

Nani!


13 commenti:

  1. Mai perdersi d'animo. Proprio buona, complimenti a te e al tuo aiutante!!!! Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie anche da parte del mio aiutante!

      Elimina
  2. Veramente morbiddissima e super golosa!!! e bravo al tuo ometto per la dritta del cioccolato.....
    un abbraccio, a presto ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, si ogni tanto i bambini danno dei suggerimenti super!

      Elimina
  3. I dolci con la ricotta sono ottimi.. molto morbidi.. quindi mi piace la tua variante con nocciole e cioccolato! Molto goloso.. smackkk :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già golosa e non proprio ipocalorica, ma ogni tanto...

      Elimina
  4. che meraviglia....golosissima con cioccolato e nocciole!

    RispondiElimina
  5. Caspiterina, ma ultimamente a torte ti sei superata!!!
    Questa nella sua semplicità è splendida! Dalla foto sembra proprio soffice ed "umida" al punto giusto, dev'essere proprio deliziosa e quella che hai fatto per festeggiare l'anniversario di matrimonio della tua amica è favolosa, complimenti, bravissima!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro, che piacere vederti! Si quando le faccio con il cuore mi vengono una meraviglia!

      Elimina
    2. la torta è buonissima grazie ma non mi dici quanto di cottura io mi baso sui 30 minuti ciao a presto

      Elimina
    3. Ciao, scusa Grazia hai ragione, mi e' sfuggito il tempo! fai la prova stecchino dopo 30 minuti!

      Elimina

Se siete arrivati fin qui, lasciate una traccia del vostro passaggio! Un commento, un saluto , un consiglio è sempre ben accetto! Nani