Quanto sai non deve impedirti di sapere quanto dovresti! (Carlo Dossi)

domenica 26 maggio 2013

Torta margherita decorata con frutta alla doppia farcitura .

Ben trovati  a tutti, eh si lo so, ultimamente vi sto trascurando un po' ma sono impegnata con tante cose  e poi la mia salute quest'anno è molto cagionevole, non faccio in tempo a guarire da una cosa che ne  prendo un'altra! Poi sinceramente preferisco postare poche ricette ma buone che sfornarne una al giorno ma mediocre. Perdonate la mia franchezza  ma in giro vedo tante di quelle ricette che inorridisco ! Quelle che vi posto  le faccio e le provo e se il gusto non mi convince non le propongo, che senso avrebbe? Il mio blog è nato per condividere una mia passione, per essere utile in qualche modo a qualcuno. Il blog  per me è un passatempo, non un obbligo, è un po' di tempo che mi ritaglio per me stessa. Non faccio gare per vedere chi fa la ricetta più bella , a me basta la consapevolezza di una ricetta BUONA!  Mi sono stancata di partecipare ai contest, spesso tra l'altro fasulli. Questo per rispondere a qualche email  che mi chiedeva il perché postassi meno ricette ultimamente e al perché non partecipassi più ai contest.
Dopo questa lunga prefazione passiamo a questa torta che ho fatto per il compleanno di mio cognato qualche tempo fa. L'ho fatta proprio in fretta perché quel giorno ho dovuto correre da una parte all'altra per vari impegni ma alla fine sono riuscita a farla e devo dire che è stata molto gradita. Questa volta ho optato per una doppia farcitura, quella di crema e coulisse di fragole. Per chi si sta chiedendo cos'è la coulisse : in cucina è un concentrato alimentare ( una salsa)  di frutta  che serve  a guarnire dolci tipo panna cotta, cheese cake o altro. Qualcuno sorriderà all'idea della mia spiegazione sul significato  della coulisse ma penso che non tutti siano esperti di cucina o provetti food blogger. So che molte mie lettrici sono delle casalinghe, delle studentesse e allora ritengo opportuno spiegare ogni tanto alcune parole per  rendere a portata di mano le ricette. Non basta usare nomi altisonanti per fare buona una ricetta, come mi disse una volta tanti anni fa uno chef! Scusate se oggi sono un po' polemica , sono un po' stanca ho il bimbo che sta nuovamente male e io ho un'infiammazione alla bocca dovuta ad allergia da farmaci. Ogni tanto mi piace come dire? Mettere i puntini sulle "i".
Dicevo che la ricetta della torta Margherita è quella che faccio di solito, la crema pasticcera è quella che faccio sempre e per la coulisse ho utilizzato:
250 g di fragole belle mature
3cucchiai di zucchero di canna
2 cucchiai di succo di limone.
Ho lavato le fragole e le ho asciugate , le ho tagliate a pezzetti e messe i un pentolino con lo zucchero e il succo del limone, le ho fatte cuocere a fiamma bassa fino a quando non si sono sfatte. Poi le ho fatte raffreddare bene.  Ho tagliato la torta in due , bagnata con alchermes , spalmata con la coulisse  e poi con la crema ben fredda . Quindi bisogna lasciarla riposare in frigo qualche ora prima di finire la decorazione.  Trascorso il tempo,ho cosparso la torta con la crema  e decorata a piacere. Ai lati della torta ho messo delle scaglie di cioccolato. Spero di esservi stata utile.
Alla prossima ricetta! Buona domenica a tutti!
Nani




12 commenti:

  1. O mamma che bontà!!! buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie gioia! Buona domenica anche a te!

      Elimina
  2. Ciao Nani, complimenti per questa bellissima torta, ha un aspetto magnifico e poi..chissà che buona....condivido quanto hai scritto relativamente alle ricette da postare e concordo pienamente con te nell'affermare che se non sono buone è sbagliato pubblicarle tanto per fare numero!! Anch'io se una ricetta provata non mi convince o non mi piace non la pubblico affatto in quanto penso che è poco corretto e insensato proporre alle persone che magari mi seguono con piacere ricette non buone...
    Un bacione e buona domenica!!!
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Rosy, sono felice che qualcuno la pensi come me! Appena posso passo a farti un salutino!

      Elimina
  3. che allegria questa torta super colorata!

    RispondiElimina
  4. Bellissimi i colori di questa torta, mi aggiungo ai tuoi fan e mi farebbe piacere se passassi da me. Buonanotte :*

    RispondiElimina
  5. che torta meravigliosa, brava, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  6. Condivido in pieno quello che dici, ormai è diventata una gara tra foodblogger....ma noi facciamo come ci sentiamo di fare...e tu hai fatto una magnifica torta, con tanto amore e per la tua famiglia...mi dispiace dei problemi di salute..quelli si che sono importantissimi...tanti auguri di una veloce guarigione...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maria Luisa, mi fa piacere sapere che anche tu la pensi come me! Un abbraccio!

      Elimina
  7. Non sei affatto polemica ma hai detto solo tante verità......
    la torta è stupenda e piena di colori bravissima come sempre!!!!!
    un abbraccio ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie , qualcun'altro che la pensa come me! Hai ragione sono tante verità! Grazie per i complimenti!

      Elimina

Se siete arrivati fin qui, lasciate una traccia del vostro passaggio! Un commento, un saluto , un consiglio è sempre ben accetto! Nani