Quanto sai non deve impedirti di sapere quanto dovresti! (Carlo Dossi)

mercoledì 19 giugno 2013

Un week-end rilassante in Liguria...

Ben trovati/e a tutti!
Oggi non posterò nessuna ricetta ma vi voglio dare qualche dritta su alcuni posti da visitare  in Liguria, almeno dove ho passato un bel week-end rilassante per il compleanno di mio figlio.
Quindi non me ne vogliano le amiche/ci liguri se non faccio un tour completo ma oggi vi consiglio qualche posticino dove sono stata personalmente e mi permetto di consigliarvi qualche posto magari dove andare a mangiare o dormire...
La mia non vuole essere una pubblicità,  (infatti non metterò link), ma un appunto di viaggio, esprimo un mio parere , un apprezzamento o un dissenso su ciò che ho provato, e come sapete sono molto esigente!
Tra l'altro il mio maritino ha un palato molto fine ed è un critico molto più severo di me!
Abbiamo scelto di andare a San Bartolomeo a Mare (IM), un paese di poco più di 3000 anime situato sulla Riviera Ligure di Ponente. Si trova a pochi km da Andora (SV), Cervo, Diano Marina, Diano Castello e Villa Faraldi. A giugno  e visto il tempo quasi autunnale, era molto tranquillo, abbiamo fatto una bella passeggiata lungo la spiaggia, non bellissima  (ma scusate io sono abituata troppo bene), ma ci si può accontentare. L'importante è che  il mio Matthew sia stato felice di vedere il mare e guardandolo  lo era!
Abbiamo visto i pesciolini nell'acqua e i granchietti! Abbiamo camminato per un paio d'ore, e sono riuscita a rilassarmi. Il solo rumore del mare ha fatto da terapia antistress!
Il mio  monello era felice ed io e mio marito lo eravamo con lui!
 Abbiamo prenotato  al residence  Linda. Arrivando ho storto il naso perché il palazzo non si prospettava bene ma all'ingresso dell'appartamento ci siamo dovuti ricredere. Molto pulito, arredato con gusto e super accessoriato. Nonostante sia sulla statale e vicino alla ferrovia e ben isolato acusticamente, almeno la nostra stanza lo era. Si attraversa la strada e poco più avanti c'è il mare. Ve lo consiglio vivamente!
Durante la passeggiata Matthew ha visto il parco giochi e abbiamo passato li un po di tempo. Ben attrezzato e curato.
A cena siamo andati in un ristorante pizzeria sul lungo mare, che si chiama BASILICO PASTAePIZZA. arredamento moderno ed essenziale!
Il mio Matthew tanto per cambiare ha voluto la pasta al pesto, il suo piatto preferito. Buono, profumato e abbondante. Un tagliere di salumi abbastanza vario accompagnato con dei bocconcini di pane fritti,  fumanti,  e aromatizzati che non avrei smesso di mangiare. Ci hanno portato delle cipolle fritte, buone. Io ho preso una pizza Napoli , l'impasto leggero, la pizza ben cotta ma se devo trovargli un difetto, ahimè , troppo origano che copriva i gusti e i capperi salati non lavati bene. Quello che vi suggerisco è un fantastico sorbetto al limone  e basilico servito in originalissimi vasetti di vetro. Bella anche l'idea del centro tavola fatto con barattoli di pelati dove sono state piantate delle profumatissime piantine di basilico. Poi, a 10 m c'è il mare e vi ho detto tutto!
Ci siamo svegliati la mattina con un cielo grigio scuro, ma non ci siamo arresi, nonostante il vento siamo usciti a far colazione  su un bar molto carino sul mare. Poi dopo una passeggiata siamo andati ad Alassio (SV), forse molto più conosciuto come centro turistico ben attrezzato. Sicuramente molto bella ma anche un po' più caotica di San Bartolomeo. Abbiamo fatto una bella passeggiata sul lungomare e nelle stradine brulicanti di turisti  e negozi. E' stato mio figlio a scegliere il ristorante dove mangiare, attirato dai tavoli colorati allegramente . Il ristorante si trova sul lungomare e si chiama U Recantu . Ci siamo seduti e indovinate un po cosa ha voluto?
Ma pasta al pesto naturalmente! Be' del resto eravamo in Liguria, cosa poteva magiare: l'amatriciana?
 Comunque il ristorantino molto carino e caldo, ci ha sorpreso!
Hanno portato la pasta del bambino in una pentola di rame così è anche rimasta calda, porzione molto abbondante. Io ho preso delle cozze al pomodoro, sempre servite nella pentola di rame. Ottime le ho divise con mio marito perché erano troppe! La mia dolce metà ha scelto l'antipasto misto ed erano buonissimo! Riassumeva un po' tutti i loro antipasti, ottimo il carpaccio di salmone, e gli involtini di pesce, l'insalata di polipo. Poi  abbiamo preso una frittura di calamari e gamberi. Buoni  , leggeri e cotti in olio pulito. Mio marito come dolce  ha voluto provare una mini cake al rosmarino servita con crema al limone. Deliziosa! Io ho optato per un semifreddo con cantucci e Vin Santo: eccezionale! Molto abbondante! Sono stati molto gentili, abbiamo chiesto di mettere una candelina sul tortino per farla spegnere al bimbo e gli hanno anche cantato tanti auguri.
Il servizio è veloce. Unico neo: il cartone per terra per andare in bagno che è vicino alla cucina . Sicuramente per non far scivolare clienti e camerieri, ma bruttino da vedere.
Comunque siamo stati benissimo e ritorneremo di sicuro.
Spero di esservi stata utile, se passate da quelle parti qualche dritta ve l'ho data !
Vi lascio con qualche foto!
Alla prossima!
Nani
San Bartolomeo visto dalla spiaggia

Ma che buone le trofie in Liguria!
Matthew osserva il mare

Il granchietto



Un centrotavola originale  e profumato!



Buone le cozze, ma...


Meglio le trofie al pesto!

U RECANTU

L'antipasto misto del ristorante U RECANTU




Mamma, basta foto! Mi sto arrabbiando!



Ho pescato la mamma!


Tanti auguri Matthew!


Alassio: veduta.


4 commenti:

  1. Che bel resoconto! Bravi! Avevate proprio bisogno di una bella vacanza! Sono felice per voi! Un bacio a tutti e tre!!!

    RispondiElimina
  2. Che bel posto si vede che siete stati bene!anche il mio nipotino bellissimo!! che amore! sono felice per lui che ha passato una bellissima giornata con la sua mamma e il suo papa il giorno del suo compleanno!! baci a tutti da zia e dalla cuginetta Alicia e zio!!!

    RispondiElimina
  3. anche io sono stata a Genova il 1 e 2 giugno, sei bellissima insieme a tuo figlio, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  4. Bellissime foto, bellissimi luoghi, e soprattutto un racconto coinvolgente. Mi hai fatto compagnia per qualche minuto, buona serata :)

    RispondiElimina

Se siete arrivati fin qui, lasciate una traccia del vostro passaggio! Un commento, un saluto , un consiglio è sempre ben accetto! Nani