Quanto sai non deve impedirti di sapere quanto dovresti! (Carlo Dossi)

mercoledì 24 luglio 2013

Sorbetto al limone e basilico senza gelatiera

Buongiorno a tutti! Ma che caldo fa?
 Oggi uscendo dal lavoro c'erano 35 °, e allora cosa c'è di meglio di un bel sorbetto rinfrescante? Una cucchiaiata me la sono concessa anche io che sono a dieta. L'unione del limone e del basilico lascia la bocca fresca ed è l'ideale a fine pasto , fa digerire e pulisce la bocca. L'avevo assaggiato in Liguria qualche tempo fa è ho voluto provarlo. Visto che mia mamma mi ha regalato dei bellissimi limoni e il mio basilico è   profumatissimo, ho voluto realizzare questo sorbetto per rinfrescare questa torrida estate!

Ingredienti:

2 limoni belli grandi non trattati
150 g di zucchero
12 foglie di basilico
300 ml d'acqua
1 bicchierino di Gin.
Fate bollire l'acqua con la scorza di un limone e lo zucchero per un minuto sempre mescolando.
Spegnete il fuoco e fate raffreddare. Quindi spremete i due limoni, ed aggiungeteli insieme al Gin al preparato di acqua e zucchero.
Tritate il basilico e unitelo al composto.
Mettete in freezer per 2/3 ore. Trascorso il tempo riprendete tutto e con un frullatore o con la planetaria, frullate per una ventina di minuti avendo avuto prima l'accortezza di mettere il bicchiere del frullatore o della planetaria in freezer per 30 minuti.
Rimettete in freezer per 20/30 minuti . Prima di servirlo, mescolate e decorate a piacere.
Buon fine settimana!
Nani



11 commenti:

  1. Ammazza come deve essere fresco e buono! io conosco una gelateria che fa il gusto limone e basilico... ma non l'ho mai assaggiato! smackk

    RispondiElimina
  2. Molto fresco, mi viene in mente di farlocon la menta, ma i limoni qust'anno e nella mia zona si sono ammalati; dov rò eventualmente comprarli! Brava

    RispondiElimina
  3. O_O ci starebbe benissimo adesso!!! ciaooooooo

    RispondiElimina
  4. mi viene in mente di farlo con la menta, che ho più in abbondanza. OPeccato che i limoni quest'anno nella mia zona si siano ammalati.

    RispondiElimina
  5. che bello sembra facilissimo! Con questo caldo è proprio l'ideale!

    RispondiElimina
  6. Wow, da provare assolutamente!! Conoscevo anche io l'abbinamento limone/menta, ma questo dev'essere proprio una bomba!! Baci e buona giornata

    RispondiElimina
  7. Che delizia, fresco e goloso, perfetto per combattere questo caldo! Ottima la tua versione al basilico! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  8. questo sorbetto mi invoglia propriooooooooooooooooo, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  9. Adoro i sorbetti al basilico! Adesso sarebbe perfetto!
    Un bacio

    RispondiElimina
  10. Che buono questo sorbetto!!!!!

    RispondiElimina

Se siete arrivati fin qui, lasciate una traccia del vostro passaggio! Un commento, un saluto , un consiglio è sempre ben accetto! Nani