Quanto sai non deve impedirti di sapere quanto dovresti! (Carlo Dossi)

sabato 3 agosto 2013

Dalla Toscana all'Umbria , parte I

Ben ritrovati a tutti! Dopo qualche giorno passato in giro eccomi qui a parlarvi del mio o meglio del nostro piccolo viaggio iniziato il 25 luglio.
Con mio marito abbiamo pensato di fare una sorpresa  a mia mamma che non era mai stata ad Assisi e allora visto che l'ultima volta che siamo andati in questo bellissimo paese è stato quattro anni fa, ci è sembrato il momento giusto per ripeterlo.
Per non fare un viaggio troppo lungo siamo partiti di pomeriggio e ci siamo fermati a metà strada  in Toscana a Montecatini Terme. Siamo arrivati in serata . Abbiamo fato un giro per la cittadina e con dispiacere ho potuto constatare quanta crisi ci sia anche nei luoghi turistici. Di turisti italiani in giro c'è ne sono pochissimi, la maggior parte sono inglesi, tedeschi e cinesi. I negozi quasi vuoti, e anche i ristoranti. Tantissime attività chiuse. Che tristezza, vedere  la nostra bella Italia in rovina, mi ha fatto pensare ad una famiglia nobile in decadenza...Quante domande , quanta nostalgia di luoghi affollati di gente in vacanza.
La mattina, dopo un giretto per Montecatini ci siamo diretti a Collodi per visitare il parco di Pinocchio.
Vi dico che secondo me il biglietto è un po' eccessivo per una famiglia con più bambini diventa difficoltoso. In quattro con due biglietti ridotti ho pagato quarantadue euro e solo per il parco! Altrimenti erano settantadue. Però ne vale la pena!
Al mio Matthew è piaciuto tantissimo, specialmente il piccolo teatro dei bambini, dove una signora molto espressiva ci ha parlato del burattino più famoso del mondo!
Non ci ha raccontato la storia ma il suo significato, ha coinvolto i bambini facendo domande sulla favola di Pinocchio e incuriosendoli sulla vera storia, quella scritta da Collodi, non quella della televisione!
Ecco alcune foto:
Chiesa di Sant'Antonio a Montecatini Terme


,Matthew a Collodi

Il teatro dei burattini

Matthew ascolta attentamente la storia

La lumaca

Il serpente

Il pescecane

Matthew al timone del veliero


Pinocchio più alto del mondo 16 m
Sinceramente anche se ci ero già andata è piaciuto anche a me, sono ritornata un po' bambina e mi sono proprio rilassata! Vi aspetto per il racconto del resto del viaggio!
Buona domenica a tutti!
Nani

9 commenti:

  1. Grazie delle immagini e racconto buona domenica

    RispondiElimina
  2. Che belle foto, mi hai ritornare piccola. Complimenti proprio un bel viaggio, aspetto il seguito. Buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giovanna, mi piace condividere con voi che mi seguite così se capitate in quelle zone avete qualche dritta. Alla prossima!

      Elimina
  3. ciao, sei venuta dalle mie parti, a saperlo potevamo incontrarci, buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma dai? Se di quelle zone? Peccato! Sarà per la prossima volta!

      Elimina
  4. che bello ritornare bambini...nel paese di Pinocchio!!

    RispondiElimina
  5. Che bello nani, andare nel paese di Pinocchio col tuo bimbo deve essere stato emozionante. Devo ancora vedere la seconda parte. <A presto un bacione Azzurra

    RispondiElimina

Se siete arrivati fin qui, lasciate una traccia del vostro passaggio! Un commento, un saluto , un consiglio è sempre ben accetto! Nani