Quanto sai non deve impedirti di sapere quanto dovresti! (Carlo Dossi)

mercoledì 21 agosto 2013

Involtini di melanzane con formaggio e pomodorini dell'orto!

Buongiorno a tutti  e ben trovati. Come sta trascorrendo queste mese di agosto?Io sono ancora al lavoro ma le vacanze si avvicinano. In questi ultimi tempi ho avuto dei problemi con il pc , è andato in palla o meglio dire è deceduto! Si, forse ho penso tutte le foto che avevo da quelle del battesimo a quelle delle mie ricette! Ora lo stanno controllando , ho chiesto a mio fratello di prestarmi il suo pc per un attimo. uffa però ho delle cose da finire... Comunque visto che ho poco tempo, bando alle ciance e passiamo a questa deliziosa ricetta, fatta naturalmente con i prodotti del mio orticello, più bio di così!
Ultimamente nell'orto abbiamo una valanga di melanzane  e pomodorini e oltre a mettere i pomodori in barattoli con il basilico ho pensato una sera della scorsa settimana di fare questi involtini di melanzane. Leggeri, alternativi delicati e saporiti. Mio marito e mia mamma hanno molto apprezzato.
Ingredienti:
Due belle melanzane lunghe,( io avevo quelle tonde, vengono un po' più piccoli)
100 g di ricotta
80 g di Philadelphia
mezzo spicchio d'aglio
un ciuffo di prezzemolo tritato
sale fino
una spolverata di pepe
250 g di pomodorini
mezza cipolla bianca
4/5 cucchiai di olio evo
basilico fresco una bella manciata.
Per prima cosa lavate e asciugate le melanzane, tagliatele a fette sottili, e spennellatele con dell 'olio da entrambe le parti, poi fatele grigliare nel forno. Intanto prendete la ricotta e il Philadelphia e mischiateli con una forchetta, unite un pizzico di sale , un po' di pepe e del basilico tritato finemente.
Lasciate riposare. Tritate la cipolla finemente e fatela imbiondire in una padella, aggiungete quindi i pomodorini lavati e tagliati in due o in quattro. Fateli cuocere per otto dieci minuti. Aggiustate di sale e quando sono cotti aggiungete del basilico fresco. Quando le melanzane sono grigliate toglietele dal forno e fatele raffreddare. Quindi farcitele con la crema di formaggio preparata in precedenza, arrotolatele e rimettetele in forno per una decina di minuti. Togliete dal forno, e in un piatto stendete uno strato della salsa con i pomodorini, adagiatevi sopra gli involtini e ricoprite con altri pomodorini. Guarnite a piacere con qualche foglia di basilico. Provatele e mi direte. spero di riuscire a risolvere i problemi con il pc, intanto vi auguro una buona serata! Nani





9 commenti:

  1. Ciao Nani ti faccio i miei migliori complimenti per questa meravigliosa ricetta..sicuramente le tue melanzane sono ottime!!!:)
    Si tratta di un ortaggio che adoro..purtroppo non le preparo spessissimo perchè mio marito non mangia molte verdure....i tuoi involtini sono talmente invitanti che mi viene troppa voglia di prepararli..
    grazie per aver condiviso questa bellissima ricetta!!!
    Un bacione!!!
    Rosy

    RispondiElimina
  2. Ti auguro di ritrovare tutte le foto perse. Intanto ti invidio per tutte le melanzane del tuo orto ahahahaha e buone vacanze

    RispondiElimina
  3. Questi involtini di melanzane sono assolutamente buonissimi. Ottima la scelta di mettere la ricotta.
    A presto :)
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina
  4. ma meravigliosiiii!!
    che buoni e che ripieno!
    brava

    RispondiElimina
  5. Gnammi che buoni.... io adoro le verdure!!! buon pomeriggio baci

    RispondiElimina
  6. che belle queste melanzane!con philadelphia e ricotta devono essere una delizia!

    RispondiElimina
  7. è un piatto golosissimo da grande estate che accontenta tutti i commensali

    RispondiElimina
  8. Che buoni ituoi involtini!!!!
    Buona domenica!!!!

    RispondiElimina
  9. Davvero un bel piatto, un assaggino lo farei molto ma molto volentieri!!
    Complimenti!
    Un abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina

Se siete arrivati fin qui, lasciate una traccia del vostro passaggio! Un commento, un saluto , un consiglio è sempre ben accetto! Nani