Quanto sai non deve impedirti di sapere quanto dovresti! (Carlo Dossi)

lunedì 26 agosto 2013

Savarin bicolore con gamberi rossi , zenzero e pesto con fagioli cannellini

Buongiorno a tutti, oggi vi propongo una ricetta molto saporita ma anche molto bella da portare a tavola, sicuramente i vostri ospiti rimarranno piacevolmente colpiti. Forse è più facile a farla che a spiegarla, ma ne vale la pena.
Non volevo più  partecipare  a nessun contest ma poi avevo piacere di partecipare al contest  su magnabook  intitolato: LA CUCINA LA MIA ISOLA FELICE.  Guardando gli ingredienti, mi è venuta in mente questa ricetta che poi man mano che la preparavo ho modificato secondo quello che in quel momento mi ispirava.
Passiamo alla ricetta.
Ingredienti per 4 persone:
150 g di riso venere
150 g di riso carnaroli
16 gamberi rossi
2 cipolle bianche non tanto grandi
1  bicchiere e mezzo di vino bianco secco
un cucchiaio di pinoli
una bella manciata di basilico
due cucchiai di fagioli cannellini in scatola
bezzo bicchiere di olio evo
dello zenzero fresco
una costa di sedano
una carota
qualche fiore di zucchina.
Preparate il fumetto di gamberi.
Lavate i gamberi e toglieteli la testa, lasciatene solo cinque  o sei  interi. Mettete  a bollire la carota, mezza cipolla e la costa di sedano , quando l'acqua inizia a bollire unite le teste dei gamberi e un po' di sale grosso. Intanto in due pentole differenti, fate imbiondire mezza cipolla bianca per pentola insieme a qualche cucchiaio d'olio. Aggiungete in una pentola il riso nero e nell'altra il riso carnaroli. Fate tostare e poi sfumategli entrambi con un po' di vino bianco.  Poi aggiungete gradualmente il fumetto e fate cucinare il riso  a fiamma bassa  aggiungendo pian pianino il brodo. In una pentola bassa fate andare mezza cipolla con tre cucchiai' d'olio evo, poi aggiungete tutti i gamberi e fateli cucinare per cinque minuti sfumando con il vino bianco rimasto.
salate . ad ultimo aggiungete qualche foglia di basilico. Poi prendete un paio di gamberi, sbucciateli e tagliateli a pezzetti , uniteli al riso, sia bianco che nero quando questi sono a metà cottura Poi spegnete il riso e aggiungete dello zenzero fresco grattugiato. Non esagerate altrimenti il gusto potrebbe coprire gli altri sapori . Frullate con il mixer il  basilico, i pinoli, l'olio e i fagioli cannellini e un pizzico di sale.  fate riposare. Lavate e asciugate delicatamente i fiori di zucchina. Prendete degli stampini e imburrateli. Quando il riso e cotto, su uno stampino adagiate un fiore di zucchina aperto e poi mettete a il riso alternando uno stato di venere e uno di carnaroli. Pressate bene con un cucchiaio . Lasciate riposare qualche minuto e poi sformateli nel piatto. Decorate con i gamberi interi rimasti, con gli altri fiori di zucchina  e poi sopra versate con un cucchiaino il pesto preparato e qualche lamella di zenzero. Un profumo indescrivibile e un sapore indimenticabile. Mio marito che è il mio critico più severo mi ha fatto i complimenti. Posso dire che usando degli ingredienti che mi piacevano è stato facile inventarmi questa ricetta.
Alla prossima
Nani







10 commenti:

  1. Che idea originale! Brava!

    www.hungrycaramella.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. Bravissima Nani, hai ideato veramente una bellissima, originalissima e sicuramente buonissima ricetta..ti faccio i miei migliori complimenti!!!
    Un bacione e buna settimana!!!
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosy sei sempre gentilissima! Grazie della visita!

      Elimina
  3. Questo piatto é fantastico, ha un'aspetto delizioso e veramente originale!!!
    In bocca al lupo per il contest
    Buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Flora, sono felice che ti sia piaciuta!

      Elimina
  4. Che piatto stupendo, così colorato! Gran bella ricotta bravissima!!!

    RispondiElimina
  5. Una presentazione meravigliosa per un piatto dal sapore strepitoso! Bravissima :)
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina
  6. Cara Nani, grazie per essere passata e aver apprezzato la mia ricetta!!!:)
    Con molto piacere ho votato questo tuo meraviglioso piatto:)
    Un bacione!!!
    Rosy

    RispondiElimina

Se siete arrivati fin qui, lasciate una traccia del vostro passaggio! Un commento, un saluto , un consiglio è sempre ben accetto! Nani