Quanto sai non deve impedirti di sapere quanto dovresti! (Carlo Dossi)

lunedì 23 settembre 2013

Assisi ultima parte del viaggio

E' passato un po' da quando ho pubblicato la seconda parte del viaggio in Toscana e  in Umbria. Mi dovete scusare ma ho dovuto fare delle cose per cui mi ero impegnata, poi sono partita per le ferie ... Ho tante cose da raccontarvi, ma lo farò più avanti!
Oggi finalmente dopo che qualcuno mi ha detto:" Io aspetto di leggere la parte del tuo viaggio ad Assisi!" mi sono decisa a scrivere l'ultima parte del viaggio in questa bellissima terra che è l'Umbria.
Il silenzio e la pace hanno accompagnato quest'ultima parte di viaggio!
Dopo la prima colazione, ci siamo diretti alle pendici del Monte Subasio per visitare L'Eremo delle Carceri.
L'Eremo delle Carceri è il luogo in cui San Francesco e i suoi seguaci si ritiravano per pregare e meditare. E' situato a circa 4 km da Assisi  a 791 m di altitudine. E' un luogo di pace, raccoglimento e contemplazione. Ti viene spontaneo non parlare e ammirare la natura che hai intorno, dal bosco di lecci ai panorami mozzafiato, così come spontanee sgorgano le preghiere dal cuore, e dall'anima. La pace , la serenità si impadroniscono di te, che sensazione meravigliosa! L'anima si ristora, il corpo si rigenera...
Il cuore mi batteva forte quando ho visto il giaciglio dove dormiva San Francesco. Ho percorso la strada di ciotolato che conduce fino  al chiostrino dei frati, dove una terrazza si affaccia a strapiombo sul fosso  delle Carceri. Poi c'è la chiesetta di Santa Maria delle carceri .
, semplice e spartana. Scendendo una scalinata si arriva ad un bosco di faggi e alla grotta di San Francesco. Io vi ho descrito tutto molto sommariamente, ma vi consiglio vivamente di andare in questo posto, che siate credenti o no, è un posto che fa bene all'anima  e al corpo!








Ci siamo fermati a mangiare un panino all'ingresso dove c'è un chiosco. Il mio bimbo non voleva andare via, stava benissimo in questo luogo di pace. Dopo pranzo con la macchina siamo saliti fino al cima del monte, dove tante persone prendevano il sole o facevano un pic nic.  Si sentiva un profumo d' incenso, strano non c'erano incensi, magari sarà stato qualche albero... Dopo un po' ci siamo incaminati per visitare Assisi!
Assisi erala seconda volta che la visitao eppure l'emozione è sempre unica, come fosse la prima volta!
Bella, bianca e tranquilla nonostante i turisti! Sembra quasi sia sotto una cupola di vetro che la protegge, entrando in questa cittadina, vieni catapultato nel passato... Le stradine, le case, tutto parla di pace!
Abbiamo visitato per primo la baslica di Santa Chiara. Bella , realizzata con la tipica pietra rosa estratta dalle cave del monte Subasio. La chiesa è in stile gotico e risale al 1265. Molto belli gli afreschi . In questa Basilica viene conservata il Crocifisso che prima era nella chiesa di San Damiano. Questo Crocifisso chiese  a San Francesco di" rifondare  la Chiesa!" Nella cripta si conseraro i resti di Santa Chiara. Non mi sono sentita di fotografare quest'ultima parte , non so, mi sentivo a disagio,  inopportuna!



Poi ci siamo diretti alla Basilica di San Francesco dove dal 1230 vengono custodite le spoglie del Santo.
C'è sia la basilica inferiore ch equella superiore. Qui non si potevano scattare le foto all'interno,
quindi accontentavi di qualche foto scattata fuori e per qualche stradina.












 Dopo Assisi abbiamo visitato la Basilica di Santa Maria delgli Angeli dove c'è la Porziuncola. Anche qui niente foto all'interno.


Il mio monello fa le foto anche lui!


Con questo vi lascio e vi aspetto tra qualche giorno per una ricetta molto golosa!
Dimenticavo ! Se vi a di votare la mia ricetta del Savarin di riso bicolore con gamberi rossi e  pesto di fagioli cannellini, seguite il link h evi lascio e poi cliccate su ota! Grazie a tutti!
link
A presto
Nani



3 commenti:

  1. Assisi è meravigliosa. CI sono stata più volte e è sempre bello tornarci.
    Bellissime foto! Buona giornata.

    RispondiElimina
  2. Che posti meravigliosi! non ci sono mai stata, anche se mi riprometto sempre di visitarli, bisogna proprio che mi decida!
    Buona giornata
    flora

    RispondiElimina
  3. Non sono mai stata ad Assisi, ma conosco diverse persone che ci sono state, e me ne hanno parlato benissimo...le tue foto sono splendide e rendono in pieno la bellezza dei posti meravigliosi che hai visitato!!! Grazie per averle condivise:)
    un bacione!!!
    Rosy

    RispondiElimina

Se siete arrivati fin qui, lasciate una traccia del vostro passaggio! Un commento, un saluto , un consiglio è sempre ben accetto! Nani